ALDI, vinoteca. Dalla botte al calice

 

 

Luca Maroni, analista sensoriale che collabora con ALDI per la consulenza dei vini esposti in negozio

In questa sezione abbiamo deciso di trasportarvi in un viaggio fatto dei sapori autentici dalle regioni del nostro Paese. Troverete una selezione di vini divisi per regioni, scelti dal nostro assortimento in negozio. Alcune di queste bottiglie sono state valutate da Luca Maroni, noto analista sensoriale, punto di riferimento della classificazione e della degustazione enologica in Italia. Luca Maroni ha sviluppato, in anni di studi, una metodologia per definire l’”Indice di Piacevolezza" di un vino, che vi permetterà di scoprire nuove sensazioni e abbinamenti ideali. L'indice di piacevolezza di un vino si ottiene valutando i tre parametri organolettici che ne definiscono la qualità (consistenza, equilibrio ed integrità), e si traduce in un punteggio da 1 a 99.

ALDI ha scelto di collaborare con lui per offrirvi un servizio di consulenza di qualità e scoprire assieme il patrimonio enologico italiano.

Buona degustazione!

PUGLIA: VINI CON UN CERTO CARATTERE

Clima continentale, falde acquifere, terreni tufacei, brezze marine e terreni argillosi e sabbiosi sono le principali caratteristiche morfologiche della Puglia che hanno reso possibile la nascita di alcuni vini tipici di questa regione. Tra questi spiccano il Primitivo di Manduria DOC o il Primitivo del Salento IGT con il loro carattere forte e deciso. Ecco la selezione dei vini scelti per raccontare il sapore tradizionale della Puglia.

a bottiglia3,49 € 4,65/litro

ABRUZZO: CULLA DI UN VINO RINOMATO, IL MONTEPULCIANO

L’Abruzzo è la regione che ha reso possibile la nascita di uno dei vini più rinomati all’estero, il Montepulciano d’Abruzzo. L’area viticola di questa regione sorge prevalentemente nelle zone collinari, che presentano dei terreni permeabili e asciutti e che danno il giusto riparo dai venti freddi e umidi provenienti dal mare. Sono questi i dettagli che rendono speciali i vini tipici di questa regione. Provali con ALDI.

EMILIA ROMAGNA: VINI CHE EMOZIONANO

Tradizioni culinarie uniche e vini che sanno emozionare: l’Emilia Romagna è una di quelle regioni che contribuisce a rendere unico il nostro Paese. È proprio tra la vastità delle colline emiliane che sorgono alcune delle cantine più famose d’Italia, come quella che produce il Lambrusco Rosato o il Sangiovese di Romanina DOC. Oltre ai famosi vini prodotti nelle colline, l’Emilia Romagna produce ottimi vini freschi a ridosso dell’Adriatico, dove troviamo un terreno più sabbioso che aiuta la pianta a non ammalarsi.

PIEMONTE: VINI PREGIATI E APPREZZATI IN TUTTO IL MONDO

Immaginare lunghe distese di vigneti non è poi così difficile se si pensa al Piemonte. Non a caso, il Piemonte è una delle regioni d’Italia che produce più vino, il cui 90% proviene da vigneti coltivati in collina. Un altro dato importante che identifica questa regione come un leader nel settore enologico, è la produzione di 12 vini DOCG e 46 vini DOC. Migliaia di ettari di terra vengono lavorati ogni anno seguendo l’antica tradizione che ha permesso di creare dei vini da non perdere. Non ci credi? Provalo tu stesso assaporando, per esempio, un Barolo DOCG oppure un Barbera DOCG.

SICILIA: VINI CHE SANNO RACCONTARE UNA STORIA FATTA DI SAPORI INTENSI

Clima continentale all’interno e clima mediterraneo all’esterno; terreni lavici e terreni calcarei: la Sicilia offre fin dai tempi antichi una diversità morfologica e climatica tale da produrre vini bianchi freschi e profumati, ma anche vini rossi più strutturati ed eleganti. Di seguito la selezione dei vini che abbiamo scelto per rappresentare al meglio la qualità dei vini Siciliani.

TOSCANA: VINI TIPICI DAL SAPORE AUTENTICO

Tra la selezione dei vini offerti da Aldi non potevano mancare quelli Toscani. In questa regione troviamo infatti alcune delle più importanti e pregiate etichette di vini rossi, come il Chianti Classico Riserva DOCG. Inoltre, le caratteristiche fisiche e climatiche di ogni zona vinicola della Toscana sono differenti tra loro, offrendo un’ampia gamma di vini che si adatta ad ogni tipo di palato. Qui troverai la selezione di ALDI, ideata per offrire solo sapori autentici.

TRENTINO ALTO ADIGE: VINI CHE RACCONTANO UNA TRADIZIONE LONTANA

Il trentino Alto Adige è da sempre una regione rinomata per il suo vino. Qui la tradizione ha determinato il successo di vini apprezzati in tutto il mondo, come il Lagrein DOC o il Müller Thurgau Trentino IGT. Dal rosso al bianco, ogni bottiglia racconta una tradizione. Ad accomunare le caratteristiche di questi vini è un fattore molto importante: l’altitudine sul livello del mare dei vitigni. Durante il periodo vegetativo, le piante godono di una temperatura media di circa 18°, di piogge frequenti e di una forte escursione termica tra il giorno e la notte. Tutto questo dona al vino trentino il sapore vero della tradizione.

VENETO: AMARONE, MERLOT, PROSECCO… TANTI VINI DIVERSI PER SODDISFARE OGNI TIPO DI PALATO

Terra di vini importanti come il noto Amarone e dell’ancor più famoso Prosecco, il Veneto offre un’ampia scelta di vini in grado di soddisfare ogni tipo di palato già dai tempi degli antichi romani. L’estrema varietà dei terreni e del clima che contraddistinguono questa regione ha reso possibile la nascita di moltissime tipologie di vini. Inoltre, il successo dei vini Veneti è determinato anche dai tanti vigneti autoctoni presenti nel territorio, che mantengono alcune caratteristiche organolettiche ben precise e tipiche di quelle zone. Da sapori forti e corposi a toni più delicati e fruttati, scegli di portare a casa una bottiglia che saprà sorprenderti.