Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Quiche con pere e formaggio di capra

Quiche con pere e formaggio di capra

FLAN DI BROCCOLI CON PORRI E GUANCIALE CROCCANTE

Livello di difficoltà della ricetta
 
FACILE  
Tempi di realizzazione della ricetta
 
PREPARAZIONE 30 MIN
TEMPO DI COTTURA 45 MIN
TEMPO TOTALE 75 MIN

La nostra prima proposta del mese è rappresentata dal flan di broccoli con porri e guanciale croccante, una ricetta gustosa ricca di contrasti e sfumature.

Questo piatto esprime una fusione perfetta fra la dolcezza naturale dei broccoli, la consistenza croccante dei porri e la ricchezza di gusto del guanciale. Il flan di broccoli con porri e guanciale, con la sua combinazione equilibrata di sapori, è una scelta eccellente sia come antipasto o secondo piatto, ideale per sorprendere e deliziare gli ospiti in ogni occasione.

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 500 g Broccoli "I colori del Sapore"
  • 2 Uova "I colori del Sapore"
  • 50 g Porri
  • 20 g  Parmigiano "Primis"
  • 1 Pera grande "Regione Che Vai"
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e Pepe q.b.
  • Olio EVO "Regione che Vai"
  • Farina q.b.
  • 50 g Guanciale "Gourmet"
  • 1 confezione Panna "Bonlà"
  • Maggiorana q.b.

 

PREPARAZIONE DEL FLAN DI BROCCOLI CON PORRI E GUANCIALE CROCCANTE

1. Pulire e lavare i broccoli e successivamente lessarli in acqua salata per circa 10 minuti. Scolarli e saltarli in padella con olio e aglio.
2. Trasferire i broccoli in un frullatore, aggiungendo le uova, il parmigiano e un filo d'olio. Frullare fino a ottenere una crema omogenea. Regolare di sale.
3. Ungere 6 stampini da flan con olio e riempirli con la crema di broccoli. Posizionarli in una teglia, riempire la teglia con acqua fino a metà e cuocere a bagnomaria in forno a 170°C per circa 45 minuti.
4. Nel frattempo, tagliare il porro a rondelle, passarlo nella farina e friggerlo in olio caldo. Scolare su carta assorbente.
5. In una padella, scaldare la panna con un filo d'olio, pepe bianco e alcune foglie di maggiorana. Una volta cotti i flan, sformarli e disporli su un piatto con un velo di salsa di panna. Guarnire con guanciale croccante, porri e maggiorana.

 

ABBINAMENTO PERFETTO CON

CHARDONNAY PUGLIA BIO

Chardonnay Puglia BIO

Regione PUGLIA
Vitigno CHARDONNAY
Gusto INTENSO, FRESCO E SAPIDO, MA SEMPRE MORBIDO ED EQUILIBRATO
Gradazione alcolica 12% VOL
Temperatura di servizio ideale 8-10° C
Abbinamento PERFETTO CON PRIMI PIATTI LEGGERI O IN ABBINAMENTO A SFIZIOSI SECONDI DI PESCE

Il Chardonnay Puglia Bio è un vino bianco biologico fresco e armonico che esprime al meglio la tradizione vitivinicola pugliese.

Con un colore giallo paglierino brillante, offre un bouquet ricco e avvolgente, con note di frutta gialla e sfumature floreali. Questo vino è l'ideale per accompagnare piatti a base di verdure e carni bianche, come il nostro flan di broccoli, esaltandone i sapori e offrendo un'esperienza gustativa completa.

Scarica gli abbinamenti del mese

Scarica gli abbinamenti del mese