Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che il seguente prodotto è stato richiamato:
Zuppa alla toscana 620 g

Maggiori informazioni

COCKTAIL ANALCOLICI: LE NOSTRE PROPOSTE PER I TUOI APERITIVI IN COMPAGNIA

I cocktail analcolici sono l’alleato perfetto per i tuoi aperitivi in compagnia. Grazie alla sperimentazione di nuovi gusti e l’utilizzo di ingredienti insoliti, i drink analcolici sono sempre più presenti nel mondo della mixology, prova anche tu le nostre proposte!

I cocktail analcolici sono i drink perfetti da servire durante le tue serate in compagnia, specialmente se infrasettimanali. Al giorno d'oggi sempre più persone sono attente al proprio benessere e anche alla propria linea, proprio per questo motivo i drink analcolici sono ampliamente diffusi. Grazie alla costante sperimentazione di nuove ricette da parte dei barman è finalmente possibile rinunciare all'alcool senza privarsi del gusto e del divertimento di una serata in compagnia. A tal proposito, hai mai sentito parlare di mocktail? La parola mock in inglese serve a indicare qualcosa di fino, per questo l'accostamento fra le due parole, mock e cocktail, nasce in riferimento ai cocktail analcolici. Una nuova tendenza nel panorama della mixology: reinterpretare i grandi classici o sperimentare nuove miscelazioni, il tutto rigorosamente senza alcool. 

Di seguito puoi trovare alcune proposte interessanti per organizzare anche a casa dei fantastici aperitivi analcolici ricchi di gusto. Non temere, si tratta di cocktail analcolici semplici che possono realizzare anche i barman alle prime armi, l'importante è scegliere sempre ingredienti di qualità per un ottimo risultato finale. 

COME FARE APERITIVI ANALCOLICI? ECCOTI ALCUNE IDEE SEMPLICI E GUSTOSE

La componente alcolica in un drink è sicuramente preponderante, per un giusto bilanciamento dei sapori nei drink analcolici è quindi necessario studiare bene tutti gli ingredienti per ottenere un cocktail equilibrato. In ogni caso, quando si tratta di mixology la parola d'ordine è sperimentazione, unita a creatività e fantasia. Per un aperitivo vincente mescola ingredienti insoliti come erbe aromatiche, spezie, infusi e sciroppi artigianali, divertiti sperimentando nuovi profumi e nuovi sapori.

Sangria analcolica

Sangria analcolica

Tra i cocktail analcolici alla frutta più amati in tutto il mondo, la sangria analcolica è una valida alternativa fresca e dissetante alla ricetta originale. Grazie al suo gusto dolce è perfetta anche per i più piccoli. L'alcool può essere sostituito con del succo d'uva o di mirtillo, utilizza poi la tua frutta preferita, ricordati che arancia e pesca non devono mai mancare. 

Virgin Mojito

Virgin Mojito

Ottimo alleato durante le torride giornate estive, la versione analcolica è ancora più fresca e dissetante dell'originale. Ti basterà sostituire il rum con un ottimo the verde, il risultato finale sarà un drink fresco ed elegante che conquisterà davvero chiunque. Per il tuo mojito analcolico non devono mai mancare menta fresca, zucchero di canna e tanto ghiaccio tritato. 

Shirley Temple

Shirley Temple

Un grande classico, probabilmente il primo cocktail analcolico diventato famoso in tutto il mondo e creato in omaggio alla piccola attrice conosciuta anche come riccioli d'oro. La ricetta è veramente semplice e veloce, ma il suo gusto è davvero sorprendente: ti basterà unire in un bicchiere con ghiaccio la ginger ale e la granatina, infine decorare con una ciliegia. 

Virgin Moscow Mule

Virgin Moscow Mule

Da bere rigorosamente nella classica e iconica tazza di rame, questo cocktail analcolico è l'ideale per un aperitivo con gli amici dopo una lunga giornata di lavoro. Per la versione senza alcool puoi sostituire la ginger beer con la ginger ale e utilizzare la cedrata al posto della vodka, infine non ti resta che completare il tuo drink con una grattugiata di zenzero fresco. 

Florida cocktail

Florida

Si tratta di un cocktail analcolico agli agrumi divenuto famoso in tutto il mondo, la versione senza alcool è addirittura più apprezzata dell'originale che prevede l'uso del gin. Per prepararlo ti servirà uno shaker in cui unire succo di pompelmo, succo d'arancia e soda, per un risultato ancora più dolce puoi aggiungere la purea di fragole sul fondo del bicchiere. 

Red Sunset cocktail

Red Sunset

Il cocktail perfetto per un aperitivo al tramonto, facile e veloce da realizzare da chiunque. Nella versione originale vengono utilizzate la vodka alla fragola e quella alla pesca, ma possono essere tranquillamente sostituite da tre tipi di succhi di frutta facilmente reperibili: ananas, arancia e pesca. Non dimenticarti di aggiungere il ghiaccio tritato per un drink perfetto. 

BICCHIERI DA COCKTAIL ANALCOLICI

Anche l'occhio vuole la sua parte, saper preparare dei cocktail accattivanti è fondamentale, ma lo è anche saperli presentare nella maniera corretta. Potrebbe sembrare banale, ma scegliere un bicchiere piuttosto di un altro può determinare in positivo o in negativo l'esperienza di assaggio di un drink. In base alla forma e alla dimensione i bicchieri da cocktail sono in grado di far percepire in maniera diversa i profumi del drink che stiamo degustando. Attualmente in commercio esistono bicchieri di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma in linea di massima la distinzione fondamentale che bisogna tenere sempre a mente è quella fra bicchieri con lo stelo, come la coppa martini, e i bicchieri senza stelo, i tumbler.

Se hai le idee confuse su che bicchieri utilizzare per servire i tuoi cocktails preferiti vieni a dare un'occhiata al nostro approfondimento sui bicchieri da cocktail, troverai molte informazioni e curiosità per una mise en place perfetta.