Decorazioni pasquali semplici e divertenti

Decorazioni pasquali fai da te semplici e divertenti per degli addobbi originali

Durante la stagione primaverile, i prati fioriti e il cielo limpido accompagnano l’arrivo di una delle feste più importanti per la religione cristiana: stiamo parlando della Pasqua, simbolo per antonomasia di rinascita, ma anche di allegria e gioia condivisa. I bambini la attendono per scartare le uova di cioccolato e gli adulti colgono l’occasione per riunirsi con parenti ed amici di fronte a buon cibo e tanto buonumore.

Per rendere questo momento ancora più magico, è necessario prepararsi con un po’ di anticipo, così da arrivare al fatidico giorno con tutto l’occorrente pronto per far festa. Che voi abbiate scelto il classico menù pasquale con agnello al forno e pastiera per dolce, gli aspetti ai quali porre attenzione sono numerosi in vista della Pasqua: prima fra tutti, le decorazioni pasquali! Non c’è niente di meglio che addobbare casa con pulcini, uova, conigli e decorazioni varie che renderanno ancor più magica l’atmosfera di festa.

Ecco alcune idee divertenti per fantastiche decorazioni pasquali fai da te.

Uova di Pasqua da decorare

Le uova sono il simbolo della Pasqua e, per questo motivo, non potranno mancare nelle vostre decorazioni per la casa. Vediamo insieme come colorare semplici uova rendendole uniche ed originali! Per prima cosa, fate bollire le uova a fiamma media per circa quindici minuti e poi lasciale raffreddare. Adesso proseguite nella colorazione dell’uovo versando, in un contenitore o in una ciotola, 240 ml di acqua, un cucchiaino di aceto bianco e circa 20 gocce di colorante alimentare della tonalità da voi scelta per la decorazione. Mescolate il tutto e, a questo punto, immergete l’uovo e lasciatelo per circa 5 minuti nel contenitore, avendo cura di girarlo di tanto in tanto per fare in modo che il colorante penetri uniformemente nel guscio. Una volta asciutto, prendete l’uovo e dipingete sulla sua superficie tutto quello che volete: potreste optare per dei semplici pois bianchi, oppure per il disegno di un pulcino o di un coniglio… insomma, liberate la fantasia! Inoltre, per presentare in maniera originale queste uova, potreste inserirle nella loro confezione di cartone e lasciare tutti i vostri invitati a bocca aperta.

Un’altra idea sfiziosa è quella di realizzare un uovo di Pasqua glitterato. Prendete un uovo di plastica e dipingetelo del colore che più vi piace e lasciate asciugare. Adesso, applicate uno strato di colla bianca sul guscio (attenzione, potreste sporcarvi!) e mettete poi l’uovo in un bicchiere di plastica. A questo punto, versate nel bicchiere i glitter e fate in modo che si attacchino per bene su tutta la superficie. Una volta ricoperto di glitter, lasciate asciugare l’uovo per circa 30 minuti: la decorazione è fatta e pronta!

Decorazioni pasquali fai da te

Decorazioni pasquali fai da te

Per stupire i vostri invitati con delle decorazioni pasquali 100% originali, lasciatevi andare con la fantasia e divertitevi a creare addobbi colorati e vivaci.

Per addobbare la vostra tavola di Pasqua con gusto, potreste realizzare un fantastico centrotavola fiorito. Per prima cosa, procuratevi un piatto da portata o una scatola dai bordi bassi, al cui interno dovrete adagiare l’erbetta sintetica che farà da base alle vostre decorazioni. A questo punto, posizionate dei fiorellini e magari anche dei piccoli coniglietti di peluche e dei pulcini che renderanno il tutto ancora più magico e soprattutto pasquale! Inoltre, al centro del vostro centrotavola potreste anche aggiungere una candela profumata, che conferirà all’atmosfera un’aria più accogliente e raffinata.

Per i più golosi, non c’è niente di meglio che creare un centrotavola “commestibile”, che farà da dolce del pranzo di Pasqua. Prima di tutto vi servirà un bel cesto di vimini con un manico largo per rendere il vostro centrotavola rustico, ma allo stesso tempo di grande effetto. Rivestitelo con della cartapesta rosa ed arancione per dargli un tocco più vivace e poi riempitelo con tutto quello che vi piace! Noi vi consigliamo degli ovetti di cioccolata vari, un coniglio di cioccolato e magari anche un dolce fatto da voi… che siano biscotti o una torta glassata, stupite i vostri invitati con pietanze a prova di chef!

Decorazioni pasquali per bambini

La Pasqua è sinonimo di allegria, di gioia condivisa e soprattutto di rinascita e di speranza per un avvenire migliore. Amata soprattutto dai bambini per le gustose uova di cioccolato, la Pasqua è il momento ideale per passare una giornata con amici e parenti all’insegna della convivialità e del buonumore.

Grazie alle idee di ALDI potrete realizzare fantastiche decorazioni pasquali per bambini per addobbare la tavola e tutti gli angoli della casa.

Preparare decorazioni di Pasqua con i vostri bambini è senza dubbio l’occasione migliore per passare del tempo insieme creando qualcosa di unico e dall’immenso valore affettivo, vediamo ora cosa fare!

  • Pulcini “stampati” con il dito: questa è un’idea simpatica per decorare in modo innovativo un biglietto di Pasqua da spedire ai nonni oppure da usare come decorazione sulla propria tavola. Prendete un tappo di sughero e usatelo come timbro per “stampare”, tramite colore a tempera giallo, numerose formine di colore giallo che costituiranno il corpo del pulcino nel biglietto del vostro piccolo. Una volta asciutti, aggiungete gli occhi, il becco e le ali con i pennarelli ed ecco pronti dei piccoli pulcini pasquali!
  • Addobbo pasquale con mestoli di legno: prendete un vecchio mestolo di legno e coloratelo con tempera gialla e bianca e lasciate asciugare. Adesso completate il lavoretto realizzando su un cartoncino colorato gli occhi, le orecchie ed il becco: incollate il tutto con colla stick ed il gioco è fatto! Questi simpatici mestoli di legno colorati sono pronti per addobbare con allegria la vostra casa.
  • Allaccia-tovaglioli pasquali: per questo decoro da tavola vi occorrono un rotolo di carta igienica, forbici, colla vinilica e cartoncini colorati. Anzitutto, tagliate il rotolo di carta igienica in tre parti, ottenendo in questo modo tre anelli da colorare con le tempere, magari disegnando un pulcino o altre decorazioni tipicamente pasquali. In seguito, tracciate la sagoma delle uova sul cartoncino e coloratele con fantasia: ad operazione conclusa, incollate le uova sui tre anelli precedentemente tagliati.
  • Pulcini di legno: per questi teneri pulcini di legno cucchiaio di legno, vernice gialla, cartoncino arancione, piume finte, occhi di plastica. Iniziate colorando di giallo i cucchiai di legno con la vernice e lasciate asciugare. A questo punto, disegnate il becco del pulcino sul cartoncino arancione: incollatelo al cucchiaio insieme alle piume e agli occhi. Il vostro pulcino è pronto per dare un tocco divertente alla vostra tavola.
Lavoretti di Pasqua

Lavoretti pasquali fai da te

Se volete stupire i vostri invitati con una creazione sensazionale, ecco come realizzare un fantastico lavoretto di Pasqua fai da te! In particolare, stiamo parlando dei pulcini di lana fai da te, perfetti per addobbare la vostra tavola pasquale. Ecco cosa vi serve:

  1. Gomitoli di lana di colori diversi
  2. Forbici
  3. Righello
  4. Colla a caldo
  5. Cartoncino arancione 

Per prima cosa, tagliate 25 centimetri di filo dal gomitolo di colore giallo chiaro: eseguite questa operazione per 6-7 fili e ripiegateli su se stessi, fino ad ottenere una forma allungata di fili di lana. Ripetete questa stessa operazione con altri fili di lana di un colore giallo scuro ed assemblate il tutto utilizzando la colla a caldo: in questo modo avrete realizzato il corpo del vostro pulcino. A questo punto, sempre con la lana, occupatevi della testa, creando una pallina di lana più piccola che andrete poi ad incollare al corpo. Per finire, dal cartoncino arancione, ricavate il becco del vostro uccellino ed ecco pronta la vostra decorazione pasquale!

Lavoretti di Pasqua per bambini

Passare un po’ di tempo insieme ai vostri bambini preparando i lavoretti di Pasqua è un’occasione speciale per sentirsi più vicini e instaurare un buon rapporto. Lasciatevi quindi andare con la fantasia e realizzate con i vostri piccoli dei lavoretti unici e dall’immenso valore affettivo. Ecco alcune idee di facili lavoretti di Pasqua per bambini.

  • Coniglietto con bicchieri di carta: realizzare questi simpatici coniglietti è davvero molto semplice. Vi servirà un bicchiere di carta colorato, un cartoncino e la colla. Prendete il cartoncino e ritagliate le orecchie, il musino, i baffi e gli occhi del coniglietto (che in alternativa potrete anche disegnare direttamente sul bicchiere). A questo punto, fate incollare ai vostri piccoli tutti i dettagli realizzati con il cartone et voilà! Il coniglietto è pronto per essere messo in tavola o dove preferite. Potrete anche mettere al suo interno della cartapesta colorata e dei gustosi ovetti di cioccolato per rendere il coniglietto ancora più speciale.
  • Ovetti animaletti: per preparare sfiziosi animaletti a forma di uovo, vi serviranno cartoncini colorati, tappi di bottiglie d’acqua, uova sode, scotch bi-adesivo, forbici, pastello nero, matita, colori alimentari. Per prima cosa, appoggiate l’uovo sodo sul tappo di bottiglia, così da avere una base stabile per la realizzazione dell’animaletto. A questo punto, fate dipingere al vostro piccolo aiutante l’ovetto con i colori alimentari e, nel frattempo, ritagliate dal cartoncino le componenti che servono per comporre l’animale che avete scelto (zampe, coda, occhi e così via). Aiutandovi con lo scotch, attaccate tutto sull’ovetto e, con una striscia di cartoncino, ricavate un anello come base d’appoggio del vostro animaletto. Disegnate la bocca e il gioco è fatto!