Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Prosciutto Cotto Alta Qualità 750 g

Maggiori informazioni

RICETTE REGIONALI TIPICHE CON I PRODOTTI REGIONE CHE VAI

L'Italia è una meravigliosa terra tutta da scoprire, anche a tavola. Le ricette regionali d'eccellenza faranno fare a te e ai tuoi ospiti un viaggio enogastronomico attraverso i gustosi piatti tipici regionali.

Le ricette regionali italiane sono un vero e proprio patrimonio enogastronomico che ogni anno attira migliaia di visitatori nel Bel Paese. Arte, cultura e natura non sono infatti le uniche cose che ci rendono famosi in tutto il mondo, una menzione d'onore, quando si parla di eccellenza made in Italy, deve per forza andare alle ricette tipiche italiane e ai prodotti tipici regionali. Probabilmente non basterebbe un intero libro a contenere tutte le ricette tipiche di ogni regione, tramandate sapientemente di generazione in generazione per arrivare con gusto e autenticità sulle nostre tavole. 

Con la marca Regione che Vai di ALDI potrai trovare un vasto assortimento di prodotti tipici regionali con cui preparare tante sfiziose ricette. Un viaggio nel panorama enogastronomico italiano all'insegna del gusto, dalle maestose Dolomiti fino ad arrivare alle acque cristalline del Mediterraneo. Scopri di seguito alcune idee con cui poter ricreare direttamente a casa tua dei menu regionali d'eccellenza per stupire a tavola tutti i tuoi ospiti.

Tipico antipasto ligure

TIPICO ANTIPASTO LIGURE: LA FOCACCIA

Ci troviamo in Liguria per scoprire un caposaldo delle ricette classiche italiane, la focaccia alla genovese. Un'eccellenza tutta italiana esportata in tutto il mondo che è diventata anche un presidio Slow Food. La focaccia alla genovese conquista chiunque con la sua morbidezza e semplicità, la sua preparazione richiede davvero pochi ingredienti: 

  • Farina 00
  • Farina di Manitoba
  • Acqua
  • Lievito di birra
  • Malto
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva Regione che Vai

Per prima cosa unire le farine, aggiungere acqua, malto, sale e lievito e impastare a mano il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto versare l'olio sull'impasto e continuare a lavorare. Ungere una teglia e stendere l'impasto lasciandolo riposare per qualche ora. Successivamente bucherellare l'impasto con le dita e spennellarlo con acqua e sale. Cuocere a forno statico a 230° per 15 minuti. 

Tipico antipasto ligure

Orecchiette cime di rapa

PRIMI PIATTI TIPICI REGIONALI CON LE ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo piatto tipico italiano, una ricetta regionale pugliese a base di pasta, simbolo delle tradizioni culinarie del sud Italia. Il segreto per un ottimo risultato è scegliere delle cime di rapa fresche per ottenere un gusto deciso. Di seguito gli ingredienti per la sua preparazione: 

  • Orecchiette Regione che Vai
  • Cime di rapa fresche
  • Acciughe
  • Pangrattato
  • Aglio
  • Olio e sale

Per il procedimento iniziare lavando e pulendo le cime di rapa tenendo da parte solamente le foglie interne e il fiore. In una padella far rosolare il pangrattato con un filo d'olio, successivamente rimuoverlo e aggiungere olio, aglio e le acciughe finché queste ultime non si saranno sciolte. In un'altra padella con acqua bollente lessare per qualche minuto le cime di rapa per poi aggiungere nella stessa padella le orecchiette. Infine, amalgamare il tutto. 

Secondo piatto tipico regionale

RICETTE REGIONALI PER UN SECONDO PIATTO TIPICO: LA COTOLETTA ALLA MILANESE

Per questa ricetta tipica italiana ci troviamo in Lombardia, la cotoletta alla milanese con la sua semplicità riesce a mettere d'accordo sia adulti che bambini. Si tratta di una fetta di lombata di vitello, rigorosamente con osso, che conquista chiunque con la sua panatura croccante. Di seguito gli ingredienti principali: 

  • Costolette di vitello
  • Pangrattato
  • Uova
  • Sale 
  • Burro

Per prima cosa versare il pangrattato in una ciotola e sbattere le uova in un'altra. Immergere le costolette prima nell'uovo e poi nel pangrattato ripetendo ancora una volta il passaggio. Non appena l'olio si sarà scaldato friggere le costolette per qualche minuto fino a che non risulteranno ben dorate. Infine, impiattare e servire le costolette con un delizioso contorno a piacere.

Secondo piatto tipico regionale

Il dolce italiano più famoso

TIRAMISÙ: IL DOLCE ITALIANO PIÙ FAMOSO

Tra le ricette tipiche regionali in tema di dolci troviamo sicuramente il tiramisù. Si tratta di un dolce al cucchiaio le cui origini vengono rivendicate da diverse aree geografiche, fra cui il Friuli-Venezia Giulia ed il Veneto. Una ricetta semplicissima ma davvero gustosa da realizzare con gli ingredienti che trovi qui sotto: 

  • Mascarpone 
  • Savoiardi
  • Caffè freddo
  • Zucchero
  • Uova

Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero utilizzando le fruste, aggiungere poi il mascarpone. Mettere da parte il composto e montare gli albumi con lo zucchero. Unire i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. A questo punto inzuppare i savoiardi nel caffè e procedere formando degli strati in una pirofila di vetro: crema al mascarpone e sopra savoiardi, per due volte, fino a concludere con la crema. Lasciare raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. 

Cosa aspetti? Fai anche tu un viaggio fra gli autentici sapori italiani con le nostre ricette regionali d'eccellenza, scopri i piatti tipici di ciascuna regione italiana e lasciati trasportare dal gusto. Inoltre, se sei alla ricerca di idee in cucina, scopri anche la nostra sezione ricette, troverai all'interno tante ricette originali con cui stupire i tuoi ospiti durante pranzi e cene in compagnia.