CIRCOLARITÀ PACKAGING SOSTENIBILE
ALDI Italia, in osservanza del principio di prevenzione, lavora quotidianamente per ottimizzare gli imballaggi dei propri articoli, riducendo e limitando, laddove possibile, l’uso delle confezioni. Inoltre, ALDI Italia incentiva il riutilizzo dei materiali, che, in base alle loro caratteristiche e proprietà, possono venire impiegati nuovamente, per altri scopi rispetto a quelli della loro funzione originaria.
L’impegno del Gruppo ALDI SOUTH per la mitigazione dell’impatto del packaging sull’ecosistema è a 360°. Nello specifico ci siamo posti i seguenti obiettivi:
I nostri obiettivi per il 2025Entro il 2025, puntiamo a raggiungere traguardi concreti per rendere i nostri imballaggi più sostenibili:
|
La nostra aspirazione al 2040Guardiamo al futuro con un obiettivo chiaro:
|
Il nostro obiettivo
Ridurre al minimo l’impatto ambientale degli imballaggi, adottando soluzioni sempre più circolari, trasparenti e responsabili lungo tutta la filiera.
Iniziative e Linee Guida per Raggiungere gli Obiettivi
ALDI Italia e Io RICICLO!
ALDI Italia ha creato l’etichettatura ambientale “Io RICICLO!”, un sistema grafico moderno e riconoscibile che appare su tutte le confezioni dei nostri articoli. L’obiettivo è facilitare e incentivare il corretto conferimento degli imballaggi nel circuito di raccolta differenziata domiciliare, come previsto dalla normativa del Comune di residenza.
Il formato “Io RICICLO!” si distingue per un design ordinato e un linguaggio semplice, che guida il consumatore verso un comportamento più responsabile nei confronti dell'ambiente. Attraverso un sistema iconografico chiaro e intuitivo, l'etichetta offre indicazioni dirette sulla corretta modalità di smaltimento dei materiali di imballaggio. Questo approccio trasversale ed efficace verrà applicato a tutti i pack destinati al consumatore finale in Italia, in conformità con il Decreto Legislativo 116/2020.
Linee guida Internazionali
Le linee guida internazionali sulla riciclabilità di ALDI offrono raccomandazioni chiare per la progettazione sostenibile degli imballaggi. Sono state sviluppate per assistere i nostri fornitori e i team di acquisto nell'ottimizzazione del packaging e nel miglioramento della comunicazione lungo la catena di fornitura. Abbiamo reso pubbliche le nostre linee guida per condividere ulteriori informazioni sui sistemi di riciclabilità specifici a livello nazionale. Comprendono dettagli completi sull'infrastruttura di riciclaggio di 18 paesi ALDI SUD e ALDI Nord. Le linee guida non solo aderiscono agli standard esistenti all'interno di ciascun mercato, ma anticipano e preparano i futuri requisiti normativi.