Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Prosciutto Cotto Alta Qualità 750 g

Maggiori informazioni

12 IDEE PER STUZZICHINI PER APERITIVO FAI DA TE

Vuoi organizzare un aperitivo a casa con gli amici, ma non hai molto tempo per cucinare o hai poche idee sulla preparazione degli stuzzichini per aperitivo? Ecco qualche spunto per ricette semplici e veloci alla portata di tutti!

Gli stuzzichini per aperitivo sono perfetti da servire durante l'happy hour, sono pronti in pochi minuti e non richiedono uno sforzo eccesivo. Non esiste nulla di più bello del rilassarsi con un drink in mano dopo una lunga giornata lavorativa fitta di impegni, meglio ancora se con qualche piccolo antipasto da accompagnare al cocktail. Il rito dell'aperitivo è diventata ormai un'abitudine ricorrente per moltissime persone, un momento di piacevole convivialità e gusto da trascorrere in compagnia. 

Talvolta, purtroppo, i locali in cui trovarsi con gli amici sono decisamente troppo affollati e fare una normale conversazione sembra impossibile.  Per questo motivo ultimamente è stato rivalutato l'aperitivo in casa, un'ottima soluzione per trascorrere un momento in allegria in un ambiente familiare e accogliente. 

COME PREPARARE DEGLI STUZZICHINI VELOCI PER APERITIVO

Il consiglio per non farsi mai trovare impreparati per un aperitivo improvvisato è quello di avere sempre in frigo alcuni ingredienti indispensabili, come ad esempio: un rotolo di pasta sfoglia, delle uova fresche, delle verdure di stagione, alcuni barattoli di sott'olio o sott'aceto e gli affettati a cubetti già pronti che si sposano perfettamente con qualsiasi ricetta. Questi pochi ed economici ingredienti ti salveranno nel caso, all'ultimo minuto, tu non abbia molti ingredienti con cui preparare degli stuzzichini veloci per aperitivo e non ci sia tempo sufficiente per fare la spesa. 

Ricette stuzzichini per aperitivo

Se poi l'obiettivo è quello di lasciare a bocca aperta gli ospiti non puoi assolutamente dimenticare alcuni oggetti con cui servire i tuoi stuzzichini: 

  • Piccoli piatti perfettamente impilati e pronti a disposizione degli ospiti, si possono utilizzare ad esempio i piatti da dolce.
  • Tovaglioli di carta con allegre decorazioni oppure tovaglioli di stoffa se si tratta di un'occasione più raffinata e di classe. 
  • Vassoio da aperitivo in bambù con ciotoline di ceramica per disporre i finger food in modo che siano alla portata di tutti. 
  • Forchettine con forme o decorazioni originali per coloro che preferiscono non mangiare con le mani. 

STUZZICHINI PER APERITIVO CON LA PASTA SFOGLIA

Lasciati ispirare dalle nostre proposte per preparare dei deliziosi stuzzichini con la pasta sfoglia, un ingrediente estremamente versatile con cui realizzare moltissime ricette secondo i tuoi gusti e le preferenze dei tuoi ospiti. 

Cornetti salati con scamorza e speck

Cornetti salati con scamorza e speck

Sono perfetti da servire durante l'aperitivo accompagnati con un calice di bollicine. Possono essere farciti con gli ingredienti più disparati, ma la versione con la scamorza affumicata e lo speck metterà tutti d'accordo.

Rustici di pasta sfoglia

Rustici di pasta sfoglia

Sono ideali da servire ai tuoi ospiti durante un aperitivo in piedi o anche per un brunch informale. Per la sua preparazione occorrono pochissimi ingredienti, tra cui sicuramente il prosciutto e il formaggio per la farcitura.

Girelle con zucchine e prosciutto

Girelle con zucchine e prosciutto

Una ricetta semplice e sfiziosa da preparare in pochissimo tempo. Il sapore leggero e delicato delle zucchine incontra il prosciutto che, cotto al forno, avrà ottenuto una consistenza super croccante.

Fagottini di ricotta e spinaci

Fagottini di ricotta e spinaci

All'interno di questi deliziosi fagottini si cela un tenero ripieno a base di patate, ricotta e spianaci. Puoi dare una marcia in più a questa ricetta di stuzzichini per aperitivo aggiungendo aromi come rosmarino e noce moscata.

STUZZICHINI APERITIVO FINGER FOOD

Negli ultimi anni è spopolata la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato in piedi e rigorosamente con le mani. Particolarmente indicato per aperitivi informali come quello a casa, può essere servito al cucchiaio oppure in comodi bicchierini.

Rotolini di zucchine con crudo e robiola

Rotolini di zucchine con crudo e robiola

Uno stuzzichino per aperitivo dal gusto leggero, facile e veloce da preparare. Basterà grigliare le zucchine, precedentemente tagliate sottilissime, e poi arrotolarle su sé stesso con il prosciutto crudo e la robiola. 

Gamberi in crosta

Gamberi in crosta

Questi bocconcini sono il finger food ideale da servire ai tuoi ospiti durante l'aperitivo accompagnati con un buon calice di vino bianco. I gamberi arrotolati nella pasta sfoglia sono buonissimi anche da intingere in salse speziate. 

Bocconcini di castagne e bacon

Bocconcini di castagne e bacon

Il finger food espressione della massima resa con il minimo sforzo. Dovrai solamente avvolgere le castagne con il bacon e infornare per qualche minuto, questa versione autunnale può essere replicata sostituendo le castagne con le prugne. 

Muffin salati con piselli e prosciutto

Muffin salati con piselli e prosciutto

Questa versione salata delle soffici tortine da colazione stupirà sicuramente i tuoi ospiti con la sua bontà. Uno stuzzichino che appaga contemporaneamente vista e gusto grazie al suo sapore irresistibile.

STUZZICHINI VEGETARIANI DA APERITIVO

Quando si invitano degli amici a casa per un aperitivo è importante avere un occhio di riguardo nei confronti di tutti, anche delle scelte alimentari altrui. Per preparare degli stuzzichini vegetariani potrai usare tutta la tua fantasia e creatività. Basta pensare alla vastissima moltitudine di verdure tipiche di ciascuna stagione per sbizzarrirsi con delle ricette diverse durante tutto l'anno. 

Polpette di zucca

Polpette di zucca

Facili da preparare e ancora di più da mangiare, queste polpettine autunnali custodiscono al loro interno un delizioso cuore di formaggio filante. Possono essere facilmente replicate con molte altre verdure e legumi, come ad esempio melanzane o ceci.

Focaccine con pomodorini e origano

Focaccine con pomodorini e origano

Una ricetta che con la sua semplicità conquisterà tutti i tuoi ospiti. La variante con pomodorini e origano è sicuramente la versione più classica, ma anche qui potrai dare spazio a tutta la tua fantasia in cucina. 

Pinzimonio con salse

Pinzimonio con salse

Un grande classico adatto anche ai vegani, si prepara con tante verdure crude croccanti tagliate a listarelle. Potrai preparare delle gustose salsine in cui intingere le verdure, come ad esempio hummus e guacamole.

Cotolette di melanzane

Cotolette di melanzane

L'abbinamento fra verdure e pastella porta sempre a grandi risultati, una ricetta perfetta per un finger food vegetariano. Si tratta di un piatto estremamente semplice che farà impazzire anche i tuoi ospiti più piccoli.

Per un aperitivo perfetto non dimenticarti di scegliere anche i drink da abbinare ai tuoi stuzzichini per aperitivo. Affidarsi ai grandi classici come lo spritz aperol oppure abbandonarsi alla fantasia con un cocktail esotico? A te la scelta, l’importante è non lasciare gli ospiti a bocca asciutta!