Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

COME PREPARARE GLI SPRITZ CON PROSECCO

Lo Spritz con Prosecco è certamente l’aperitivo alcolico più conosciuto in Italia e apprezzato anche all'estero. La forma primitiva del cocktail, di origini veneziane, sembra sia nata nell’Ottocento grazie ad un'abitudine dei soldati austriaci che allungavano con acqua frizzante i vini veneti locali, troppo intensi per il loro gusto.

È proprio il verbo spritzen, che significa spruzzare e indica l'atto di diluire il vino, ad aver dato il nome alla bevanda, e quando alla metà del secolo scorso qualcuno ha avuto l'idea di abbinare al Prosecco e al seltz una dose di Aperol, la ricetta dello Spritz con Prosecco ha raggiunto la sua forma attuale che oggi spopola in tutti i locali dello Stivale. 

Oltre alla ricetta originale dello Spritz Aperol, è molto diffusa anche la variante Spritz Campari, con il bitter rosso che dona un tono più amaro al cocktail, ma non mancano anche le versioni Spritz Cynar e Spritz Hugo, nata negli ultimi anni come alternativa più fresca e leggera al classico drink color arancio.

Nel 2011 l'IBA, International Bartender Association, ha riconosciuto ufficialmente come cocktail lo Spritz preparato con Prosecco e Aperol, grazie anche al suo grandissimo successo in tutto il mondo.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA APEROL SPRITZ CON PROSECCO

La ricetta Spritz con Prosecco è semplice, veloce e alla portata di tutti, non serve essere un barman professionista per stupire i tuoi amici con un ottimo cocktail buono per tutte le occasioni. Solo tre ingredienti, Il segreto sta nel loro dosaggio e nel giusto quantitativo di ghiaccio!

Spritz con Prosecco

Ingredienti

Preparazione spritz prosecco

Per preparare uno spritz a regola d'arte è fondamentale prestare attenzione alle giuste dosi degli ingredienti:

  • riempire con ghiaccio un calice da vino
  • versare 3 parti di Prosecco
  • aggiungere 2 parti di Aperol
  • completare con una parte di acqua frizzante o soda
  • mescolare dolcemente 
  • guarnire il cocktail con una fetta d'arancia

L'Aperol Spritz è pronto da sorseggiare, accompagnato da sfiziosi cichéti come nei più classici bacari di Venezia!

TIPS PER UN APEROL SPRITZ PERFETTO

Uno dei segreti per preparare un Aperol spritz perfetto è non shakerarlo: si miscela, infatti, direttamente nel bicchiere. Oltre questa pratica ci sono altre piccole regole da seguire se volete stupire gli amici con uno Spritz con Prosecco leggendario!

Tips

Calici adatti allo spritz

La tipologia di bicchiere migliore in cui preparare lo Spritz Aperol è l'ampio calice da vino: grazie all'imboccatura più piccola rispetto alla pancia permetterà sia agli aromi dell'arancia, sia alla componente effervescente del cocktail di salire facilmente verso il naso.

Attenzione a quando versate il Prosecco: avvicinate il collo della bottiglia al bicchiere per evitare che faccia schiuma!

Quale prosecco utilizzare per lo spritz?

Il Prosecco da utilizzare per lo Spritz è senza dubbio il Prosecco Extra-dry. Leggermente amabile, si caratterizza per il suo gusto fresco e versatile e i profumi fruttati e floreali che si sposano perfettamente con il gusto dolce-amaro dell’Aperol.

Tips

Ricetta Aperol Spritz con Prosecco

Soda o acqua frizzante nello spritz?

Se la ricetta originale dello Spritz prevedeva l'acqua frizzante, o seltz, nel tempo è diventata consuetudine sostituirla all'occasione con la soda, una piccola variazione che dona una sfumatura sapida al drink. L'acqua frizzante infatti è solamente acqua naturale addizionata con anidride carbonica, mentre per ottenere la soda vengono aggiunti minerali quali il potassio, il bicarbonato di sodio, il solfato di potassio e anche cloruro di sodio, il fosfato di sodio e il citrato di sodio, che la rendono più salata. In questi casi è proprio solo questione di gusti, ma il cocktail che otterrete sarà comunque ottimo.

Quanto ghiaccio mettere nello spritz?

A differenza di altri cocktail che utilizzano il ghiaccio tritato, per un giusto Aperol Spritz cocktail il ghiaccio deve essere rigorosamente a cubetti. Quanti cubetti? Quanti ce ne stanno nel bicchiere! Abbondate con il ghiaccio, più ne userete, meno correrete il rischio di annacquare il vostro Aperol Spritz perché il ghiaccio si scioglierà più lentamente.

RICETTE ALTERNATIVE: SPRITZ CAMPARI, SPRITZ CYNAR, SPRITZ HUGO

La fantasia dei barman si è scatenata nel creare variazioni alla ricetta originale dello Spritz Aperol, le tre alternative presentate (Spritz Campari, Spritz Cynar e Spritz Hugo) sono le più diffuse e mantengono come base comune l'utilizzo di vino Prosecco di qualità.

Spritz Campari

Spritz Campari

Variante molto diffusa nel Veneto e nel Nord Italia, preparata con l'omonimo bitter rosso scuro. Rispetto all’Aperol Spritz il gusto risulta più asciutto e anche le gradazioni alcoliche sono ben diverse dato che il Bitter Campari arriva a 25 gradi mentre l’Aperol raggiunge gli 11 gradi.

Come fare lo spritz Campari:

  • in un calice da vino versare 1 parte di Campari
  • aggiungere 2 parti di Prosecco 
  • versare la soda e aggiungere ghiaccio a riempimento
  • guarnire con una fetta di arancia

Spritz Cynar

Spritz Cynar

Cocktail elegante e raffinato, Il sapore intenso del bitter al carciofo è ben bilanciato dalla freschezza del vino bianco con le bollicine.

Di seguito il procedimento per preparare questo aperitivo:

  • riempire il bicchiere con ghiaccio
  • versare 2 dosi di Prosecco
  • aggiungere 1 dose di Cynar
  • colmare il bicchiere con acqua frizzante
  • mescolare delicatamente

Per una versione più aromatica ed elegante del cocktail, potete sostituire l'acqua frizzante con una stessa dose di ginger.

Spritz Hugo

Spritz Hugo

La variante più recente del classico aperitivo con Aperol, nasce in provincia di Bolzano agli inizi degli anni 2000, e si presenta come uno spritz bianco, dal sapore dolce e rinfrescante. Gli ingredienti sono il Prosecco, sciroppo di sambuco, soda e guarnizione di foglioline di menta o fettine di lime.

Come preparare lo spritz Hugo:

  • raffreddare un calice di vino
  • versare 20 ml di sciroppo di sambuco e qualche cubetto di ghiaccio
  • versare 150 ml di prosecco
  • allungare con seltz
  • aggiungere altro ghiaccio
  • mescolare con cura
  • decorare con foglioline di menta fresca e una fettina di lime

SIETE PRONTI PER STUPIRE CON GLI SPRITZ PROSECCO

Avete tutti gli ingredienti giusti e i consigli migliori per la preparazione di un eccellente spritz con Prosecco, una bevanda che nella sua semplicità da settant'anni allieta i momenti conviviali degli italiani e ha contribuito a rendere famoso nel mondo il vino con le bollicine coltivato in un fazzoletto di terra del Nord-Est.

In riva al mare d'estate, o d'inverno, al caldo della taverna con gli amici, ogni occasione sarà buona per far sposare il biondo del Prosecco con l'arancio dolce-amaro dell'Aperol o il rosso intenso del Campari. Dai sfogo alla tua creatività e tuffati in un viaggio tra i sapori e odori dell'aperitivo perfetto!