Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

CONSIGLI PER UN RICICLO CREATIVO IN CASA

Riciclo creativo, etica ambientale, economia circolare, sono parole entrate a far parte del nostro vissuto quotidiano a seguito dell'esigenza sempre più impellente di uscire dalla logica di consumo illimitato delle risorse del nostro pianeta.

Perché le risorse non sono infinite e le persone e le aziende come ALDI ne sono sempre più consapevoli.

Cambiare visione, dopo decenni in cui si è pensato a una produzione illimitata di beni di consumo il cui ciclo di vita finiva in discarica, non è facile e automatico. Per prima cosa dobbiamo metterci nell'ordine di idee che un rifiuto non è uno scarto da smaltire, ma può diventare un bene riutilizzabile! Grazie al riciclaggio creiamo un circolo virtuoso in cui oggetti che pensavamo inutili prendono nuova vita e destinazione d'uso, continuando a esistere nel tempo.

COME RICICLARE OGGETTI

Bottiglie di plastica, barattoli di vetro, lattine, tappi, vestiti dismessi, accessori per la casa, sono solo alcuni degli oggetti che ogni anno entrano a far parte dei quasi 500 kg di rifiuti pro-capite che produciamo! Questa cifra enorme dovrebbe bastare per farci riflettere sull'importanza del riuso degli oggetti per la salvaguardia dell'ambiente e anche perché ci può portare vantaggi economici. 

Quasi tutto può essere riutilizzato ma quello che ci frena spesso è la mancanza di idee su cosa fare con un oggetto che pensavamo di buttare. Il primo passo è sempre il più difficile, ma seguendo alcune semplici linee guida potremo tutti incamminarci sulla via del riciclo creativo!

Differenza tra riuso e riciclo

Differenza tra riuso e riciclo

Riuso o riciclo?

Pur svolgendo una funzione simile nell'ambito dell'economia circolare, i termini riuso e riciclo sono due vocaboli ben differenti tra loro:

  • Riuso: il riutilizzo di un prodotto o un materiale per lo stesso scopo per cui era stato concepito. Lo scopo del riuso è di allungare la vita di un oggetto in seguito alla sua "morte naturale" (magari per obsolescenza programmata) o semplicemente perché si è rotto.
  • Riciclo: il recupero di materiali e prodotti di scarto per ottenere nuovi prodotti da usare per scopi diversi da quelli originali. Il riciclo quindi implica una trasformazione dell'oggetto in qualcosa di diverso in termini applicativi e funzionali. 

Il riuso è strettamente imparentato con il concetto di riparare un oggetto invece di buttarlo e comprarne uno nuovo, ed è spesso affidato ad agenti terzi come le associazioni che recuperano i vestiti usati, o negozi che vendono prodotti elettronici ricondizionati. Il riciclo ci fornisce la possibilità di creare nuovi oggetti. Se fatto in casa può risultare un'attività divertente oltre che eco-sostenibile! Il riciclare è una componente fondamentale del fai-da-te e per le persone più creative può anche diventare una fonte di guadagno: pensiamo a tutte le bottegucce che vendono oggetti d'arredamento, bijoux, articoli di regalo creati con oggetti di scarto che all'apparenza non avevano più niente da dirci!

Per prima cosa, differenziare!

Il primo passo verso il riciclo creativo è fare una buona raccolta differenziata. Nonostante questa pratica, in varie forme, esista da quasi 130 anni, ancora oggi molti non la svolgono in maniera corretta. 

Differenziare accuratamente i rifiuti, soprattutto i prodotti di plastica, legno e metallo, ci permette di avere una panoramica chiara di quello che stiamo buttando e individuare i componenti che potrebbero tornare utili per realizzare qualche nuovo oggetto. Con il tempo il nostro occhio riconoscerà con sicurezza quello che ci può servire, per esempio il telaio di una vecchia sedia, e ci accorgeremo che il nostro sacco della pattumiera sarà sempre più leggero mentre la nostra casa si arricchirà di nuove creazioni con zero spesa e un sentito grazie dalla Natura!

Riciclo creativo

Via libera alla creatività!

Per un riciclo creativo fai da te è fondamentale far emergere la fantasia e la creatività personali. È utile iniziare ispirandosi a modelli già esistenti, copiare degli oggetti visti ad un mercatino o spulciati online. Man mano che si acquista esperienza è molto più bello e stimolante personalizzare un oggetto aggiungerci elementi che caratterizzano il nostro gusto, così che la creazione sarà veramente nostra ed unica. 

E concediamoci un tocco di vanità sfoggiando le nostre creazioni con gli amici: quando diremo loro che quel mobiletto da salotto shabby chic l'abbiamo realizzato da soli a partire da un vecchio pallet di legno scrostato, i complimenti si sprecheranno e la nostra autostima crescerà portandoci a pensare, progettare, modificare e decorare nuovi oggetti riciclati!

Bricolage

Bricolage senza paura

La parola riciclo fa coppia con bricolage e il regno del bricolage sono i tantissimi brico center presenti in ogni città. Se siamo agli inizi, quando entriamo in uno di questi templi del fai da te, possiamo spaventarci alla visione di tutti gli strumenti da lavoro e materiali disponibili che ci offrono: "ma io non so usare neanche un trapano" cominciate a pensare tra di voi, indecisi su cosa comprare, persi tra le mille marche e con la tentazione di uscire a mani vuote.

Niente paura, nessuno vi sta chiedendo di costruire una credenza in stile Impero da sottoporre al giudizio degli occhi esperti di vecchi falegnami! Quando si inizia a fare dei lavoretti riciclando oggetti di scarto bastano poche cose che sanno usare tutti, colla, forbici, matite. Iniziate con oggetti semplici e poi con l'esperienza tutto risulterà più facile e comincerete quasi spontaneamente a migliorare la fattura degli oggetti e sperimentare nuovi strumenti di lavoro che renderanno i vostri prodotti migliori.

Riciclare è semplice

Riciclare è semplice, comincia anche tu!

Un rifiuto può diventare un nuovo oggetto. Basta questo piccolo cambio di prospettiva sulla nostra realtà quotidiana per iniziare l'avventura nel mondo del riciclaggio e scoprire che possiamo creare tanti nuovi oggetti, utili, divertenti e a costo zero! 



Quote
Se siete a corto di idee prendete carta, forbici, scatenate la creatività e via, si ricicla!
Quote