Dal Produttore al Carrello: Monti Trentini

Siamo sull’Altopiano di Asiago, più precisamente a Enego, un affascinante paesino di montagna che ospita il Caseificio Finco, stabilimento storico della Casearia Monti Trentini che produce Asiago DOP per il marchio esclusivo Gourmet di ALDI.

Proprio attraverso i racconti della famiglia Finco, dall’Amministratore Delegato Fiorenzo, passando per il responsabile produzione del Caseificio Finco Florindo, fino al responsabile qualità Fabio, conosciamo più da vicino un’azienda di tradizione totalmente italiana come la Casearia Monti Trentini, protagonista della nuova tappa del viaggio di ALDI alla scoperta dei propri fornitori e di prodotti made in Italy.

Casearia Monti Trentini nasce nel 1989 a Grigno, in Trentino, ma ha origini casare risalenti al 1925.

Fiorenzo ci svela alcuni aneddoti sulla storia quasi centenaria di questa azienda, facendoci vivere attraverso le sue parole tutto l’amore che egli prova per il suo lavoro, trasmesso prima dal nonno e poi dal papà, di generazione in generazione.

Insieme a Florindo, invece, abbiamo conosciuto il dietro le quinte della bontà dell’Asiago DOP. Un lungo e meticoloso processo che porta il latte raccolto a diventare formaggio attraverso diverse fasi di lavorazione, arrivando fino alla salatura, affinatura, confezionamento e vendita.

È Fabio, infine, ad illustrarci le peculiarità e le caratteristiche principali di questo formaggio dal sapore inconfondibile, un prodotto salutare ricco di calcio che racchiude molteplici proprietà benefiche e che si presta molto a impreziosire ricette gustose dal sapore “gourmet”, proprio come la marca esclusiva di ALDI che porta sulle tavole dei propri clienti una selezione accurata di eccellenze gastronomiche.

Rivivi allora con noi questo splendido racconto alla scoperta di antichi sapori e preziose tradizioni di famiglia!