RICETTE VEGANE: 5 ALTERNATIVE GUSTOSE A BASE DI PROTEINE VEGETALI
Le ricette vegane proteiche sono delle ottime alternative per chi desidera seguire una dieta bilanciata senza però rinunciare alla sfiziosità e al gusto.
Il quesito che si pone maggiormente chi vuole passare ad un'alimentazione vegetale è quello relativo alla corretta assunzione delle proteine. Spesso, infatti, si pensa che eliminando alimenti come carne, pesce o uova dalla propria dieta sia impossibile assumere il quantitativo proteico sufficiente che il nostro corpo necessita. Nulla di più sbagliato, se l'alimentazione è varia e comprensiva di legumi, verdure e cereali si stanno sicuramente assumendo proteine a sufficienza. Sono in costante aumento gli studi certificati che negli ultimi anni confermano che optare per un’alimentazione vegetale abbia effetti positivi sul nostro organismo, oltre ad essere ovviamente una soluzione più sostenibile per il nostro pianeta.
Dunque, possiamo affermare che seguire un’alimentazione proteica completa attraverso una dieta vegana è assolutamente possibile. Sono effettivamente molti gli alimenti vegetali ricchi di proteine, tra cui sicuramente i cereali, i legumi, gli ortaggi a foglia verde e anche la frutta secca.
Di seguito 5 proposte sane e deliziose per preparare un menù completo con delle ricette con proteine vegane.
L'HUMMUS DI CECI COME ANTIPASTO VEGANO
Un piatto di origine libanese diffusissimo in tutto il mondo è perfetto da servire come antipasto da accompagnare con verdure crude come ad esempio carote, sedano o zucchine. Per preparare questa ricetta proteica vegana servono veramente pochi ingredienti che elenchiamo di seguito:
- Ceci precotti
- Tahina
- Acqua
- Aglio
- Olio, sale e pepe
Il procedimento è altrettanto semplice, basterà aggiungere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Per una consistenza più cremosa basterà aggiungere man mano una piccola dose d'acqua all'interno del mixer e continuare a frullare. I ceci sono un’ottima fonte di proteine vegane oltre che di carboidrati e grassi buoni.
LE LENTICCHIE AL CURRY: UN PRIMO PIATTO VEGANO PROTEICO
Tra le ricette vegane proteiche una con un alto apporto nutrizionale è sicuramente quella delle lenticchie al curry accompagnate con riso basmati. Si tratta di una ricetta ottima sia calda che fredda, di seguito gli ingredienti per prepararla:
- Lenticchie secche
- Cipolla
- Curry in pasta o in polvere
- Latte di cocco in lattina
- Sale e olio
- Riso basmati per accompagnare (facoltativo)
Per il procedimento partire tritando la cipolla e aggiungere il curry, versare le lenticchie che verranno poi coperte con acqua calda e fatte cuocere per una ventina di minuti. A questo punto le lenticchie saranno cotte e sarà il momento di aggiungere il latte di cocco finché non sarà ben amalgamato. Il piatto è pronto, non dovrai fare altro che impiattarlo e se vorrai aggiungere il riso basmati che avrai precedentemente cotto.
UN SECONDO VEGANO GUSTOSO CON I BURGER VEGETALI DI ZUCCA
Si tratta di una ricetta vegana alternativa ai classici hamburger a base di carne o pesce. Una ricetta semplicissima da preparare e che lascerà a bocca aperta per la sua bontà tutta la famiglia. Qui sotto i principali ingredienti:
- Zucca
- Aglio
- Curcuma
- Pan grattato
- Prezzemolo
- Olio, sale e pepe
Per prima cosa bisognerà cuocere la zucca tagliata a dadini in forno ventilato a 180° finché non risulterà morbida. Successivamente unire alla polpa di zucca l'aglio tritato e mescolare aggiustando con sale e pepe a piacimento. Terminare il procedimento aggiungendo il prezzemolo tritato e il pan grattato per rendere i tuoi burger più compatti. A questo punto non dovrai fare altro che dare la forma al composto e cuocerlo in padella con un filo d'olio per qualche minuto.
PATATE E FAGIOLINI AL PESTO PER UNA RICETTA VEGANA VELOCE
Le patate e fagiolini al pesto di basilico sono un contorno vegano inaspettato ma sicuramente delizioso e proteico. Si tratta di una ricetta facile e veloce, ottima sia calda che fredda che si può preparare con i pochi ingredienti che trovi qui sotto:
- Patate
- Fagiolini freschi
- Pesto di basilico già pronto o da preparare sul momento
- Olive taggiasche
- Olio, sale e pepe
Per il procedimento iniziare cucinando al vapore le patate e i fagiolini freschi. Ovviamente questi due ingredienti hanno tempi di cottura diversi, basterà posizionare le patate sul fondo e i fagiolini sopra di esse per rimuoverli facilmente al termine della loro cottura. Ora non dovrai fare altro che unire alle verdure le olive taggiasche e il pesto di basilico amalgamando il tutto.
UN DOLCE VEGANO IRRESISTIBILE CON I BROWNIES ALLE NOCI PECAN
A completamento di questo menù ti proponiamo una delle ricette vegane e proteiche che preferiamo, i brownies alle noci pecan. Oltre ad essere un dolce buonissimo è anche altamente proteico. La frutta secca e le noci pecan nello specifico, sono ricche di proteine, fibre e vitamine. Di seguito gli ingredienti per preparare questo dolce:
- Latte di soia
- Cioccolato fondente
- Farina di riso integrale
- Sciroppo d'acero
- Noci pecan
- Cacao amaro
- Acqua
- Bicarbonato
Per prima cosa mescolare in una ciotola capiente gli ingredienti secchi. Dopo di che sciogliere il cioccolato a bagnomaria unendolo con lo sciroppo d'acero. Una volta sciolto il cioccolato unire quest'ultimo, il latte di soia e le noci pecan spezzettate agli ingredienti secchi e amalgamare il tutto. Versare il composto in una teglia foderata da carta forno e infornare a 180° in modalità ventilata per una mezz'ora.
PROVA SUBITO LE NOSTRE RICETTE VEGANE E PROTEICHE
Non ci sono più scuse, ti abbiamo fornito un menù completo a base vegetale per accontentare anche i palati più sopraffini, il risultato è garantito. Ora non ti resta che andare a fare la spesa, chiamare i tuoi amici e preparare una deliziosa cena con le nostre ricette vegane e proteiche, lascerai tutti i tuoi ospiti a bocca aperta!