TACOS DI MERLUZZO CERTIFICATO MSC
|
|
FACILE |
|
|
PREPARAZIONE | 15 MIN |
TEMPO DI COTTURA | 30 MIN |
TEMPO TOTALE | 45 MIN |
Prepara dei Tacos di merluzzo certificato MSC: una ricetta leggera, sostenibile e ricca di gusto, con spezie profumate e un'insalata croccante di cavolo e carote.
Avvolto da un mix avvolgente di spezie calde come curry, cumino e paprika, il merluzzo certificato MSC prende vita in questi tacos leggeri e ricchi di carattere. Accompagnato da un’insalata croccante di cavolo e carote, condita con yogurt e un tocco di soia, questo piatto celebra i sapori del mondo in chiave fresca e sostenibile.
Questa ricetta è ispirata a un piatto della Chef Naledi Toona, adattato per rispettare le linee guida del programma Smartfood, il programma in scienze della nutrizione e comunicazione di IEO.
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
- 300 gr filetti o medaglioni di merluzzo (o in alternativa, pesce bianco come eglefino o nasello)
- 150 g farina (a scelta tra integrale o di avena, oppure metà integrale e metà 0)
- 1 cucchiaino fish spice (una miscela di spezie di curry, coriandolo, cumino, sale, cipolla, aglio e menta che si trova in commercio)
- 1 cucchiaino di paprika
- ½ cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 6 mini tortillas integrali
Per l’insalata di cavolo
- 150 g cavolo cappuccio tagliato molto sottile
- 150 g cavolo viola tagliato molto sottile
- 150 g carote tritate
- Facoltativo: una manciata di coriandolo
Condimento per l'insalata
- 150 g yogurt greco o kefir
- 1 cucchiaio di salsa di soia a ridotto contenuto di sale
- 3 spicchi di aglio o cipollotti
PREPARAZIONE
1. Tagliare i filetti di pesce bianco certificato MSC in pezzi grandi quanto un boccone.
2. In una ciotola, mescolare la farina con le spezie per il pesce, la curcuma e la paprika. Aggiungere i bocconi di pesce nel composto di farina, scuotendo via l'eccesso.
3. Scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella larga. Aggiungere i pezzi di pesce e cuocere per circa 5 minuti, girandoli a metà cottura finché non diventano dorati. Scolare su carta assorbente.
4. Tritare finemente i due tipi di cavolo usando una mandolina, un robot da cucina o facendo delle fettine sottili con un coltello. Grattugiare le carote sul lato più grande di una grattugia a scatola.
5. In una ciotola, sbattere lo yogurt, la salsa di soia e l’aglio o i cipollotti tritati finemente. Aggiungere il condimento al mix di insalata di cavolo cappuccio e carote, e mescolare per amalgamare.
6. Disporre le mini-tortillas su un tagliere. Distribuire il mix di insalata condita su ciascuna e aggiungere i pezzetti di pesce. Piegare a metà. Prima di servire, è possibile tostare la tortilla in una padella calda e asciutta per renderla più croccante.
CONSIGLIO DELLO CHEFLe tortillas possono essere sostituite con una tortilla a base di spinaci o barbabietole. Per un ulteriore tocco di originalità, aggiungere avocado a fette e una spolverata di semi di sesamo. |
Lo sapevi che...Questa ricetta rappresenta un ottimo e sfizioso esempio di piatto unico: ci sono cereali integrali, proteine salutari e verdure. La presenza di spezie e aromi consente di ridurre notevolmente il sale, ingrediente da limitare il più possibile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. |