CLIMA
ALDI Italia è pienamente consapevole dell’impatto che le proprie attività commerciali hanno sul clima e sull’ambiente. Questa significativa impronta ecologica è causata sia dalle attività di vendita dei nostri prodotti sia da tutte le altre operazioni della nostra azienda.
Il Gruppo ALDI SÜD, assecondando l’approccio inclusivo della VISION 2030, ha scelto obiettivi sfidanti in grado di tutelare l’ambiente oltre le nostre responsabilità dirette. In particolar modo, al fine di massimizzare il nostro impatto sugli ecosistemi del Pianeta, abbiamo esteso anche ai partner commerciali con cui lavoriamo il nostro impegno sulla riduzione delle emissioni di carbonio.
Nello specifico, il Gruppo ALDI SÜD richiede ai partner esterni di impegnarsi nella riduzione delle proprie emissioni di gas serra.
Nel perseguire questo obiettivo, il Gruppo ALDI SÜD ha assunto, nei confronti dei partner commerciali, il ruolo di apripista e facilitatore nell’ambito dello sviluppo tecnologico e sostenibile, mettendo a disposizione dei partner esterni il proprio know-how e la propria esperienza in termini di best practices.
Il nostro obiettivo
Ci impegniamo a limitare il riscaldamento globale a 1,5°C raggiungendo lo zero netto delle emissioni Scope 1+2 derivanti dalle nostre operazioni entro il 2035 e lo zero netto delle emissioni Scope 3 della nostra catena di approvvigionamento entro il 2050. Questi obiettivi basati sulla scienza sono stati convalidati dall'iniziativa Science Based Targets nel 2024.
Aldi Italia sta lavorando per ridurre al minimo l'impatto delle nostre attività aziendali riducendo le nostre emissioni di gas serra e garantendo di offrire più prodotti che abbiano un impatto minimo sul clima. Nel 2020 siamo diventati uno dei primi rivenditori internazionali di generi alimentari con un Science Based Target (SBT) approvato a livello aziendale e riportiamo la nostra Corporate Carbon Footprint ogni anno al fine di valutare il nostro andamento rispetto al nostro obbiettivo. Concentriamo i nostri sforzi sulle emissioni direttamente correlate alle nostre attività aziendali, nonché sulle emissioni indirette nelle nostre catene di approvvigionamento a monte e a valle.
L’ Iniziativa Science Based Targets (SBTi), un organismo collaborativo progettato per valutare e promuovere in modo indipendente le migliori pratiche nella definizione di obiettivi basati sulla scienza, ha valutato e convalidato i nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni del Gruppo ALDI SOUTH a seguito di un'ampia revisione.
Con questi nuovi ambiziosi obiettivi, il Gruppo ALDI SOUTH è diventato uno dei primi rivenditori internazionali di generi alimentari ad avere obiettivi basati sulla scienza per raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero lungo la catena del valore entro il 2050, convalidati dall'SBTi.
Di conseguenza, gli obiettivi del Gruppo ALDI SOUTH sono giudicati conformi allo standard SBTi Corporate Net Zero e alla SBTi Forest, Land and Agriculture Guidance. Questi nuovi obiettivi sottolineano il nostro impegno a ridurre le emissioni e il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.
Emissioni operative (scope 1 e 2)
Le nostre emissioni operative, ossia quelle emissioni provenienti da fonti che possediamo e controlliamo, rappresentano meno dell1% delle emissioni di gas serra all’interno dell’intera catena del valore.
Questi includono emissioni derivanti:
- Dell’ elettricità
- Dalla refrigerazione
- Dalle fonti di riscaldamento
- Dai trasporti
Oltre il 99% dell'elettricità utilizzata nei nostri negozi, centri di distribuzione regionali e uffici proviene da fonti di energia rinnovabili. |
Dal 2022 il Gruppo ALDI SOUTH acquista elettricità verde in tutti i suoi mercati |
Le nostre azioni per il clima si concentrano in particolare sulla riduzione della nostra impronta di carbonio nelle seguenti aree:
Emissioni operative
- Energia rinnovabile
- Impianti fotovoltaici
- Impianti di riscaldamento
- Refrigeranti e tecnologia di refrigerazione
- Parco auto
- Trasporto in uscita
Emissioni indirette (scope 3)
Il restante 99% delle nostre emissioni di gas serra è costituito da emissioni indirette (Scope 3) all'interno delle nostre catene di approvvigionamento a monte e a valle, con la maggior parte delle nostre emissioni provenienti dai prodotti che vendiamo ai nostri clienti.
In qualità di importante rivenditore, ci troviamo in una posizione unica per affrontare le catene di approvvigionamento ad alte emissioni sfruttando il nostro potere d'acquisto e collaborando con gli stakeholder interni ed esterni per fare la differenza.
Le nostre azioni per il clima si concentrano in particolare sulla riduzione della nostra impronta di carbonio nelle seguenti aree:
Emissioni della catena di approvvigionamento:
- Emissioni del prodotto
- Trasporto in entrata
- Utilizzo dei prodotti venduti