Foto ricette vegetariane: pomodori ripieni

POMODORI RIPIENI

I pomodori ripieni fanno parte delle ricette veloci, adatti per preparare un primo piatto o un piatto unico vegetariano che si apprezza sempre, ma soprattutto in estate, periodo di piena maturazione di questo ortaggio. Per questa ricetta consigliamo pomodori dal gusto tendenzialmente dolce, come i Cuori di bue o i pomodori ramati o da insalata ben maturi.

Descrizione

Questo è un piatto tra i più semplici da preparare e di sicuro effetto; soluzione ideale per un pranzo estivo. Possono esere preparati in anticipo e infornati all'ultimo momento. Bisognerà solo svuotare i pomodori e farcirli con il gustoso ripieno che vi proponiamo, o con gli ingredenti che preferite, anche secondo la stagione o i prodotti tipici del luogo.

Ingredienti per 12 pezzi

Preparazione

  1. Pulite i pomodori e tagliate la calotta
  2. Frullate la polpa
  3. Insaporite l'olio con l'aglio
  4. Lessate il riso
  5. Unitelo al pomodoro e i formaggi
  6. Riempite i pomodori con il composto
  7. Cuocete in forno a 180° C.

Pulite i pomodori, tagliate la parte superiore come se fosse un coperchio e conservate le calotte da parte. Ritagliate il perimetro interno del pomodoro con un coltellino e, servendovi di un cucchiaio, scavate ed eliminatene il contenuto che metterete in una ciotola e frullerete: servirà per il ripieno.

Salate l'interno dei pomodori e fate sgocciolare su di un foglio di carta assorbente o una griglia, con la parte scavata verso il basso. Fate dorare uno spicchio di aglio schiacciato con 2 cucchiai di olio e aggiungete il composto frullato. Fate asciugare e addensare il tutto, condite con sale, pepe, prezzemolo e basilico tritati finemente. Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo ancora molto al dente, versatelo in una ciotola capiente, aggiunge la salsa e il formaggio grattugiato. Mescolate per bene.

Riempite i pomodori con un cucchiaio di ripieno. Tagliate quindi la provola a dadini e poneteli al centro dei pomodori ripieni di riso. Ricoprite con altro riso e ponete i pomodori ripieni in una teglia dal fondo oliato e copriteli con i loro "coperchi". Cospargete i pomodori con un filo d'olio extra vergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per almeno 30 minuti.

Consigli e curiosità

I pomodori ripieni sono buoni anche freddi, perfetti per le cene d'estate. Si tratta di un piatto estremamente versatile; le farce per i pomodori freddi possono essere crude o cotte. L'importante è che ci sia una parte grassa o con dell'amido, che leghi i vari ingredienti. Quindi benissimo l'olio, le uova, una crema (la maionese, per esempio), o cereali come riso, farro, orzo.

Per degli sfiziosi finger food, potete usare un ripieno fresco, magari con del formaggio spalmabile o un cubetto di mozzarella, per farcire dei pomodiri ciliegino. L'ingrediente in più: tanta buona pazienza!