Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 6 Persone

  • 265 gr Cioccolato fondente
  • 135 gr Burro Enjoy Free
  • q.b. Sale fino
  • 200 gr Uova I Colori del Sapore
  • 135 gr Farina
  • 175 gr Nocciole spellate
  • 255 gr Zucchero bianco

Metodo di preparazione

  1. Mettete a scaldare l'acqua in un contenitore abbastanza capiente. Nell'attesa che bolla tagliate il cioccolato fondente a grosse scaglie. Una volta che l'acqua nel contenitore avrà raggiunto gli 80°-95°, prendete un altro pentolino in acciaio, più piccolo rispetto al primo, inserite il cioccolato al suo interno e mettetelo all'interno del contenitore più grande. Questa tecnica prende il nome di "bagnomaria", permette agli alimenti di passare in maniera dolce e graduale a una temperatura medio-alta ma costante. In questo modo il cioccolato si scioglierà uniformemente e senza bruciarsi.
  2. Tagliare il burro a tocchetti e riponetelo in un recipiente. Quando il cioccolato sarà quasi fuso, aggiungete il burro nel pentolino. Mescolate il tutto con una spatola sino a quando anche il burro non si sarà fuso insieme al cioccolato; a questo punto lasciate intiepidire mescolando il tutto di tanto in tanto. Nel frattempo, fate riscaldare il forno alla temperatura di 180° per circa 10 minuti e informate le nocciole lasciandole tostare per qualche minuto. Tenetele d'occhio, potrebbero bruciarsi! Una volta tostate tritatele grossolanamente e mettetele da parte.
  3. Rompete 3 o 4 uova in un recipiente in vetro, cominciate a sbatterle con la frusta elettrica e aggiungete lo zucchero. Continuate a sbattere il tutto finché lo zucchero non si sarà ben sciolto. Sempre con la frusta elettrica in azione, aggiungete 1 pizzico di sale e il composto di cioccolato e burro ormai tiepido; amalgamate il tutto. Posizionate sopra il recipiente in vetro un setaccio a maglie strette e setacciate la farina. Mescolate fino a ottenere un composto uniforme. Aggiungete le nocciole tritate al composto.
  4. Foderate con carta da forno una teglia rettangolare di circa 37x25 cm e versatevi l'impasto.
  5. Cuocete l'impasto nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Realizzate i vostri cubi praticando 5 tagli orizzontali e 5 tagli verticali, se volete dare ai vostri brownies dimensioni regolari. Potete conservare i brownies sino a 3-4 giorni in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

Consigli

  • Per dei brownies più "americani" utilizzate le noci Pecan; se invece siete costretti a seguire un regime alimentare ferreo, ma non riuscite a rinunciare al gusto, è possibile riprodurre la ricetta omettendo il burro. Il risultato finale sarà ugualmente soddisfacente: le calorie in meno non toglieranno nulla al gusto!

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.