Ricette con i cachi, nate dalla creatività di Sonia Peronaci

Continuano le collaborazioni di ALDI con i grandi nomi della cucina italiana.
Un’altra fruttuosa sinergia è nata con la cuoca, blogger, presentatrice e scrittrice Sonia Peronaci, famosa soprattutto per essere la fondatrice del noto sito di cucina Giallo Zafferano. Attraverso questo magico incontro con ALDI, Sonia ha realizzato alcuni piatti originali a base di cachi, ricette che li vedono inaspettati protagonisti della tua tavola.

Due dolci irresistibili a base di cachi

Insieme ad ALDI e grazie al viaggio organizzato per scoprire la qualità dei nostri processi “Dal Campo al Carrello”, sono nate tre ricette davvero speciali e gustose.
Tutti gli ingredienti che hanno ispirato la creazione delle portate dolci e salate a base di cachi fanno parte della nostra linea Regione che Vai, interamente dedicata alle eccellenze regionali italiane.

Per preparare sia i dolci con cachi che le ricette salate, abbiamo scelto di utilizzare il caco “Loto di Romagna”, tipico per la sua polpa dolcissima e una consistenza succulenta. La polpa di questo frutto, tipico dell’autunno e anche detto “mela d’Oriente”, è infatti talmente dolce e cremosa da poter essere mangiata con un cucchiaio.

Vediamo come cucinare i cachi in modo originale, ma al tempo stesso semplice e veloce, grazie alle tre ricette firmate da Sonia Peronaci per ALDI.

Torta con cachi e cioccolato

Torta ai cachi e cioccolato

Tra tutti i dolci a base di cachi, questo è uno dei più semplici da realizzare. In più, il sapore dolce del frutto si sposa alla perfezione con quello del cioccolato. Questa torta ai cachi richiede pochissimo tempo per la preparazione: in poco più di un’ora potrete portare in tavola un dolce raffinato dal sapore delicato.

Cheesecake ai cachi

Cheesecake ai cachi

Per chi conosce o ha già realizzato la versione “classica” di questo tipico dolce americano, quella con i cachi si rivelerà davvero una piacevole alternativa. Se ami i dolci con i cachi e le ricette veloci, questo è quello che fa per te: il gusto lievemente acido del formaggio spalmabile e il sapore dolce di questo frutto dal colore arancione si sposano alla perfezione!

Ricetta salata a base di cachi per un primo davvero speciale

Ravioli alla ricotta, cachi e pecorino

Ravioli alla ricotta, cachi e pecorino

Ebbene sì, i cachi possono essere impiegati anche nella preparazione di ricette salate come questi gustosi ravioli. La loro caratteristica consiste proprio nel piacevole contrasto di sapori tra il dolce dei cachi e il salato del pecorino... anche i palati più esigenti saranno conquistati da questo piatto!

I migliori ingredienti per dare libero sfogo alla tua fantasia in cucina

I cachi e le ricette veloci che ti abbiamo presentato oggi rispettano al meglio i nostri valori: essenzialità, semplicità e trasparenza.

Tutti gli ingredienti ALDI vengono infatti controllati con cura per verificare il rispetto dei nostri standard di qualità e sicurezza, e permetterti di portare in tavola solo il meglio della tradizione culinaria italiana.

Inizia anche tu a sperimentare con accostamenti inediti, come cachi e mela, per creare ricette creative che parlano della tua personalità.

Esplora il sito ALDI per scoprire tante altre ricette salate e dolci, per tutti i gusti!