Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Prosciutto Cotto Alta Qualità 750 g

Maggiori informazioni

ORGANIZZARE UN MENU SETTIMANALE? ORA È POSSIBILE CON ALDI

Con l'organizzazione di un menu settimanale sano ed equilibrato non dovrai più pensare a cosa cucinare e allo stesso tempo potrai risparmiare sulla tua spesa.

L'organizzazione di un menu settimanale, in inglese chiamato meal prep, permette di pianificare ed eventualmente anche preparare in anticipo, i pasti della settimana per tutta la famiglia. Organizzare un menu settimanale è utile per razionalizzare il tempo che si passa in cucina, mangiando in modo più equilibrato ed evitando conseguentemente lo spreco alimentare. Possiamo parlare di una vera e propria filosofia alimentare, ideale per chi desidera seguire una dieta varia e bilanciata senza però dover passare troppo tempo a cucinare ogni giorno.

Inizialmente l'organizzazione potrebbe sembrare complicata e poco fattibile, ma con un po’ d’impegno la creazione di un menu settimanale economico e veloce può essere veramente alla portata di tutti. Se anche a te capita di trovarti all’ultimo momento senza idee su cosa poter preparare per cena, con i nostri consigli su un menu settimanale non dovrai più preoccuparti.

Come organizzare un menu settimanale

COME ORGANIZZARE UN MENU SETTIMANALE

La prima regola da seguire per un'organizzazione ottimale è quella di variare il più possibile i pasti durante la settimana per apportare tutti i nutrimenti di cui il nostro organismo ha bisogno: frutta e verdura, legumi, proteine, grassi e carboidrati. Un altro consiglio è quello di controllare sempre che cosa è presente in dispensa e nel frigo. In questo modo è possibile pianificare il menu settimanale in base a quello che hai già a casa, evitando così di comprare cibo in più e buttare quello che hai già perché scaduto. 

Inoltre, se ci sono dei bambini in famiglia può essere estremamente utile controllare il menù scolastico per sapere cosa mangeranno a pranzo ed evitare di riproporlo anche a cena. Se invece, i tuoi bambini sono grandi e decidono in maniera autonoma cosa mangiare, potresti appendere il menu in un luogo in cui tutti possano leggerlo e organizzarsi di conseguenza. 

Contenitori di vetro e sacchetti gelo

Gli oggetti indispensabili per il proprio menu settimanale

Alcuni oggetti possono aiutarti ad organizzare e conservare al meglio i tuoi pasti per la settimana. Tra gli alleati indispensabili per il meal prep troviamo sicuramente: 

  • Contenitori di vetro: di qualsiasi forma e dimensione, il vetro è il materiale in cui si conservano meglio gli alimenti che hai preparato in anticipo e che poi consumerai nel corso della settimana.
  • Sacchetti gelo: se hai cucinato porzioni molto abbondanti che sai che non consumerai in breve tempo puoi sempre congelarli negli appositi sacchetti gelo per poi scongelarli all'occorrenza. 

Contenitori di vetro e sacchetti gelo

Frutta e verdura di stagione

Scegliere sempre gli alimenti di stagione

Per seguire un'alimentazione bilanciata anche durante la predisposizione di un menu settimanale sano ti consigliamo di preferire sempre i prodotti di stagione quando ti rechi a fare la spesa. La frutta e la verdura di stagione, infatti, contengono generalmente molti meno agenti nocivi rispetto ai prodotti non stagionali. 

Oltre all’aspetto salutare c’è anche quello ambientale, un’alimentazione che segue il corso della natura e quindi la stagionalità aiuta a produrre in maniera più consapevole e a ridurre l’impatto ambientale. Con il vasto assortimento di prodotti di stagione proposti dalla marca I Colori del Sapore potrai preparare tanti piatti sani senza rinunciare al gusto e alla creatività in cucina. 

I VANTAGGI DI UN MENU SETTIMANALE EQUILIBRATO

I benefici che apporterai alla tua quotidianità scegliendo di organizzare un menu completo per tutta la settimana sono molteplici, di seguito un breve elenco dei principali vantaggi. 

01

Risparmio di tempo

Oltre a non dover più pensare a cosa cucinare ogni giorno, non dovrai neanche più perdere ore e ora a cucinare ogni sera. Ti basterà scaldare e impiattare quello che hai già precedentemente cucinato. 

02

Risparmio di denaro

Potrai finalmente dire addio alla spesa dell'ultimo minuto in cui non sai cosa preparare perché il frigo è vuoto e non sai da dove cominciare per preparare un pasto facile e veloce per tutta la famiglia.

03

Zero sprechi

Organizzando un menu settimanale potrai svuotare il frigo e la dispensa utilizzando i prodotti in procinto di scadere e quindi non buttare più via nulla, una scelta consapevole per la tua dieta e per il pianeta. 

Nel caso in cui tu segua un'alimentazione vegetale non preoccuparti, organizzare un menu settimanale vegetariano è davvero semplice grazie alla linea Just Veg! di ALDI, potrai trovare all'interno dei punti vendita tantissimi prodotti vegetariani o vegani con cui preparare delle gustose ricette. 

Cosa aspetti? Armati di penna e block-notes e organizza anche tu un fantastico menu settimanale completo e salutare per tutta la tua famiglia!