Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che il seguente prodotto è stato richiamato: Insalata di patate con olio e aceto.

Maggiori informazioni

Sangiovese Rubicone Tetra

 

 

SANGIOVESE RUBICONE TETRA 1 L.

Sangiovese
Vino da pasto fresco e adatto a tutte le occasioni
11% Vol
16-18 °C
Tutto pasto

 

Descrizione Sangiovese Rubicone Tetra 1 L.

Il vitigno noto come Sangiovese trova le sue prime tracce risalenti al lontano “600; si narra che durante un banchetto tenuto nel Monastero dei Frati Cappuccini in Santarcangelo di Romagna, nella zona del fiume Rubicone alla presenza di Papa Leone XII, fu servito questo vino prodotto dagli stessi monaci. Il vino fu molto apprezzato e ne fu chiesto il nome. Un monaco, disse che il vino si chiamava “Sunguis di Jovis” = Sangue di Giove (Sangiovese).

Questo vitigno infatti risulta tipico delle colline Romagnole che vanno da Faenza a Rimini, dove le uve trovano terreni collinari fertili e ben drenati con una buona esposizione. Il grappolo di medie dimensione risulta piuttosto spargolo e permette lo sviluppo di composti organici importanti che poi si rispecchiano sul vino. La vendemmia solitamente inizia a metà settembre e poi si protrae più o meno a lungo per le menzioni “superiore” e “riserva”.

Il processo di vinificazione come in passato, prevede la pigio-diraspatura delle uve per poi iniziare una fermentazione sulle bucce. E’ buona norma per l’enologo effettuare rimontaggi e delestage frequenti del vino sulle bucce per ottenere il tipico colore rubino e la rotondità tannica al palato.

Il vino che si ottiene, presenta un bel colore rosso rubino con sfumature viola intenso e un profumo fruttato con note di ciliegia, mora e non è raro percepire note di liquirizia. Al palato rispecchia il carattere della gente di “Romagna” esuberante, schietto , robusto ed ospitale e nello stesso tempo un po’ ruvido, all’esterno, ma sincero e delicato, all’interno.

Vini rossi