Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Prosciutto Cotto Alta Qualità 750 g

Maggiori informazioni

PROTEINE VEGETALI? SCOPRI QUALI SONO LE PRINCIPALI ALTERNATIVE ALLE PROTEINE ANIMALI

Le proteine vegetali sono un'ottima alternativa alle proteine animali, scopriamo insieme quali alimenti ne sono ricchi e come integrarli nella propria dieta.

Le proteine vegetali sono una valida alternativa a quelle di origine animale, seguendo un'alimentazione vegetale è infatti assolutamente possibile assumere l'apporto proteico necessario per il nostro organismo. Tuttavia, vi è una fondamentale differenza tra proteine animali e proteine vegetali: le prima sono dette proteine nobili in quanto contengono al loro interno tutti gli amminoacidi essenziali, mentre quelle vegetali sono dette semplici perché ne contengono solamente una parte. Seguendo una dieta varia e bilanciata e abbinando correttamente tra loro diverse tipologie di proteine vegetali, come ad esempio cereali e legumi, non è solo possibile raggiungere il perfetto apporto proteico, ma anche tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, migliorando quindi la nostra salute. 

Sempre più persone al giorno d’oggi decidono di seguire un’alimentazione vegetale, spinte probabilmente da una maggior attenzione nei confronti della propria salute e della tutela dell’ambiente. Questo cambiamento ha permesso di poter trovare nei supermercati una vasta scelta di alternative vegetali da integrare nella propria dieta. Scopriamo insieme con quali alimenti è possibile fare il pieno di proteine vegetali e quali sono i principali benefici. 

Alimenti con proteine vegetali

PROTEINE VEGETALI: CON QUALI ALIMENTI ASSUMERLE

Le proteine rappresentano una delle sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo ma rinunciare agli alimenti di origine animale non significa rinunciare anche a questi macronutrienti. Infatti, il fabbisogno proteico per chi segue una dieta “plant based” può essere facilmente ottenuto seguendo una dieta bilanciata e variegata. Se anche tu ti stai chiedendo quali sono le proteine vegetali che puoi integrare nella tua dieta, ecco di seguito un elenco degli alimenti vegetali ricchi di proteine

  • Legumi: tra i principali legumi ricchi di proteine troviamo i ceci, i fagioli, la soia e le lenticchie.
  • Cereali: tra i più diffusi in commercio troviamo avena, grano, quinoa, farro e miglio.
  • Semi: i semi sono un ingrediente da poter includere in molte preparazioni, quelli di chia, di canapa e di girasole sono quelli più proteici.
  • Frutta secca: la frutta secca è un alimento spesso sottovalutato, si tratta di un’ottima fonte di proteine e di ferro.
  • Derivati della soia: tra i prodotti derivati dalla soia il più famoso è sicuramente il tofu.
  • Alcuni ortaggi freschi: gli ortaggi freschi più ricchi di proteine sono broccoli, carciofi e cavoli. 

Benefici delle proteine vegetali

I BENEFICI DELLE PROTEINE VEGETALI

Le proteine, composte da catene di amminoacidi, sono elementi essenziali per il nostro corpo in quanto contribuiscono alla crescita e al mantenimento di cellule e tessuti. Il principale dubbio che assale chi si approccia per la prima volta a un'alimentazione vegetale riguarda proprio questa sostanza nutritiva. Si pensa comunemente che non mangiando carne e pesce non si apportino abbastanza proteine all'organismo. Scopriamo insieme di seguito perché le proteine vegetali sono un'ottima alternativa.

  1. Controllo del colesterolo: chi non consuma carne ha livelli del colesterolo più bassi in quanto ingerisce una quantità molto inferiore di grassi saturi, dannosi per la salute cardiovascolare del nostro corpo.
  2. Miglioramento della digestione: alimenti come verdura, legumi e cereali contengono al loro interno le fibre necessarie a stimolare naturalmente il processo digestivo e assicurare il senso di sazietà. 
  3. Riduzione sostanze nocive: spesso, all’interno degli allevamenti intensivi, vengono somministrati agli animali ormoni e antibiotici per farli crescere più velocemente, queste sostanze nocive finiscono poi indirettamente nel nostro corpo. 

Benefici delle proteine vegetali

MENU COMPLETO RICCO DI PROTEINE VEGETALI

Organizzare un pranzo o una cena a base di alimenti vegani proteici con delle ricette semplici e gustose è veramente alla portata di tutti. Abbiamo pensato a delle ricette con cui creare un menu vegetale ricco di proteine direttamente a casa tua.

Farinata di ceci e cipolle

Farinata di ceci e cipolle

Una ricetta tipica della tradizione italiana con cui realizzare un delizioso antipasto vegano in pochissime mosse. Grazie alla presenza della farina di ceci è un piatto ad elevato contenuto proteico. 

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

Un piatto originario della cucina napoletana reinterpretato in chiave vegetale, semplicissimo da realizzare. I fagioli sono i legumi con il maggior quantitativo di proteine vegetali, buoni e anche salutari. 

Tofu in agrodolce

Bocconcini di tofu in agrodolce

Un secondo piatto vegano di ispirazione orientale davvero buonissimo grazie all'aggiunta della salsa agrodolce. Il tofu è un derivato della soia e per questo motivo è un'ottima fonte di proteine vegetali.

ALDI ha pensato anche a coloro che non hanno molta familiarità con i fornelli, grazie alla linea Just Veg! puoi trovare nei punti vendita un vasto assortimento di prodotti vegani già pronti con cui fare il pieno di proteine vegetali! Ad esempio, le cotolette e i burger di soia, oltre a contenere molte proteine, sono perfette per una cena veloce e gustosa dell'ultimo minuto. 

Cosa aspetti? Corri a fare la spesa e stupisci anche tu i tuoi ospiti con tante prelibatezze vegetali, il cambiamento comincia della tavola! Se sei a corto d'idee puoi sempre contare sulla nostra sezione Ricette vegetariane e vegane, troverai tanti spunti per i tuoi pasti in compagnia.