TAGLIOLINI ALLE VONGOLE
I tagliolini alle vongole sono un piatto molto amato dagli italiani e abbastanza facile da preparare, a patto che scegliate pesce di ottima qualità: per fortuna viene in aiuto la linea Gourmet, che offre una confezione di vongole sottovuoto che conservano intatto il profumo di mare. I tagliolini alle vongole sono un piatto molto amato dagli italiani e abbastanza facile da preparare, a patto che scegliate pesce di ottima qualità: per fortuna viene in aiuto la linea Gourmet, che offre una confezione di vongole sottovuoto che conservano intatto il profumo di mare. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 1 kg Vongole del Pacifico Gourmet
- 350 gr Tagliolini
- Basilico fresco
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Olio extravergine di oliva
Metodo di preparazione
- Prima di tutto pulisci accuratamente le vongole sotto abbondante acqua corrente, assicurandoti di aver rimosso tutte le impurità e la sabbia che potrebbero compromettere il sapore dei tagliolini. Ora, in una pentola antiaderente dai bordi alti, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, che avrete diviso a metà e privato dell'anima. Iniziate a scaldare e quando sarà ben calda, unisci le vongole e lasciale cuocere con un coperchio per qualche minuto a fiamma alta. Grazie all'alta temperatura queste si apriranno naturalmente: ora raccogli le bivalvi e il loro sugo ed elimina lo spicchio di aglio.
- Nel frattempo porta a bollore una pentola d'acqua con una manciata di sale grosso e fai cuocere i tagliolini per circa 4 minuti, ricordando di lasciarli al dente. Una volta scolati, unisci le vongole (è preferibile sgusciarne qualcuna e lasciare le altre all'interno della conchiglia), il sugo che hanno prodotto ed il basilico tritato finemente. Servi in tavola quando ancora ben caldi, aggiungendo a piacere e sempre senza eccedere, un pizzico di peperoncino.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.