Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Prosciutto Cotto Alta Qualità 750 g

Maggiori informazioni

RICETTE PER BAMBINI ADATTE ANCHE A TUTTA LA FAMIGLIA

Bimbi e cucina? Divertiti ai fornelli facendoti aiutare dai piccoli chef a preparare tante deliziose ricette per bambini che lasceranno a bocca aperta tutta la tua famiglia.

Preparare delle ricette per bambini è un ottimo modo per coinvolgere i più piccoli nella preparazione dei pasti quotidiani per tutta la famiglia. Molto spesso i bimbi che aiutano i propri genitori ai fornelli sono più propensi a sperimentare nuovi sapori e nuove pietanze che altrimenti non avrebbero neanche assaggiato. Leggere attentamente i procedimenti, preparare tutti gli ingredienti e seguire passo passo le ricette aiutano i piccoli chef a sviluppare l'attenzione e anche la creatività. 

Inoltre, coinvolgere i più piccoli in cucina, è la soluzione perfetta per far mangiare le verdure ai propri bambini. Una delle sfide più difficili per tutti i genitori quando si tratta di cibo è proprio far mangiare le verdure ai propri bimbi, spesso infatti si rifiutano anche solo di assaggiarle. Facendo lavare e tagliare le verdure ai bambini è molto probabile che siano più propensi a mangiarle, ma se anche questo non dovesse funzionare, eccoti qualche trucchetto per proporle a tavola:

  • Gioca coi colori, proponi ai bambini piatti molto colorati utilizzando diverse verdure, come ad esempio le carote o le barbabietole. 
  • Taglia alcune verdure a listarelle per poterle mangiare con le mani, ai bambini questa cosa piace davvero molto. 
  • Nascondi le verdure in alcune preparazioni come, ad esempio, i burger o le polpette, in questo modo i più piccoli non si accorgeranno neanche della loro presenza. 

Scopri di seguito alcune delle nostre idee per preparare dei piatti semplici e gustosi insieme ai tuoi bambini. 

Pastina in brodo

RICETTE PER BAMBINI 1 ANNO: LA PASTINA IN BRODO

Il raggiungimento del sesto mese di età per un bambino è un periodo molto particolare quando si parla di cibo: si tratta del periodo di transizione tra l'allattamento e l'introduzione dei cibi solidi all'interno della dieta. Spuntano i primi dentini ma bisogna stare attenti a non preparare pietanze dalla consistenza troppo dura. La pastina in brodo è un grande classico da preparare ai più piccoli, semplice e nutriente e anche molto veloce da preparare. Per prepararla servono davvero pochissimi ingredienti che elenchiamo di seguito: 

  • Brodo di carne o di verdure
  • Pastina per bambini 
  • Formaggio grattugiato

Per la sua preparazione ti basterà versare il brodo in una pentola capiente e portare il contenuto a ebollizione. A questo punto non dovrai fare altro che aggiungere la pastina e lasciar cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Quando la pastina sarà cotta, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato finché non si sarà completamente sciolto. 

Pastina in brodo

Polpette di spinaci

RICETTE CON VERDURE PER BAMBINI: LE POLPETTE DI SPINACI FILANTI

Tra le ricette facili per bambini per far mangiare le verdure, queste polpette conquisteranno con la loro golosità tutta la famiglia. Un secondo piatto davvero sfizioso grazie al morbido cuore di mozzarella filante. Qui vi proponiamo la versione con gli spinaci, ma queste polpette possono essere replicate utilizzando le verdure di stagione preferite. Di seguito gli ingredienti per la loro preparazione:

  • Spinaci
  • Ricotta
  • Uova
  • Mozzarella per pizza
  • Pangrattato
  • Sale e pepe

Per prima cosa unire in una ciotola la ricotta e gli spinaci, dopodiché rompere un uovo e aggiungere sale e pepe, infine amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare delle polpette col composto e aggiungere all'interno un paio di cubetti di mozzarella precedentemente tagliata. Quindi passare la polpetta nel pangrattato e continuare fino all'esaurimento del composto. Per finire, infornare le polpette in forno con un filo d'olio per una ventina di minuti. 

Fettine alla pizzaiola

RICETTE PER BAMBINI 2 ANNI: LE FETTINE ALLA PIZZAIOLA

Le bistecchine alla pizzaiola sono un secondo piatto di carne perfetto anche per i più piccoli in quanto la bistecca, grazie al sugo di pomodoro, si mantiene estremamente morbida. Il piatto è reso incredibilmente gustoso grazie all'aggiunta del formaggio, a prima vista sembrerà di mangiare una vera pizza. Una ricetta semplice e veloce da realizzare con pochissimi ingredienti: 

  • Fettine di vitello
  • Passata di pomodoro
  • Formaggio a fette
  • Aglio e origano
  • Olio e sale

Per prima cosa scaldare in una padella lo spicchio d'aglio e la passata di pomodoro per qualche minuto fino a che il sugo non si sarà addensato. A questo punto aggiungere le fettine di carne precedentemente battute e lasciarle cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Quando la carne sarà quasi pronta, stendervi sopra le fettine di formaggio e lasciarle sciogliere. Terminare il piatto con una spolverata di origano e servire ancora caldo. 

Fettine alla pizzaiola

Torta alla nutella

RICETTE DOLCI PER BAMBINI: LA TORTA ALLA NUTELLA

Una torta che farà impazzire dalla gioia tutta la famiglia, si sa che i bambini adorano la cioccolata, ma anche gli adulti non riescono a resistervi. La torta alla nutella è il dolce perfetto da servire a merenda, a colazione o anche per una festa di compleanno. Una ricetta che stupirà chiunque con la sua bontà, da realizzare seguendo i semplici passaggi che trovi sotto gli ingredienti: 

  • Uova
  • Latte
  • Zucchero
  • Farina
  • Nutella
  • Lievito per dolci

Iniziare montando le uova insieme allo zucchero per una decina di minuti fino al raggiungimento di un composto spumoso. Aggiungere il latte e la nutella e continuare a mescolare. Procedere setacciando farina e lievito e aggiungerli ai liquidi amalgamando bene il tutto. Trasferire il composto in una tortiera e infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. 

Cosa aspetti? Prendi un grembiule e prepara tanti piatti deliziosi insieme a tutta la tua famiglia, si sa che l’ingrediente segreto per tutte le ricette è l’amore! Preparati a stupire tutti con le nostre ricette per bambini che conquisteranno con la loro bontà sia grandi che piccoli.