BIOVA - Dal pane la nuova birra di ALDI
ALDI Italia ha intrapreso una partnership innovativa con Biova, una start-up torinese che trasforma il surplus alimentare in nuovi prodotti dal valore unico. Insieme, abbiamo dato vita a un progetto che trasforma il pane invenduto di alcuni punti vendita ALDI in una birra artigianale di alta qualità.
Questa iniziativa è una dimostrazione concreta dell’impegno di ALDI nell’ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre lo spreco alimentare, promuovendo attivamente l’economia circolare.
Biova ha raccolto 300 kg di pane da alcuni negozi ALDI selezionati in Piemonte, centralizzando il ritiro presso il Ce.Di. di Landriano per ridurre anche l’impatto logistico.
Il risultato?Oltre 11.000 bottiglie di birra da 0,33 cl prodotte, con un risparmio del 30% di malto vergine. Un esempio pratico di come l’economia circolare può ridurre fino al 40% l'uso di materie prime, e al contempo diminuire i costi legati alla raccolta dei rifiuti. Il pane non utilizzato per la birra verrà poi impiegato da Biova per creare altri prodotti sostenibili. Con questa collaborazione, ALDI continua a perseguire il suo impegno verso un futuro più green, offrendo ai consumatori l'opportunità di fare scelte responsabili per l'ambiente, senza rinunciare a qualità e gusto. |