Foto ricette con cibo viola: insalata di rape rosse

INSALATA DI RAPE ROSSE

L’insalata di rape rosse è un piatto facile e sfizioso da realizzare: ideale per la stagione estiva, è perfetto per un pranzo veloce in ufficio che voglia coniugare la rapidità e il giusto apporto di nutrienti. Consumate crude, le rape rosse conservano tutte le loro proprietà; sono un toccasana per la digestione e per depurare l’organismo.

Descrizione

La rapa rossa è una radice, e assorbe i preziosissimi sali minerali dal terreno, in particolare potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio. Essendo costituita per lo più da acqua, contiene appena 20 Kcal per 100 g. Al contrario abbonda di vitamine del gruppo B e vitamina C. Per chi è affetto da anemia le rape rosse sono un vero tesoro, in quanto favoriscono la produzione di globuli rossi.

Ingredienti per 4 persone

  • Rape rosse 4
  • Mele rosse 1
  • Carote 1
  • Noci 8
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Limoni 1 (succo)
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate le verdure
  2. Tagliate le carote e le rape alla julienne
  3. Tagliate la mela a cubetti
  4. Schiacciate le noci
  5. Preparate la vinagrette
  6. Condite
  7. Spolverate con le noci tritate

Lavate accuratamente tutte le verdure e la mela, tagliate le carote e le rape a julienne, la mela a fette sottili e sbriciolate le noci. Si consiglia di condire con una citronnette a base di olio, sale e succo di limone; versate omogeneamente il condimento e spolverate con le noci. Il succo di limone permette alle proprietà depurative di carote e rape di ottimizzare i propri effetti benefici; aggiungendo lo zenzero renderete il vostro piatto fresco ancora più digeribile. Da provare anche con un cucchiaino di senape o, per una consistenza più cremosa, dello yogurt greco non zuccherato.

Consigli e curiosità

La particolare tonalità di rosso è conferita alle rape dalla betanina che, per le sue proprietà, viene largamente utilizzata come colorante dall'industria alimentare. Le prime testimonianze relative al consumo di questo tubero risalgono alla Grecia del 400 a.C., ma la loro origine è molto più antica. La famiglia delle rape è abbastanza ampia: ne esistono diverse varietà, quali la rapa da foraggio, da orto e da zucchero. Una particolarità di questo tubero sono le foglie a forma di cuore. Secondo diversi studi, la rapa rossa avrebbe proprietà in grado di prevenire particolari forme di tumore come quello al colon.