Robot da cucina multifunzione

ROBOT MULTIFUNZIONE: RIVOLUZIONE IN CUCINA

I robot multifunzione sono una vera rivoluzione nella cucina...e non solo: usati sia a livello domestico sia da chef professionisti, stanno diventando dei veri e propri oggetti di design. Grazie alle loro numerose funzionalità sono in grado di appagare le esigenze di ognuno, accontentando anche i palati più esigenti.

Cosa sono i robot multifunzione

Nelle cucine moderne il mattarello e il tagliere hanno ceduto il posto ad una moltitudine di elettrodomestici che popolano i banconi e gli scaffali della stanza più utilizzata in un'abitazione. In mezzo alla giungla di robot da cucina è fondamentale conoscere nello specifico le caratteristiche di ciascuno di questi. Solo così potrete acquistare quello che si adatta meglio alle vostre esigenze:

  • robot multifunzione: è il più noto e versatile tra tutti poiché consente di svolgere numerose attività al posto tuo. Dimenticate coltelli mezzelune perché i multifunzione sono in grado di tagliare, tritare e sminuzzare qualsiasi tipo di alimento che sia immesso nella vaschetta porta oggetti. Inoltre è possibile impostare il formato nel quale desiderate che i prodotti vengano elaborati: a rondelle, julienne o piccoli filamenti sono solo alcune delle opzioni tra le quali potrete scegliere.
  • robot con possibilità di cottura: a differenza del precedente, dispone anche della possibilità di cuocere gli alimenti. Ovviamente si tratta di elettrodomestici più complessi, pesanti e - purtroppo costosi. Il modello più amato è la macchina per il pane: dovrete solamente inserire gli ingredienti indicati nella ricetta, impostare il programma e… aspettare che la pagnotta calda sia pronta da assaggiare.
  • impastatrice: è ideale per realizzare la base sia per la pasta frolla che per torte. Se acquisti questo elettrodomestico potrai scegliere tra il gancio con la frusta o a foglia da utilizzare a seconda della ricetta che hai in mente.

I robot multifunzione hanno numerosi accessori che ti permettono di svolgere, a seconda di quelli che sono in dotazione, diverse funzioni. Alcuni di questi non possono mancare:

  • lama tritatutto: si tratta di una superficie affilata che ti permetterà di sminuzzare gli alimenti sia morbidi (come le foglie di basilico e le salse) si più consistenti (mandorle, noci e pinoli). Grazie all'acciaio inox potrai unire qualsiasi genere di preparazione rendendo gli ingredienti amalgamati e gustosi
  • fruste: la più nota è quella che richiama la forma di una gabbia e viene utilizzata per la preparazione di dolci. Lasciate spazio alla fantasia per la torta margherita, crema pasticcera e impasto per i muffin al cioccolato
  • gancio a K: grazie alla struttura che richiama la lettera dell'alfabeto, l'accessorio per robot da cucina ha la funzione di amalgamare gli ingredienti degli impasti semi-duri. Potrete quindi usarlo per preparare la pasta frolla, la sfoglia o la pâte à choux per i bignè

I vantaggi del robot multifunzione

I vantaggi di acquistare un robot multifunzione non si esauriscono nella possibilità di mescolare, frullare e tritare in un unico oggetto. Tra gli aspetti da prendere in considerazione c'è sicuramente il volume di ingombro che l'elettrodomestico occupa: mediamente le componenti dei robot multifunzione sono smontabili e riponibili separatamente, permettendo l'ottimizzazione dello spazio in diversi ambienti.

Inoltre questi elettrodomestici sono facili da pulire: potrai detergere il corpo macchina utilizzando semplicemente una spugnetta da cucina con il sapone per i piatti. È fortemente sconsigliata l'uso delle pagliette poiché, a causa della superficie abrasiva, potrebbero danneggiare il rivestimento esterno del robot. Se hai una lavapiatti, potrai usarla per la ciotola all'interno della quale vengono lavorati gli alimenti.

Un aspetto da non sottovalutare è quello estetico: infatti se acquisterai un robot da cucina che sia anche bello da vedere, potrai usarlo anche come oggetto di design. In commercio sono infatti disponibili alcuni modelli particolarmente colorati che potrebbero donare un tocco creativo all'ambiente culinario.

Ultima sfaccettatura, ma non meno importante, è il rumore generato dai robot multifunzione: dimenticate quindi i vecchi elettrodomestici rumorosi poiché quelli di ultima generazione hanno grandi performance, sono potenti, veloci e incredibilmente silenziosi.

Come usare il robot multifunzione

I robot multifunzione sono dei preziosi alleati in cucina: grazie alle numerose attività che possono svolgere sapranno aiutarti in qualsiasi preparazione che sarà realizzata in maniera rapida e veloce.

Un primo genere di ricette che potrete preparare sono le torte e creme: in particolare - con l'aiuto del gancio a frusta - potrete amalgamare uova, latte, farina e lievito per ottenere composti cremosi e della giusta consistenza. Grazie alla possibilità di regolare i movimenti del braccio rotante su tre velocità differenti, potrete aumentare l'energia mano a mano che la preparazione procede. Ricordate di aiutarvi sempre con un cucchiaio, soprattutto nelle fasi iniziali, affinché tutti i ingredienti possano essere coinvolti dal movimento planetario.

La presenza delle lame taglienti in acciaio inox ti permetteranno di preparare ricette salate di ogni genere, comprese le salse. Con l'estate che avanza potreste deliziare i vostri ospiti con la salsa guacamole a base di avocado: per realizzarla dovrai solamente inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere e successivamente avviare il mixer.

Hai mai pensato di voler preparare un frullato fatto in casa? Con un robot multifunzione è possibile. Anche se non si tratta di un frullatore adibito appositamente a questa funzione, potrai ugualmente amalgamare la frutta della quale sarà composta la tua bevanda. Fragole, banane e pesca sono tre ingredienti che renderanno sfiziosa e irresistibile la tua ricetta. Una volta completata potrai decidere di consumarlo immediatamente, oppure di congelarlo nel freezer, magari creando simpatici ghiaccioli, amati da grandi e piccini.

I vantaggi di realizzare queste ricette direttamente sul bancone della propria cucina mostra degli indubbi vantaggi anche dal punto di vista nutrizionale. Grazie alla possibilità di comporre in prima persona la ricetta, potrete scegliere la frutta che preferite non solo per quanto riguarda i gusti, ma anche dal punto di vista della qualità. Seleziona frutta di stagione perché solo in questo caso avrà sviluppato al massimo le sue proprietà nutrizionali e vitaminiche.