Compliance

Agire in modo responsabile e conforme alle disposizioni di legge rappresenta per ALDI un presupposto indispensabile per poter garantire il successo economico dell’azienda e prevenire potenziali rischi. La Compliance costituisce pertanto una componente essenziale della responsabilità aziendale, capace di rafforzare ulteriormente i nostri valori: semplicità, responsabilità e affidabilità. Grazie alle misure adottate in tema di Compliance, quali ad esempio l’esecuzione periodica di corsi di formazione, ci assicuriamo che la condotta dei nostri collaboratori sia sempre conforme alle regole. La presenza di un Reparto Compliance indipendente e creato ad hoc permette inoltre di provvedere al costante sviluppo del Compliance Management System di ALDI. La Direzione aziendale funge da modello nell’applicazione dei valori di Compliance, che vengono così implementati attivamente in azienda.

Code of conduct

Il Code of Conduct sviluppato dal Gruppo costituisce dal 2016 la base essenziale delle nostre azioni: funge infatti da linea guida per tutti i collaboratori, descrivendo i principi a cui ciascuno deve attenersi nell’ambito dei rapporti quotidiani con i colleghi, i clienti ed i partner commerciali. Il video seguente mostra i principali contenuti del Code of Conduct.

Punto di riferimento in caso di violazione di Compliance

Come azienda ALDI si orienta agli standard di condotta responsabile più elevati agendo con integrità nei confronti di collaboratori, clienti e partner commerciali. Per questo, offre diversi strumenti per l’esecuzione delle segnalazioni relative a (potenziali) violazioni in materia di Compliance.

Come punto di riferimento esterno e neutrale, ALDI mette a disposizione un sistema di segnalazioni denominato “Avvocato di fiducia” che rappresenta per ALDI un partner imparziale e indipendente. Tutte le segnalazioni vengono trattate in maniera confidenziale e possono essere effettuate anche in forma anonima.

In alternativa all’Avvocato di fiducia, per la segnalazione di (potenziali) violazioni di Compliance anche all’Organismo di Vigilanza di cui al D. Lgs. 231 del 2001, collaboratori e i partner commerciali possono rivolgersi direttamente al Reparto Compliance interno scrivendo a: compliance(at)aldi.it

Studio legale Walter Walcher
Indirizzo: Via Verdi 22, 35139 Padova
Tel.: +39 800 82 46 90
E-mail: aldi.fiducia(at)studiowalcher.com

 All’Avvocato di fiducia possono essere trasmesse segnalazioni (anche anonime) in particolare sui seguenti temi:

  • Truffa o appropriazione indebita
  • Molestie sessuali e mobbing
  • Comportamenti violenti o intimidatori sul posto di lavoro
  • Abuso di alcolici, droghe o altre sostanze
  • Regali, corruzione e tangenti
  • Furto
  • Discriminazione
  • Falsificazione di fatti, prezzi, o in generale di documenti aziendali
  • Divulgazione di informazioni aziendali
  • Tematiche di cui al D. Lgs. 231 del 2001

Altresì, in presenza di (potenziali) violazioni della disciplina in materia di protezione dei dati, è possibile rivolgersi direttamente al Reparto interno, contattando i referenti in materia all’indirizzo email: compliance@aldi.it.