Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 4 Persone

  • 6 Scampi freschi
  • 320 gr Tagliolini
  • 50 gr Cipolla bianca
  • 20 gr Pomodoro ciliegino
  • q.b. Olio extravergine di oliva bio Natura Felice

Metodo di preparazione

  1. Comincia la preparazione dei tagliolini agli scampi lavando e sgusciando delicatamente gli scampi, senza danneggiare la polpa e avendo cura di non lasciare alcun frammento di carapace. Nel frattempo metti su un fornello un tegame con acqua e un cucchiaio di sale grosso; intanto insaporisci gli scampi in una padella antiaderente dove avrai precedentemente fatto soffriggere l'olio extravergine di oliva e la cipolla bianca tritata finemente (se preferisci un sapore più delicato, potrai sostituirla con lo scalogno). Quando gli scampi saranno dorati su entrambi i lati, aggiungi il concentrato di pomodoro per ottenere un risultato più cremoso (o in alternativa qualche pomodoro ciliegino) e lascia cuocere a fuoco basso con un coperchio per circa 10 minuti.
  2. Quando il tegame con l'acqua avrà raggiunto il bollore, immergi per qualche minuto i tagliolini (tempo di cottura circa 4 minuti): conservando circa un mestolo di acqua di cottura, unisci la pasta e il sugo precedentemente preparato e lascia cuocere per qualche minuto affinché i sapori si amalgamino. Servi i tagliolini agli scampi quando sono ancora caldi e guarnisci con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

Consigli

  • Il vino ideale per accompagnare i primi piatti di pesce è un vino bianco fermo della cantina Franco Serra: il Gavi DOCG 2017, grazie al suo sapore delicato con note agrumate, potrà esaltare il sapore dei tagliolini alle vongole e agli scampi senza sopraffarne la raffinatezza.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.