Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che il seguente prodotto è stato richiamato:
Zuppa alla toscana 620 g

Maggiori informazioni

LA VINOTECA ALDI: I MIGLIORI VINI ITALIANI

Scopri il vasto assortimento di vini italiani proposti all'interno della Vinoteca ALDI, un viaggio nel panorama vitivinicolo per conoscere origini, sentori e profumi dei vini più pregiati.

L'Italia è famosa in tutto il mondo per la produzione di vini italiani d'eccellenza, le diverse caratteristiche geografiche e climatiche di ogni regione consentono di produrre vari tipi di vino. Per questo motivo abbiamo deciso di trasportarti in un viaggio alla scoperta di sapori autentici fra le regioni del nostro Paese: un vasto assortimento di prodotti suddiviso in vini rossi, vini bianchi, vini rosè e vini bollicine

Inoltre, nella sezione Conoscere i vini, potrai trovare tante curiosità e consigli su come servire o degustare i tuoi vini preferiti. Se non sai mai con che pietanze abbinare un buon calice di vino, non preoccuparti, nella nostra rubrica troverai tante idee per un abbinamento cibo vino che stupirà tutti i tuoi ospiti. 

Vini rossi italiani selezionati regione per regione

Nella sezione dedicata ai vini rossi all'interno della vinoteca ALDI puoi trovare i migliori vini italiani suddivisi per le varie regioni di produzione. L'Italia è uno dei migliori paesi vitivinicoli al mondo e un terzo della sua superficie totale coltivata a vite è riservata alla produzione di vini rossi. Pensando ai vini italiani non possono mancare eccellenze come il Chianti Classico della Toscana, l'Amarone della Valpolicella, il Primitivo di Manduria o il Refosco dal Peduncolo Rosso e molti altri ancora. 

Vini bianchi italiani pregiati 

Negli ultimi decenni i vini bianchi italiani hanno compiuto passi da gigante, diventando protagonisti del panorama vitivinicolo internazionale alla pari dei più conosciuti vini rossi. In ogni regione della penisola, grazie alle particolari caratteristiche morfologiche del terreno e delle condizioni climatiche, si producono diverse tipologie di vini bianchi: vini bianchi fermi, vini bianchi frizzanti e vini bianchi aromatici

Che tu stia cercando un vino leggero e fresco da servire come aperitivo o un vino più strutturato da abbinare a pietanze a base di pesce, i vini bianchi italiani sapranno accontentare anche i palati più esigenti. 

Le migliori bollicine italiane

Non esiste una scelta migliore di una bottiglia di vino bollicine per iniziare un pranzo o una cena in compagnia col botto. Conosciute ed apprezzare in tutto il mondo le bollicine italiane sono perfette per aperitivi e antipasti: champagne, spumante, prosecco e bollicine della Franciacorta ti faranno fare un figurone. 

Vini rosè per importanti occasioni

vini rosati hanno saputo conquistare grazie alla loro eleganza tantissimi appassionati di vino. Considerati dei veri e propri vini di tendenza da stappare per festeggiare importanti occasioni in compagnia.

Ti stai chiedendo come viene prodotto un vino rosè? Il metodo più diffuso per la produzione del vino rosè è quello che prevede la vendemmia anticipata delle uve a bacca rossa che poi vengono fatte macerare per un tempo molto breve. In seguito, l'uva segue gli stessi step della vinificazione in bianco, evitando quindi la fermentazione nelle botti di legno. 

Come degustare vini

Per poter percepire tutti i sentori e apprezzare le emozioni che un buon calice di vino sa regalare è necessario seguire alcuni accorgimenti. Quando si degusta un vino non viene coinvolto solamente il gusto, ma anche vista e olfatto vogliono la loro parte. Proprio per questo motivo è consigliato servire il vino in calici di vetro trasparente in modo tale da poterne apprezzare la colorazione e il perlage. Inoltre, utilizzare il calice adatto al singolo vino che si vuole degustare permette di apprezzarne tutti i profumi. 

Altro step fondamentale per una corretta degustazione è quello che prevedere di far decantare il vino prima di servirlo. Far riposare il vino nell'apposito decanter per qualche pora determina una miglior esperienza di assaggio.