TIRAMISÙ CON LE CLEMENTINE
Un esempio irresistibile di personalizzazione della ricetta del tiramisù è il tiramisù con le clementine, una combinazione di prelibatezze in grado di coronare la fine di un pasto o allietare qualunque altro momento della giornata. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 12 Persone
- 150 ml Spremuta di succo di clementine
- 400 gr Biscotti Savoiardi
- 750 gr Mascarpone Bonlà
- 125 gr Cioccolato fondente 70%
- q.b. Cacao amaro in polvere
- 150 ml Espresso freddo
- 4 centilitre Grand Marnier 40%
Metodo di preparazione
- Tagliate una parte delle clementine a rondelle e spremete le restanti, versante il succo in una ciotola. Cospargete le rondelle di clementine con 1 cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per circa 15 minuti. Tagliate il cioccolato fondente a scaglie e unitele al mascarpone, mescolate aggiungendo il succo e il liquore all'arancia.
- In una terrina disponete uno strato di biscotti savoiardi e copritelo con il mascarpone e le clementine a rondelle. Continuate così per 2 strati (o di più, se preferite, aumentando le dosi degli ingredienti). Per lo strato finale, bagnate i biscotti nel caffè e cospargeteli con la crema al mascarpone.
- Il dolce è pronto e richiede solo l'ultimo tocco: una spolverata di cacao amaro in polvere e scaglie di cioccolato fondente come guarnizione.
- Una volta terminata la preparazione, lasciate raffreddare il tiramisù per almeno un paio di ore, ma ricordate di tirarlo fuori dal frigo mezz'ora prima di servirlo.
Consigli
- Questo dolce a cucchiaio regala un'esperienza sensoriale alquanto irripetibile. Perché quindi non esaltarla al meglio con un vino adeguato? La soluzione migliore è rappresentata da un'etichetta apposita, come un Moscato o il Marsala o ancora un passito. Le note dolci di questi vini sposeranno idealmente la concentrazione zuccherina del tiramisù che risulterà ancora più gustoso e ricco di sfumature.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.