Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello
La grigliata perfetta

La grigliata perfetta

La grigliata è l’occasione perfetta per riunirsi con amici e persone care, trascorrendo una giornata all’aria aperta in compagnia di cibo sano e preparato in maniera genuina. Anche se la filmografia ci ha abituati a pensare che la preparazione della griglia sia una questione da poco, sono necessarie abilità quasi da “cow boy.” Scopriamo insieme tutti i passaggi da seguire per realizzare una grigliata perfetta.

Il primo aspetto da prendere in considerazione è ovviamente la location: se avete optato per un barbecue in giardino, controllate accuratamente le previsioni meteo scegliendo preferibilmente una giornata soleggiata e poco ventosa. Inoltre, dovrete porre particolare attenzione alla scelta del luogo dove posizionare la griglia (nel caso in cui abbiate un barbecue con le ruote): attenzione a non posizionare la griglia in discesa o in salita e - soprattutto - scegliete un posto ben riparato da possibili folate di vento, che potrebbero spegnere improvvisamente la brace.

Una riflessione a parte merita l’organizzazione di barbecue in terrazza: se da una parte potrete godere di tutti i comfort dettati dalla prossimità con l’abitazione, tuttavia dovrete stare molto attenti al vento, in quanto il fumo prodotto dalla combustione potrebbe entrare direttamente dalle finestre dell’abitazione non solo vostra, ma anche dei vicini di casa.

Infine, a chi non è mai venuta voglia di organizzare una grigliata in piscina? In questa circostanza è importante non solo tenere presente i consigli sopra citati, ma cercare di prevenire la congestione dettata dai tuffi tra una portata e l’altra.

Individuato il luogo per la grigliata perfetta, dovrete decidere il tipo di barbecue da utilizzare: le alternative a disposizione offerte dal mercato sono numerose e diversificate. In base alla vostra esperienza, praticità e soprattutto al numero di persone per le quali desiderate cucinare, potrete acquistare un barbecue di dimensioni ridotte piuttosto che più cospicue.

I più fortunati disporranno di un barbecue in muratura - usualmente viene preparato con la carbonella - che permette al fumo di disperdersi in maniera molto meno fastidiosa e consente la preparazione di succulenti piatti anche con lo spiedo (ad esempio, il classico maialino da barbecue). In alternativa potrete acquistare un barbecue a gas oppure un barbecue con la pietra lavica: quest’ultima alternativa permette di avere un prodotto facilmente spostabile e pulibile in poco tempo e in maniera agevole, oltre ad ottenere una cottura uniforme e che esalta il sapore degli alimenti.

Una volta che vi sarete procurati la griglia ideale e tutti gli accessori da barbecue dei quali avete bisogno (forchettone, spatola, pinza e termometro), dovrete pensare al menù che desiderate realizzare. È fondamentale sottolineare che, anche se state organizzando una grigliata perfetta a base di carne, dovrete includere nella vostra spesa anche qualche verdura e dei panini che accompagnino degnamente le vostre creazioni.

A maggior ragione se avete in mente una grigliata vegetariana potrete lasciare spazio alla fantasia: melanzane, zucchine, pomodori e peperoni grigliati sono solo alcuni dei grandi classici che non possono mancare. Nel caso della grigliata vegana potrete acquistare anche il tofu - formaggio di soia - che una volta disposto sulla griglia assumerà una consistenza e un sapore al quale non potrete resistere. Come dimenticare, poi, le tradizionali pannocchie grigliate?

Infine, dovrete fare attenzione ad un aspetto fondamentale, ovvero la sicurezza: assicuratevi che i bambini rimangano sempre lontani dal fuoco della brace con la quale potrebbero scottarsi. Oltre all’incolumità altrui, prestate attenzione a quella di chi si occupa di cucinare davanti alla griglia: è fondamentale che indossi un grembiule per proteggersi dagli schizzi e dalle scintille, oltre ai guanti lunghi da cucina che consentiranno di maneggiare con sicurezza gli accessori da barbecue senza danneggiare la carne grigliata o le verdure.

...Adesso non resta che mettersi all'opera, scoprendo nel dettaglio tutti gli aspetti che contribuiscono a rendere la grigliata perfetta in ogni dettaglio.