Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Coppa di suino 100 g, Salame Campagnolo

Maggiori informazioni


Ingredienti per 6 Persone

  • 200 gr Savoiardi
  • 250 gr Mascarpone Bonlà
  • 250 gr Nutella
  • 200 ml Caffè
  • 2 Tuorli di Uova I Colori del Sapore
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Metodo di preparazione

  1. Riscaldate in una casseruola 12 gr di acqua (circa un cucchiaino) con lo zucchero, fino a che i granelli non si siano sciolti completamente.
  2. Separate quindi gli albumi dai tuorli e versate metà della miscela zuccherina appena realizzata a filo sui tuorli. Montate bene il tutto fin quando avranno raggiunto una consistenza spumosa e avranno assunto una colorazione biancastra. Aggiungete a questo punto il mascarpone e, con l’aiuto della frusta elettrica, montate il tutto fino ad ottenere una morbida crema.
  3. Fate la stessa cosa con gli albumi; versate il composto zuccherino rimanente agli albumi e montate il tutto a neve. Come sapere se gli albumi sono ben montati? Capovolgete la ciotola et voilà: se non cade il preparato è riuscito!
  4. A questo punto unite i due composti appena realizzati: occorre prestare massima attenzione per evitare che il tutto “si smonti”.
  5. La crema del tiramisù è pronta e non vi resta che procedere con la preparazione, utilizzando i savoiardi.
  6. Procuratevi una pirofila, meglio se rettangolare per disporre i vari strati e dividere in modo più comodo le varie porzioni, e iniziate a stenderci un cucchiaio di crema sul fondo. Inzuppate quindi i savoiardi nel caffè e distribuiteli sopra la crema. Dopo aver ammorbidito la Nutella (nel microonde o a bagnomaria), versatene un paio di cucchiai (anche tre, ma non di più per evitare che il tuo dessert diventi troppo dolce) sui savoiardi imbevuti e aggiungete altrettanti cucchiai di crema al mascarpone. Per stendere meglio e in modo più uniforme la crema e la Nutella, è consigliabile utilizzare una spatola, così da non creare degli angoli vuoti.
  7. A questo punto, aggiungete un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè, distribuite la stessa quantità di Nutella come in precedenza e, infine, la crema al mascarpone. Il dolce è pronto e richiede solo l’ultimo tocco: una spolverata di cacao amaro in polvere.
  8. Una volta terminata la preparazione del tiramisù alla Nutella, è necessario lasciarlo rassodare in frigorifero per almeno un paio di ore.
  9. Prima di servirlo, è raccomandabile tirarlo fuori dal frigorifero circa 30 minuti prima affinché non sia troppo freddo risultando indigesto.

Consigli

  • Questo dolce a cucchiaio regala un’esperienza sensoriale alquanto irripetibile. Perché quindi non esaltarla al meglio con un vino adeguato? La soluzione migliore è rappresentata da un’etichetta apposita, come un Moscato o un Prosecco. Le note dolci di questi vini sposeranno idealmente la concentrazione zuccherina del tiramisù che risulterà ancora più gustoso e ricco di sfumature.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.