VIVI LA MAGIA DEL NATALE CON ALDI

Si avvicina il momento più bello dell’anno, quello dall’atmosfera magica e che viene attesa tutto l’anno...stiamo parlando del Natale! Le strade sono decorate a festa e le persone vanno in cerca del regalo più bello per stupire parenti ed amici. Da ALDI, puoi trovare un mondo di idee per i tuoi addobbi natalizi e per preparare un fantastico pranzo di Natale.

Origini del Natale

Per la Chiesa Cattolica, il periodo natalizio parte il 24 dicembre e termina il 6 gennaio, il giorno in cui si celebra il battesimo del Signore. Tuttavia, alla base del Natale ci sono antiche feste pagane durante le quali veniva celebrata una ricorrenza particolare accompagnata dallo scambio di doni per augurare pace e prosperità. Tra queste possiamo ricordare le feste celebrate, tra il IV-III secolo a.C., dai Celti il 21 dicembre al Solstizio d’Inverno; in epoca imperiale, invece, i Romani onoravano il dio Saturno con i Saturnali, un ciclo di festività dal 17 al 23 dicembre per ringraziare il dio dell’agricoltura e la mitica età dell’oro.

Quando il Cristianesimo divenne religione ufficiale dell’Impero Romano, nel IV secolo d.C., Papa Giulio I decise di far confluire tutte le feste di origine pagana e popolare nel giorno del 25 dicembre, ufficializzando la festa del Natale così come oggi la conosciamo.
La Chiesa Orientale festeggia la nascita di Gesù il 6 gennaio, giorno in cui cadeva un’antica festa per il dio Dioniso.

Molte delle tradizioni legate a questa festa, come lo scambio dei doni, l'albero e il presepe, sono di origine pagana e solo in seguito hanno assunto carattere religioso unendosi ad altre feste di matrice cristiana, in particolare all'Epifania, che nasce originariamente come commemorazione del battesimo di Gesù. Tuttavia, con il passare del tempo, questa festa è stata associata al termine del periodo natalizio e, come recita il noto proverbi, l’Epifania tutte le feste porta via.

Significato del Natale

Il Natale non è solo la festa dei bambini e dei regali, ma è il simbolo della rinascita e del rinnovamento. Il termine Natale deriva dal latino natalis, l’aggettivo dal significato “qualcosa che riguarda la nascita”: da ciò si evince come questa festa, nel mondo cristiano, indichi non solo la fine dell’anno e l’inizio di un nuovo periodo, ma anche l’avvento di un tempo nuovo, di un nuovo e rinnovato periodo di pace portato dalla nascita di Gesù.

Naturalmente, il reale significato di questa festa è ormai passato in secondo piano, lasciando spazio alla sola all’idea del Natale come una corsa a chi acquista il regalo più bello e a chi addobba la casa con decorazioni più grandi ed appariscenti.
Per ALDI, il Natale è un momento magico, da trascorrere con le persone che più ami: per questo presso i nostri punti vendita potrai trovare tante idee natalizie, per regalare un sorriso alle persone più importanti della tua vita.