Crema di Asparagi: una ricetta primaverile leggera e gustosa

Crema di asparagi




La crema di asparagi è un primo piatto leggero e raffinato che celebra la freschezza della primavera.

Con la sua consistenza vellutata e il gusto delicato, arricchito da una spolverata di granella di mandorle e semi misti, questa crema è perfetta per iniziare un pasto con eleganza e semplicità.

DIFFICOLTÀ

FACILE

PREPARAZIONE

25 MIN

TEMPO DI COTTURA

30 MIN

TEMPO TOTALE

55 MIN

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di asparagi freschi o Asparagi verdi surgelati “I Colori del Sapore”
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 Cipolla bianca
  • 1 Patata media
  • Olio extravergine di oliva DOP Terra di Bari “Regione che Vai” q.b.
  • Basilico
  • Granella di mandorle tostata q.b.
  • Semi misti per guarnire
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione  crema di asparagi

  1. Tagliare le punte degli asparagi a circa tre centimetri di lunghezza e metterle da parte. Tagliare i gambi a pezzetti, eliminando la parte più dura e bianca.
  2. Scaldare due cucchiai di olio in un tegame e soffriggere la cipolla tritata finemente fino a renderla trasparente.
  3. Aggiungere la patata tagliata a dadini insieme ai gambi di asparagi, mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti. Versare il brodo vegetale caldo e portare a bollore per 15 minuti.
  4. Frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea, poi riportare la crema nel tegame, aggiungere le punte di asparagi e cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe.
  5. Servire la crema guarnita con basilico fresco, granella di mandorle tostate e semi misti a piacere.

ABBINAMENTO PERFETTO CON

Soave Classico DOC




Il Soave Classico DOC è un vino bianco veneto che si distingue per la sua eleganza e il delicato aroma fruttato.

Prodotto con uve Garganega raccolte a mano nella zona classica del Soave, questo vino presenta un colore giallo paglierino e offre al palato un sapore piacevole e armonico, con note di mela. La sua freschezza e delicatezza lo rendono l'abbinamento perfetto per esaltare i sapori delicati della crema di asparagi.

PROVENIENZA

VENETO

UVE

GARGANEGA
GUSTODELICATO, ELEGANTE DALL’AROMA FRUTTATO

GRADAZIONE

12% VOL

TEMPERATURA

10-12° C

ABBINAMENTI

ANTIPASTI, PASTA E PIATTI DI PESCE

Vinoteca ALDI

Scopri tutti i vini in assortimento, scarica la brochure

Abbinamenti del mese
Porta a tavola il gusto con le nostre ricette
Scarica PDF

(si apre in una nuova scheda)