Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

PROTEZIONE DEI DATI

INFORMAZIONI GENERALI

Nel rispetto del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 679/2016 (GDPR) e della relativa normativa nazionale (in particolare il d.lgs. 196/2003, "Codice Privacy" come novellato dal d.lgs. 101/2018), in qualità di titolare del trattamento trattiamo i dati personali che Vi riguardano.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

ALDI S.r.l. ovvero ALDI Immobiliare S.r.l. (di seguito, ove non diversamente indicato, indistintamente ALDI), entrambe con sede in Via Cassa di Risparmio n.18 - 39100 Bolzano (Italia), sono, a seconda dei casi, separati titolari del trattamento dei Vostri dati personali; i dati di contatto sono per entrambe compliance(at)aldi.it . Per taluni trattamenti ALDI Immobiliare S.r.l. è designata responsabile del trattamento da ALDI s.r.l.

CATEGORIE DI INTERESSATI

  • Clienti/Potenziali clienti
  • Candidati
  • Fornitori
  • Navigatori web/Utenti
  • Utilizzatori Social
  • Utilizzatori App

CATEGORIE DATI

In generale le categorie di dati personali oggetto di trattamento sono le seguenti:

  • Dati identificativi
  • Dati di contatto
  • Dati fiscali/economici

BASE GIURIDICA

A seconda dei casi, i dati sono trattati in presenza di una o più circostanze di cui all'art. 6, comma 1, lett. a), b), c), f) del GDPR. In alcuni casi i dati sono trattati ai sensi dell'art. 130 del codice della Privacy. In ogni informativa specifica sarà indicata la base giuridica del relativo trattamento

COMUNICAZIONE DATI E TRASFERIMENTI EXTRA UE

ALDI è parte di un Gruppo multinazionale che detiene banche dati in diversi Stati del mondo. Se necessario per gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, ALDI potrebbe comunicare i dati personali ad altre società del Gruppo ALDI. Per conoscere l'elenco di tutti questi soggetti, ai quali i dati sono comunicati, si può scrivere a compliance(at)aldi.it. Nell'ambito delle finalità sotto esposte ed in relazione all'ubicazione, in particolare dei server, di società del Gruppo o di terze parti, i dati potrebbero essere trasferiti anche al di fuori della UE, nel rispetto delle decisioni di adeguatezza (art. 45 GDPR) ovvero nel rispetto delle garanzie appropriate o opportune della Commissione UE (art. 46 GDPR) ovvero comunque nel rispetto di quanto altrimenti disposto dalle disposizioni vigenti (art. 49 GDPR): per ottenere copia di tali garanzie o il luogo dove sono state rese disponibili scrivere a compliance(at)aldi.it.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ove il trattamento è basato sul consenso, l'interessato ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati personali in ogni momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. L'interessato ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo, che in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza Venezia, 11 o adire la competente autorità giudiziaria. Il GDPR conferisce il diritto di accesso ai dati personali, di rettifica o cancellazione dei medesimi, di ottenere la limitazione del trattamento ovvero l'opposizione allo stesso e la portabilità. Il diritto di accesso ai dati può essere esercitato ad intervalli ragionevoli, al fine di avere una corretta e costante informazione sul trattamento e di verificarne la liceità. Il diritto alla cancellazione riguarda i dati personali trattati in violazione della legge o negli altri casi previsti dall'art. 17 del GDPR. Può ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento per il periodo necessario alla verifica dei dati personali di cui si contesta l'esattezza, ovvero quando il trattamento è illecito, preferendo la limitazione alla cancellazione dei dati, o qualora abbia la necessità di disporre di tali dati per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, anche se il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, ovvero per il periodo necessario alla verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell'interessato e per i quali si è opposto al trattamento. In caso di limitazione, i dati personali saranno trattati solo con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione Europea o di uno Stato membro. In ogni caso sarà informato dal Titolare prima che questi proceda alla revoca di detta limitazione. Per motivi connessi alla sua situazione, l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento, ovvero per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare. Il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente tali dati, a meno che non dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti che prevalgono su quelli dell'interessato. Può opporsi al trattamento quando i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione.

Il diritto di opposizione dell'interessato al trattamento dei dati per le finalità di marketing effettuato con modalità automatizzate di contatto si estende a quelle tradizionali, restando salva per l'interessato la possibilità di esercitare tale diritto in tutto o in parte, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati. Il diritto può essere esercitato in qualsiasi momento. L'interessato ha diritto alla portabilità dei dati (la possibilità di ricevere i dati forniti ed eventualmente di trasmetterli ad altro Titolare del trattamento) nei casi sia ammesso dal GDPR (art. 20); ha il diritto a non essere sottoposto a decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione. Eccezionalmente, tale tipo di trattamento è possibile se autorizzato dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare, ovvero se da Lei consentito o se necessario a fini contrattuali. Nelle ultime due ipotesi ha comunque il diritto di ottenere un intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Per l'esercizio di questi diritti l'interessato può gratuitamente (salvo che non risulti confermata l'esistenza di dati riferiti all'interessato) inviare una raccomandata A/R ad

ALDI S.r.l.
Via cassa di risparmio n.18
39100 Bolzano (BZ)
Italia

ALDI Immobiliare
Via cassa di risparmio n.18
39100 Bolzano (BZ)
Italia

O alternativamente scrivere a compliance(at)aldi.it


CATEGORIE DI INTERESSATI

Navigatori web/utenti

CONFERIMENTO VOLONTARIO DATI

L'utente è libero di conferire o meno i dati personali che dovessero essere richiesti durante la navigazione. Se le tipologie di dati personali raccolti e trattati sono quelle necessarie all'erogazione dei servizi forniti e/o alle attività svolte, non potranno essere forniti i servizi o svolte le attività che li richiedono, qualora tali dati non siano conferiti. Al momento dell'eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall'art. 13 del GDPR, è messa a disposizione dell'interessato l'informativa sulle finalità e modalità dei trattamenti e sulla relativa base giuridica, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sulle categorie di destinatari, su eventuali trasferimenti extra UE, sul periodo di conservazione dei dati, sui diritti riconosciuti dal GDPR, sull'identità e la sede di titolare e dati di contatto. L'interessato è chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere rese integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento disposti dal GDPR e dalla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali. I dati dei quali non è necessaria la identificabilità resteranno comunque anonimi e saranno trattati da ALDI con l'esclusiva finalità di migliorare i contenuti del Sito, di predisporre analisi statistiche, elaborate unicamente su dati aggregati relativi alla navigazione sul Sito, e di effettuare analisi della funzionalità tecnica del Sito.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. MISURE DI SICUREZZA PER LA TUTELA DEI DATI. PROFILAZIONE

I dati personali raccolti sono in linea generale trattati al fine di consentire la navigazione nel sito, di fornire i servizi/attività richiesti/e e di migliorare la qualità dei servizi già resi. Con il consenso espresso dell'utente, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. a) GDPR e dell' art. 130 Codice della Privacy, il trattamento dei dati personali dell'utente eseguito direttamente da parte di ALDI per fini di marketing potrà successivamente avvenire con uso di tecniche di comunicazione a distanza quali telefono, anche senza operatore, posta elettronica, mms, sms, whatsapp, app, eccetera, nel rispetto della normativa di riferimento. Il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo e il trattamento richiede il consenso dell'interessato. Il consenso prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto. In ogni caso, l'utente può verificare, revocare o confermare le sue scelte con una richiesta via e-mail all'indirizzo compliance(at)aldi.it. L'utilizzo delle coordinate di posta elettronica fornite dall'interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio non richiede il consenso dell'interessato, ex art. 130, comma 4, GDPR, se si tratta di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuta tal uso inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. L'interessato, al momento della raccolta e in occasione di ogni successiva comunicazione, è informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Il trattamento dei dati avviene con modalità elettroniche e telematiche, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopraindicate e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. ALDI utilizza architetture e tecnologie "sicure" per proteggere i dati personali contro l'indebita divulgazione, alterazione od uso improprio, mediante , in particolare, reti di dati protette, firewall standard del settore e protezione tramite password. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ai requisiti indicati dall'art. 32 GDPR. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Con il consenso espresso dell'utente sono effettuate, con strumenti elettronici, attività di analisi dei dati ("profilazione") allo scopo di condurre analisi in vista di un potenziale marketing selettivo secondo il profilo dell'utente al fine di offrire offerte mirate. Il consenso alla profilazione viene espresso in forma specifica con una esplicita opzione dell'utente in una schermata, che contiene il testo dell'informativa nella quale sono riepilogati i principali elementi del trattamento. L'utente può, in seguito, sempre verificare, revocare o confermare le sue scelte con una richiesta via e-mail all'indirizzo compliance(at)aldi.it. Il mancato consenso alle attività di profilazione renderebbe impossibile migliorare l'offerta di marketing in modo da renderla conforme agli interessi degli utenti. La profilazione degli utenti avviene mediante utilizzo di identificatori (credenziali di autenticazione, etc.) che sono necessari per ricondurre soggetti determinati identificati o identificabili a determinate classi di segmentazione di dati personali, anche mediante incroci dei dati personali raccolti nell'erogare il servizio.

L'interessato ha sempre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo quanto disposto nell'art. 22 del GDPR. Le procedure software preposte al funzionamento del sito, oltre a consentire mediante cookie di svolgere le attività di profilazione sopra indicate, possono inoltre acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali relativi alla navigazione la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, al fine di controllare il corretto funzionamento del Sito e ricavarne informazioni sul suo utilizzo. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per proteggere i dati personali contro l'indebita divulgazione, alterazione od uso improprio.

CATEGORIE DI DATI

Oltre a quelli liberamente conferiti dall'utente e quelli oggetto di profilazione, nell'ambito e in relazione alla navigazione si procederà alla raccolta dei seguenti dati:

  • sito Internet da cui è stata richiamata la nostra pagina
  • Internet Service Provider dell'utente
  • indirizzo IP
  • file consultato
  • data e ora di accesso
  • richiesta del client
  • codice di risposta http
  • volume di dati trasmessi
  • browser e sistema operativo utilizzati
  • notifica circa il successo o meno della consultazione
  • notifica circa il motivo del mancato successo della consultazione

In riferimento ai dati spontaneamente forniti dall'utente, l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. Tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Specifiche informative sono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per specifici servizi e richieste.

DESTINATARI DI DATI

I dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, potrebbe essere necessario che i dati personali debbano essere comunicati a soggetti terzi che potrebbero svolgere, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione di detti servizi o alla fornitura di detti prodotti. Senza la comunicazione, necessaria per l'esecuzione dei servizi, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. Con il consenso degli interessati, se esso è richiesto dalla legge, e comunque previa adeguata informativa che specifica le varie finalità, i dati personali potrebbero eventualmente essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, estranei a ALDI, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento, secondo la definizione contenuta nel GDPR. Dei trattamenti dei dati personali eseguiti da detti terzi titolari del trattamento ALDI non è in alcun modo responsabile. ALDI, in particolare, non si assume alcuna responsabilità su: 1. le regole e modalità di gestione dei dati personali di eventuali terze parti, raggiungibili dalla nostra applicazione;

i contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti. Per conoscere l'elenco di tutti i soggetti ai quali i dati sono comunicati, potete scrivere a compliance(at)aldi.it. I dati potrebbero essere trattati da soggetti che, in qualità di responsabili o subresponsabili del trattamento , svolgono per conto di ALDI attività accessorie e strumentali a quelle di ALDI.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario in relazione agli scopi per cui sono raccolti e all'espletamento della finalità sono di norma cancellati o anonimizzati. I dati possono essere conservati per un periodo più lungo unicamente ove previsto da norme di legge, necessità contrattuali oppure con il consenso del soggetto interessato.

Per l'esercizio di questi diritti l'interessato può gratuitamente (salvo che non risulti confermata l'esistenza di dati riferiti all'interessato) inviare una raccomandata A/R ad

ALDI S.r.l.
Via cassa di risparmio n.18
39100 Bolzano
Italia

O alternativamente scrivere a compliance(at)aldi.it

COOKIE

Utilizziamo i cosiddetti "cookie" al fine di consentire un utilizzo agevole dei nostri siti. I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove sono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito utilizza i seguenti cookie:

  • cookie tecnici, che servono ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure; in questo ambito, segnaliamo i cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua o i prodotti selezionati per l'acquisto), al fine di migliorare il servizio reso allo stesso
  • cookie analitici, che servono a monitorare l'uso del Sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso e che sono assimilati ai cookie tecnici laddove siano realizzati e utilizzati direttamente dal Sito
  • cookie di profilazione, che sono utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Grazie a questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione precedente
  • cookie tecnici di terze parti del servizio Google Analytics: utma _utmb _utmc _utmt _utmz_ : si tratta di cookie con scadenza variabile che raccolgono informazioni sull'utilizzo del sito (da dove arrivano i visitatori, numero e cadenza delle visite, durata delle visite) e che consentono di migliorarne l'impostazione e il funzionamento. Per avere ulteriori informazioni su Google Analytics consultare l'informativa privacy di Google Analytics al seguente link www.google.com/analytics/learn/privacy.html (ove è pure possibile impedire la raccolta dei dati attraverso Google Analytics). Come selezionare/deselezionare i cookie: L'installazione dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti, mentre è necessario fornire l'informativa (art. 13 e 14 del GDPR). I cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questi abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le seguenti modalità semplificate.


Cookie


Condizione


Funzione


Scadenza


Spiegazione


fe_typo user

Cookie automaticamente impostato ad ogni visita

Cookie con funzione identificativa (User-ID)

Il cookie viene cancellato ad ogni chiusura del browser

TYPO3 crea una sessione per ogni visitatore registrato e non registrato. Cookie utilizzato per identificare i visitatori non registrati


PHPSESSID

Cookie automaticamente impostato ad ogni visita

Cookie che contiene i codici identificativi delle sessioni

Fino alla chiusura della sessione

Cookie impiegato per identificare


shoppingList

Il visitatore ha acconsentito all'utilizzo dei cookie e ha aggiunto almeno un prodotto nella scheda prodotto della shopping list

Cookie con funzione identificativa

Fino alla chiusura della sessione

Ogni scheda prodotto è dotata di un link che consente di visualizzare la shopping list. Il link è composto in parte da diversi parametri di Web Trends utilizzati per rilevazioni statistiche..

_pk_id

Cookie automaticamente impostato ad ogni visita

Cookie con funzione identificativa (User-ID)

1 anno

Piwik PRO Cookie (per rilevazioni statistiche) https://help.piwik.pro/support/getting-started/data-cookies-collected-by-piwik-pro/

_pk_ses

Cookie automaticamente impostato ad ogni visita

Cookie con funzione identificativa (Product-ID)

Cookie che viene cancellato ad ogni chiusura del sito

Piwik PRO Cookie (per rilevazioni statistiche) https://help.piwik.pro/support/getting-started/data-cookies-collected-by-piwik-pro/

cookies-accepted

Conferma con "Sì" al messaggio contenuto nel banner a sfondo scuro

Nessun valore

1 anno

Registra il consenso all'utilizzo dei cookie espresso dall'utente alla prima visita

cookies-accepted

Rifiuto con "No" al messaggio contenuto nel banner a sfondo scuro

Nessun valore

1 anno

Registra il rifiuto all'utilizzo dei cookie espresso dall'utente alla prima visita


AWSELB

Cookie automaticamente impostato ad ogni bilanciamento di carico

Data dell'identificazione, che consente di associare una sessione a un oggetto


1 ora

Cookie AWS per sticky session che consente un'equa distribuzione del carico sui server di bilanciamento del carico. Cfr. anche http://docs.aws.amazon.com/elasticloadbalancing/latest/classic/elb-sticky-session.html

stg_debug

Viene impostato solo quando si utilizza la modalità di debug Piwik PRO

Controlla l'uso della modalità di debug Piwik PRO

14 giorni

Piwik PRO Cookie https://help.piwik.pro/support/getting-started/data-cookies-collected-by-piwik-pro/

stg_externalReferrer

Viene attivato se il visitatore proviene da una fonte esterna

Controlla l'utilizzo dei trigger Piwik PRO

Per tutta la durata della sessione

Piwik PRO Cookie https://help.piwik.pro/support/getting-started/data-cookies-collected-by-piwik-pro/

ppms_privacy_xxx

Viene attivato per ogni visita

Salva il Cookie scelto dal visitatore

1 anno

Piwik PRO Consent Manager https://help.piwik.pro/support/getting-started/data-cookies-collected-by-piwik-pro/

Come stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali nel provvedimento dell'8 maggio 2014, l'informativa è impostata su due livelli. Quando l'utente accede al Sito (sulla home page o su qualunque altra pagina) compaiono un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere all'informativa più "estesa" contenuta nella presente Privacy Policy dove l'utente può reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie e scegliere quali specifici cookie espressamente autorizzare.
Il banner ha dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Può essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante. Il banner specifica che il Sito utilizza i cookie di profilazione, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente; contiene il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. La traccia del consenso acquisito avviene mediante un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso. Si informa che, in presenza di tale "documentazione", l'informativa breve non è più riproposta alla seconda visita dell'utente sul Sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che è quindi linkabile da ogni pagina del sito. Ogni utente, impostando opportunamente il software (c.d. browser) utilizzato per accedere al Sito, ha la facoltà di bloccare l'accettazione dei cookie e di cancellare i cookie dal disco fisso del computer. Tuttavia, in caso di blocco o cancellazione dei cookie, il corretto funzionamento di alcune aree del Sito potrebbe essere limitato, comportando per esempio l'impossibilità di ripristinare le preferenze o le impostazioni personalizzate.

In dettaglio il sito utilizza i seguenti cookie che l'utente può selezionare/deselezionare nel seguente modo:

Microsoft Internet Explorer

  1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona "Opzioni Internet" e successivamente clicca sulla scheda "Privacy"
  2. Per attivare i cookies, il livello di Privacy deve essere impostato su "Medio" o al di sotto
  3. Impostando il livello di Privacy sopra il "Medio" l'utilizzo dei cookies verrà disattivato

Mozilla Firefox

  1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona "Opzioni"
  2. Seleziona l'icona "Privacy"
  3. Clicca su "cookies", poi seleziona o meno "Accetta i cookies dai siti" e "Accetta i cookies di terze parti"

Safari

  1. Clicca sull'icona "Cog" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
  2. Clicca su "Protezione" e seleziona o meno l'opzione "Blocco di terze parti e di cookies per la pubblicità"
  3. Clicca su "Salva"

Google Chrome

  1. Clicca l'icona in alto a destra "Altro"
  2. Fai clic su "Impostazioni"
  3. Clicca "Avanzate" in fondo
  4. Nella sezione "Privacy e sicurezza", fai clic su "Impostazioni contenuti"
  5. Fai clic su "cookie"
  6. Selezionare o deselezionare "Consenti ai siti di salvare e leggere i dati dei cookie" e "Blocca i cookie di terze parti"

Google Analytics

Questo sito utilizza Google Analytics, o di analisi web di Google Inc. ("Google") che utilizza cookies che vengono depositati sul computer dell'utente per consentire al sito web di analizzare l'uso che viene fatto del sito stesso.
Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente vengono generalmente trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Su incarico del gestore di questo sito, queste informazioni saranno usate da parte di Google con lo scopo di analizzare l'utilizzo del sito da parte dell'utente, di raccogliere report sulle attività del sito internet e di fornire al gestore del sito ulteriori servizi collegati con l'utilizzo del sito stesso e del web. L'indirizzo IP trasmesso dal Suo browser all'interno di Google Analytics non viene aggregato ad altri dati di Google.
E' possibile impedire il salvataggio dei cookies attraverso un'impostazione apposita del Suo browser. In particolare, per impedire la raccolta dei dati attraverso Google Analytics, seguire le indicazioni fornite in questa Privacy Policy alla sezione "Informativa sull'uso dei cookie. Come selezionare/deselezionare i cookie", ovvero utilizzando il presente link tools.google.com/dlpage/gaoptout. Si segnala tuttavia che in questo caso potrebbe eventualmente accadere che le funzioni di questo sito potrebbero non essere completamente utilizzabili.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. a), b), f) del GDPR. Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.


CATEGORIE DI INTERESSATI

Utilizzatori Social Networks

CONFERIMENTO VOLONTARIO DATI

L'utilizzatore è libero di conferire o meno i dati personali che dovessero essere richiesti durante la navigazione. Se le tipologie di dati personali raccolti e trattati sono quelle necessarie all'erogazione dei servizi forniti e/o alle attività svolte, non potranno essere forniti i servizi o svolte le attività che li richiedono, qualora tali dati non siano conferiti.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DI DATI

Noi di ALDI gestiamo anche le nostre pagine ufficiali in alcune piattaforme social come titolari con riferimento ai trattamenti dei quali determiniamo finalità e mezzi. Le finalità del trattamento da parte di ALDI sono l'esecuzione delle attività svolte mediante i social. Di seguito è riportato un elenco delle Piattaforme Social su cui è presente ALDI, le quali potrebbero fare uso di Analytics e di Cookie di Terze Parti.

it-it.facebook.com/ALDI.Italy/

www.instagram.com/aldi_italia/

www.youtube.com/channel/UCTLZrfTGnKuDQ-3AlJI2ukg

it.linkedin.com/company/aldi-italia

www.glickon.com/privacy

E' possibile collegarsi ai vari Social Networks mediante i links sopra riportati.

Si ricorda che su queste piattaforme anche il soggetto che fornisce i servizi della piattaforma social è Titolare del Trattamento.
Pertanto, in relazione a questi servizi social dove ALDI non è titolare del trattamento, e dove ALDI non ha possibilità di intervenire o controllare le modalità di trattamento dei dati, La invitiamo a leggere le condizioni di utilizzo e di protezione dei dati messe a disposizione dallo stesso fornitore di servizi, reperibili agli indirizzi qui di seguito elencati:

www.facebook.com/privacy/explanation

help.instagram.com/519522125107875

policies.google.com/privacy

www.linkedin.com/legal/privacy-policy

www.glickon.com/privacy

In alcuni casi e per specifiche iniziative sui canali social ci appoggiamo a partner, responsabili del trattamento, che ci supportano nel costante miglioramento dell'esperienza di navigazione. A tutti i nostri partner chiediamo il rispetto delle nostre policy di sicurezza ed eseguiamo specifici controlli al fine di garantire la sicurezza dei vostri dati.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. b), f) del GDPR. Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.

DESTINATARI DI DATI

I destinatari dei dati sono quelli che hanno accesso alle piattaforme social.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario in relazione agli scopi per cui sono raccolti e all'espletamento della finalità sono di norma cancellati o anonimizzati. I dati possono essere conservati per un periodo più lungo unicamente ove previsto da norme di legge, necessità contrattuali oppure con il consenso del soggetto interessato.

Il periodo di conservazione dei dati è indicato nelle informative rilasciate dalle piattaforme social.

LA TUTELA DELLA PRIVACY DELLA NOSTRA FANPAGE DI FACEBOOK

In relazione alla Fan Page ci avvaliamo della piattaforma offerta da Facebook, con cui condividiamo la responsabilità di gestione della pagina stessa. ALDI utilizza la Fan Page soprattutto per comunicare con clienti. Inoltre, riceviamo da Facebook informazioni perlopiù generiche circa l'andamento dei nostri post (ad es. numero di visualizzazioni, numero di "Mi piace"). Le modalità di rilevazione e trattamento di tali dati ricadono nella sfera di responsabilità di Facebook, come naturalmente anche il trattamento di dati per finalità riconducibili unicamente a Facebook. Gli obblighi derivanti dalla responsabilità congiunta dei titolari del trattamento sono reperibili al link seguente:

https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum

Se JavaScript è stato disattivato, sarà possibile visualizzare i contenuti riportati di seguito cliccando qui.

Titolari del trattamento

Ai sensi dell’art. 26 GDPR, sono titolari del trattamento:

1. Titolare principale: Facebook Ireland Ltd.

4 Grand Canal Square
Grand Canal Harbour
Dublin 2 Ireland

2. ALDI S.r.l.

Via Sommacampagna, 63/H
37137 Verona
E-mail: compliance(at)aldi.it

Trattamento dati di Facebook

La creazione e la trasmissione dei cosiddetti “Insights” (https://www.facebook.com/business/a/page/page-insights) ricade nella sfera di responsabilità di Facebook. Come gestore della Fan Page, ALDI non ha alcun influsso sulla creazione e trasmissione dei dati sopracitati. Le correlate attività di trattamento di dati personali avvengono pertanto esclusivamente ad opera di Facebook.
Maggiori dettagli riguardo al tipo e alla quantità di informazioni che l’utente fornisce a Facebook, alle correlate finalità e alla liceità delle relative attività di trattamento dati, nonché in merito all’esercizio dei diritti dell’Interessato, sono disponibili nella sezione “Normativa sui dati” al link: https://it-it.facebook.com/policy.php, ove Facebook fornisce anche ulteriori informazioni in merito al trattamento degli “Insights”.
Per ottenere invece informazioni circa le analisi statistiche effettuate sulla pagina, si prega di consultare il link: https://www.facebook.com/business/a/page/page-insights.
Per quanto concerne i diritti relativi agli “Insights” creati e trasmessi da Facebook, l’Interessato potrà esercitarli nei confronti di Facebook. Per ulteriori dettagli in merito all’esercizio dei propri diritti, è possibile accedere alle impostazioni del proprio account Facebook come utente registrato, oppure consultare il link seguente: https://www.facebook.com/dyi?x=AdkH6w09SvxS4q5s
In alternativa, si prega di contattare Facebook tramite il link: www.facebook.com

Trattamento dati di ALDI

ALDI utilizza la Fan Page per la pubblicazione di contenuti e la comunicazione con gli utenti Facebook.
In tal senso, ALDI utilizza gli “Insights” forniti da Facebook (https://www.facebook.com/business/a/page/page-insights) per finalità di analisi statistica, ad esempio, per determinare gli orari in cui si concentrano maggiormente le visite alla pagina e i post dei nostri utenti, nonché per individuare strategie di ottimizzazione degli interventi, il tutto nel rispetto del disposto di cui all’art. 6, c. 1 lett. f) del GDPR.
Inoltre, per le finalità sotto riportate, ALDI provvede al trattamento dei dati relativi a messaggi, like e contenuti che vengono trasmessi, condivisi, o in altro modo aggiunti alla pagina in occasione dei vari interventi sui social media.
Il trattamento dei dati personali si verifica nell’ambito della comunicazione tra ALDI e l’utente finale, con l’obiettivo di elaborare i feedback dei clienti in merito ai suoi prodotti e servizi, oltre che di perfezionare conseguentemente l’offerta.
In particolare Il trattamento dei dati si basa sull’art. 6, c. 1, lett. b (esecuzione di un contratto e di misure precontrattuali), lett. c (adempimento di obblighi legali) e lett. f (perseguimento di un legittimo interesse dell’azienda o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi e i diritti dell’Interessato) del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR).
I dati rilevati vengono trasferiti esclusivamente ai fornitori di servizi impiegati da ALDI appositamente per le suddette finalità. Qualora tali fornitori di servizi abbiano sede in uno Stato terzo, si provvederà a garantire un livello adeguato di tutela dei dati tramite la stipula di clausole contrattuali standard. Per ulteriori dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail sotto riportato.
I dati dell’Interessato saranno conservati in forma personale soltanto per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento oppure fino alla scadenza dei termini di garanzia legale o convenzionale, di prescrizione e di conservazione previsti dalla legge, salvo quanto diversamente stabilito nella presente informativa in materia di tutela dei dati.

È possibile in qualsiasi momento accedere ai propri dati personali, ottenere la loro rettifica o cancellazione, nonché chiedere di limitarne il trattamento ed il trasferimento, a condizione che sussistano i presupposti previsti dall’art. 15 e ss. GDPR.Per tali finalità, è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:compliance(at)aldi.it

Se si ritiene che il trattamento dei propri dati personali violi la legislazione vigente in materia è possibile inoltre rivolgersi all’autorità garante competente.


CATEGORIE DI INTERESSATI

Utilizzatori app

CONFERIMENTO VOLONTARIO DATI

Ulteriori dati personali rispetto a quelli necessari per l'utilizzo dell'App saranno raccolti solo se conferiti espressamente e volontariamente da parte Vostra. La registrazione del Vostro indirizzo di posta elettronica al servizio reminder comporta la nostra acquisizione dell'indirizzo.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DI DATI. INFORMAZIONI GENERALI DI UTILIZZO

La "Mobile App" (di seguito solo "App"), di proprietà di ALDI s.r.l, è un'applicazione gratuita messa a disposizione degli utenti per scopi informativi e per permettere una migliore navigazione sul sito www.aldi.it.
Le condizioni d'uso costituiscono la regolamentazione di utilizzo dell'applicazione. Accettando le condizioni l'utente si obbliga al rispetto integrale delle disposizioni qui riprodotte senza riserve. L'App è messa a disposizione a titolo gratuito. L'utilizzo dell'App può essere soggetta ai costi previsti dall'operatore di telefonia mobile dell'utente. Al fine di verificare eventuali costi aggiuntivi è compito dell'utente verificare i costi di navigazione web sulla base del proprio piano tariffario.
L'App è messa a disposizione per l'utilizzo personale agli scopi sopra descritti degli utenti. Usi diversi o per scopi diversi non sono consentiti. ALDI S.r.l. e il Gruppo Hofer, di cui ALDI s.r.l. fa parte, sono gli unici titolari di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi all'applicazione. Si rimanda a quanto indicato nella scheda precedente sulla Privacy Policy del Sito web.
L'utente si impegna ad usare l'applicazione sotto la sua piena responsabilità. ALDI S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile di danni diretti ed indiretti quali danni materiali, perdita di dati o programmi, danno economico, risultanti dall'utilizzo dell'applicazione o di altre applicazioni utilizzate sul dispositivo dell'utente e declina ogni responsabilità in caso di utilizzo contrario alle leggi applicabili. L'utente è l'unico responsabile dell'utilizzo dell'applicazione e si assume qualsivoglia responsabilità per eventuali violazioni di diritti di terzi in genere. ALDI S.r.l. non garantisce l'efficienza dei servizi offerti tramite l'App che è fornito senza garanzia in merito agli standard di sicurezza applicati e senza protezione da interferenze: dunque l'erogazione del Servizio e la sua qualità non sono garantite ALDI s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile dell'accesso a siti o altre applicazioni non riferibili al sito ALDI. La presenza di un collegamento verso un sito o una applicazione diversa dal sito ALDI non comporta l'accettazione o l'approvazione di tali contenuti da parte di ALDI. E' responsabilità dell'utente prendere ogni necessaria precauzione per assicurarsi che il materiale da questi scaricato o utilizzato sia privo di elementi pregiudizievoli per il sistema o il dispositivo mobile. ALDI non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, sull'idoneità ad uno scopo particolare dell'applicazione. ALDI porrà in essere ogni attività per rendere funzionante l'applicazione; tuttavia la stessa è disponibile sotto la copertura di rete mobile non controllata da ALDI. Grazie a un sistema di localizzazione, l'App consente di rilevare la presenza di filiali ALDI nelle vicinanze. L'App non consente a ALDI s.r.l. di geolocalizzare la posizione dei Clienti. Qualora non si desideri l'utilizzo del sistema di localizzazione nella App, esso può essere disattivato modificando le impostazioni generali deldispositivo mobile. La capacità di funzionamento dell'App non verrà condizionata dalla disattivazione della localizzazione, salvo che non sarà possibile rilevare la presenza delle filiali vicine.

UTILIZZO DI MATOMO (PIWIK)

Per poter assicurare il miglior funzionamento della App è utilizzato un servizio di analisi (MATOMO/ Piwik) al fine di valutare il comportamento degli utenti. Le informazioni fornite, come ad esempio il richiamo di diverse aree dell'App, le azioni svolte e il tempo di permanenza nelle suddette aree e nell'App stessa, nonché l'ora in cui quest'ultima è stata aperta e chiusa, saranno trasmesse a un server MATOMO (Piwik) dove saranno poi memorizzate. Questi dati, non essendo possibile stabilire quali utenti abbiano esercitato le rispettive azioni, non consentono una profilazione degli utenti.
Con l'utilizzo dell'App, in sostanza, MATOMO (Piwik), designato da ALDI s.r.l. responsabile del trattamento, è in grado di raccogliere esclusivamente per conto di ALDI s.r.l. in modo automatico e in forma aggregata dati tecnici utilizzati direttamente dal titolare del trattamento a fini di ottimizzazione del servizio e statistici, come ad esempio il modello e la specifica identificazione del dispositivo mobile utilizzato, le informazioni sulla rete e sul sistema operativo mobile, il numero di versione del software, nonché l'indirizzo IP, il numero delle visite giornaliere con il vostro dispositivo e il codice di lingua e paese. Tramite l'apposito tasto presente nell'App si ha la possibilità di deselezionare in qualsiasi momento questa funzione.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. b), f) del GDPR. Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario in relazione agli scopi per cui sono raccolti e all’espletamento della finalità sono di norma cancellati o anonimizzati. I dati possono essere conservati per un periodo più lungo unicamente ove previsto da norme di legge, necessità contrattuali oppure con il consenso del soggetto interessato.


CATEGORIE DI INTERESSATI

Clienti e potenziali clienti

FINALITÀ E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Nel rispetto degli obblighi informativi di cui all'art. 13 del GDPR, ALDI tratta i dati personali conferiti o raccolti nell'ambito della gestione delle richieste, ovvero per la gestione di reclami relativi a sostituzioni, rimborsi, riparazioni di prodotti, per la partecipazione ad eventuali iniziative legate all'acquisto; nell'adempimento degli obblighi di legge applicabili; o ai fini della gestione di controversie e/o segnalazioni in genere. Si informa sin da ora che il conferimento dei dati personali per le finalità suddette ha natura facoltativa, tuttavia l'eventuale rifiuto a conferire i tali dati determinerà l'impossibilità da parte di ALDI di fornire il relativo servizio.
Le informazioni personali trasmesse al Servizio Clienti di ALDI tramite la compilazione di form di contatto, oppure rilasciate per telefono, e-mail, fax, sito internet o social media, verranno da noi trattate mediante strumenti, cartacei ed elettronici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Tra le varie modalità, potremmo trattare i dati personali quando:
- si scrive all'indirizzo office(at)aldi.it, servizioclienti(at)aldi.it e agli altri indirizzi messi a disposizione da ALDI per ottenere informazioni su servizi e prodotti nonchè tramite la compilazione di specifici form creati perché possano essere inviate le segnalazioni anche relativamente alla parte di Sviluppo Immobiliare;
- si contatta tramite il call center dedicato dove riceverete anche specifiche informative brevi contestualmente o subito prima che i vostri dati vengano acquisiti.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. b),c),f) del GDPR. Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati trattati con il Servizio clienti sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità della raccolta. Esaurite tali finalità, le informazioni personali saranno cancellate, ovvero rese anonime, entro non oltre 1 anno (per tutte le comunicazioni che non hanno un contenuto contrattuale), ovvero non oltre 10 anni (per tutte le comunicazioni relative ad esercizio di diritti di legge e/o contrattuali); fatto salvo il caso in cui la conservazione per un periodo ulteriore sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile. Nel caso in cui siano esercitati i diritti riconosciuti in capo agli interessati (artt. 15 e ss GDPR), i dati personali saranno conservati per un termine di 10 anni a decorrere dalla richiesta, a dimostrazione della completezza delle informazioni fornite e del rispetto dei requisiti di legge.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati raccolti ed elaborati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere resi noti, per le sole predette finalità, tra le altre, alle seguenti categorie di destinatari il cui elenco preciso può essere conosciuto scrivendo a compliance(at)aldi.it :

  1. altre società e soggetti appartenenti al gruppo ALDI (Hofer KG), situati anche all'estero in ambito UE o extra-UE;
  2. partner contrattuali (ad esempio fornitori in caso di richieste specifiche relative a un prodotto), affinché elaborino la richiesta;
  3. terzi fornitori di assistenza, consulenza e società di erogazione di servizi;
  4. enti postali od altre società di recapito della corrispondenza;
  5. soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai dati personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti;
  6. altre società terze che, in relazione a servizi svolti in favore di ALDI, trattano i dati per conto di ALDI in qualità di responsabili del trattamento.

CATEGORIE DI INTERESSATI

Clienti e potenziali clienti

FINALITÀ E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Le finalità del trattamento di dati personali sono relative all'esecuzione di manifestazioni/concorsi a premio e sono le seguenti:

1.permettere l'iscrizione e la partecipazione a concorsi e manifestazioni a premio;

2.consentire di stilare un elenco di clienti legittimati alla partecipazione;

3.gestire gli adempimenti relativi al regolamento concorsuale ed espletare tutte le attività necessarie per il corretto svolgimento di concorsi e manifestazioni a premio (es. individuazione dei vincitori, la consegna, spedizione dei premi ecc.);

4.espletare tutte le operazioni necessarie per concludere i concorsi e le manifestazioni a premio ai sensi di legge;

5.per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto di ALDI nelle opportune sedi;

6.pubblicare l'elenco/immagine dei vincitori sui canali social aziendali (Instagram/Facebook) o altri mezzi di comunicazione e/o diffusione conformemente a quanto previsto dal regolamento di concorsi e manifestazioni a premio e dettagliato nelle liberatorie che saranno oggetto di sottoscrizione da parte dei vincitori;

7.per la modalità di concorso che prevedono la pubblicazione da parte del partecipante dell'immagine (anche propria) su Instagram; il trattamento potrà comprendere il reindirizzamento e la ri-pubblicazione del post del soggetto interessato anche sulla pagina aziendale di Facebook;

8.utilizzare i dati personali raccolti per attività di comunicazione aziendale interna ed esterna, conformemente a quanto meglio dettagliato nelle specifiche liberatorie che verranno sottoscritte dai soggetti partecipanti e/o vincitori. A tal fine, la presente informativa potrà essere integrata da successive informative.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. b),c),f) del GDPR. Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In linea generale i dati sono conservati dal titolare per l'intera durata di concorsi/manifestazioni a premi, ovvero per il periodo necessario all'esecuzione della/e finalità suindicate, e in ogni caso per il tempo previsto dalla normativa di settore per le finalità connesse a concorsi/manifestazioni a premi. Al termine di tale periodo ed espletate le finalità di cui sopra i dati personali sono, di norma, cancellati o anonimizzati; possono tuttavia essere conservati per un periodo di tempo più lungo unicamente ove previsto da disposizioni di legge oppure con il consenso del soggetto interessato.

A) I dati acquisiti nel corso di concorsi/manifestazioni a premi saranno conservati anche dopo la conclusione delle iniziative per l'ulteriore periodo prescrizionale di legge e/o per la difesa in giudizio nel termine massimo di:
-10 anni, per gli interessati vincitori, decorrenti dal termine di concorsi/manifestazioni a premi e/o dall'ultimo utilizzo e/o evento interruttivo della prescrizione, o, se successiva, da ogni comunicazione di aggiornamento o rettifica di tali dati che dovesse direttamente pervenirci dagli interessati per esigenze legate a concorsi/manifestazioni a premi;
-12 mesi, per tutti i partecipanti non vincitori, dal termine di concorsi/manifestazioni a premi e/o dall'ultimo utilizzo e/o evento interruttivo della prescrizione.

La conservazione per esigenze ulteriori a quelle qui descritte verrà specificata contestualmente alla specifica liberatoria che verrà sottoposta agli interessati in relazione ad ulteriori trattamenti.

B) Per i dati pubblicati nelle immagini e nei contenuti veicolati direttamente dagli interessati tramite la piattaforma instagram e altri social network si rimanda alle specifiche informative qui disponibili:
-Instagram: help.instagram.com/402411646841720
-Facebook: https://it-it.facebook.com/privacy/explanation

C) Per la navigazione sui siti ALDI il sito di riferimento è www.aldi.it. E' possibile che, in occasione di specifici Concorsi/Manifestazioni a premi, sia aperto un apposito sito al fine di accedere alla relativa partecipazione ed alle modalità di svolgimento. Eventualmente il sito sarà collegato al sito aziendale www.aldi.it per esigenze tecniche e di gestione.
Per quanto riguarda la gestione dei cookies, dei dati raccolti e per le attività svolte tramite il sito www.aldi.it a cui l'interessato potrebbe essere reindirizzato, si rimanda alla privacy policy disponibile al seguente link: www.aldi.it/it/privacy-policy/.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati raccolti da ALDI S.r.l. saranno comunicati alle seguenti categorie di destinatari che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento ovvero di designati responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR per conto di ALDI:

1. enti postali od altre società di recapito della corrispondenza (vettori/spedizionieri). I dati personali non saranno comunque diffusi, salvo che il servizio stesso richieda la pubblicazione del nome;

2. enti ed amministrazioni pubbliche;

3. studi professionali, singoli professionisti esterni, società di erogazione di servizi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione;

4. soggetti terzi ai quali i dati dovranno essere comunicati per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate, ovvero per fini di tutela giudiziale o stragiudiziale di interessi aziendali, propri e/o di terzi;

5. società esterne designate responsabili del trattamento che trattano i dati per conto di ALDI (anche in relazione a tutte le esigenze di gestione amministrativa e operativa del concorso/manifestazione a premio e per l'adempimento degli obblighi di legge da essi derivanti, nonché per la gestione di eventuali siti internet di riferimento).


CATEGORIE DI INTERESSATI

Clienti e potenziali clienti

FINALITÀ E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Accesso a servizi/informazioni: I dati personali conferiti sui siti web di ALDI sono trattati per consentire l'accesso ai servizi/informazioni richiesti nonché per l'adempimento di eventuali connessi obblighi di legge. Il conferimento dei dati personali per detta finalità è funzionale ai servizi/informazioni richiesti e l'eventuale rifiuto di conferirli comporterebbe l'impossibilità di fornire tali servizi/informazioni. Non vi è alcun obbligo di conferimento di dati personali e il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b) e lett. c) GDPR.
L'eventuale consenso prestato ex art. 6, 1, a) del GDPR e relative disposizioni nazionali (art. 130 Codice della Privacy) per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto.
Ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice della privacy, ALDI si riserva di utilizzare, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica già fornite nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, senza richiedere il consenso, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. ALDI informa l'interessato che, al momento della raccolta e in occasione dell'invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità qui indicate, può opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente.

  • Iscrizione Newsletter

Con il previo consenso, gli utenti possono ricevere informazioni mediante newsletter su prodotti e servizi di ALDI s.r.l. con strumenti tradizionali di contatto e tecniche di comunicazione a distanza acconsentendo, ex art. 6, 1, a) del GDPR e relative disposizioni nazionali (art. 130 Codice della Privacy), al trattamento dei dati personali per l'invio, anche mediante newsletter, di informazioni commerciali e promozionali, di vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni di ALDI s.r.l. mediante strumenti tradizionali di contatto (posta cartacea) e mediante tecniche di comunicazione a distanza (telefono, anche senza operatore, posta elettronica, mms, sms, whatsapp, app, eccetera).

Il consenso prestato per invii di marketing con strumenti automatizzati ex art. 130 si estende anche alle modalità tradizionali di contatto. In occasione dell'iscrizione alla newsletter sarà fornita nuovamente l'informativa sul trattamento dei dati personali che verranno richiesti. In fondo ad ogni Newsletter trovate un link di disdetta con il quale potete comodamente disdire l'iscrizione alla Newsletter. Anche sul sito Aldi.it, nell'apposita sezione Newsletter, troverete lo specifico link che vi permetterà di cancellarsi dalla mailing list.

  • Profilazione

Solamente previo Vostro consenso, i Vostri dati, anche di navigazione e relativi a scelte di acquisto, potranno essere utilizzati per proporre prodotti e servizi di ALDI s.r.l. in linea con i Vostri interessi e,pertanto, ex art. 22 del GDPR, si può consentire al trattamento dei dati per attività di analisi statistica con strumenti interamente automatizzati dei dati di navigazione e delle scelte di acquisto (profilazione) con lo scopo di migliorare le iniziative di marketing di ALDI s.r.l. Il mancato consenso per queste attività renderebbe impossibile migliorare l'offerta di marketing con lo scopo di renderla conforme agli interessi degli utenti.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. a), f), GDPR; art. 130, comma 2 e 4, Codice della Privacy (d.lgs. 196/2003 così come novellato dal d.lgs. 101/2018). Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In linea generale i dati sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario agli scopi della raccolta e, espletata tale finalità, i dati personali sono, di norma, cancellati o anonimizzati; i dati possono essere conservati più a lungo unicamente ove previsto da disposizioni di legge, necessità contrattuali oppure con il consenso del soggetto interessato. Per quanto riguarda i servizi contrattuali i termini sono quelli di legge. In particolare, ai fini di marketing il termine di conservazione dei dati è di un anno per la profilazione e di due anni per le attività di marketing decorrenti dalla raccolta del dato o dalla ultima attività dell'interessato, posto che si ritiene ragionevolmente che per questo termine perduri l'interesse del soggetto che ha prestato il consenso al trattamento. Ferma restando la facoltà dell'interessato di chiedere sempre in ogni momento la cancellazione e/o anonimizzazione dei suoi dati (ad esempio, in ogni newsletter vi è un link di unsubscribe), al termine così indicato di conservazione dei dati ALDI Vi chiederà con e-mail di manifestare la Vostra volontà espressa di ulteriormente conservare i dati (eventualmente aggiornandoli) per un ulteriore periodo. In difetto di espresso consenso alla conservazione i dati saranno cancellati o resi anonimi.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati personali potranno essere trattati da Responsabili del trattamento (società esterne che, in relazione alle attività svolte, trattano i dati per conto di ALDI). I dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione di detti servizi o alla fornitura di detti prodotti (es. Poste Italiane S.p.a., ecc.). Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto richieda la pubblicazione del nome. Per conoscere l'elenco di questi soggetti, ai quali i dati sono comunicati, si può scrivere a compliance(at)aldi.it.


CATEGORIE DI INTERESSATI

Candidati

FINALITÀ E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono raccolti in quanto spontaneamente trasmessi dagli interessati ai fini della instaurazione di un rapporto di lavoro durante il processo di candidatura (inclusi quelli contenuti nel curriculum e nella eventuale lettera di presentazione e documentazione allegata). Nei limiti di cui all'art. 6, par. b), GDPR il consenso al trattamento dei dati personali presenti nel CV non è dovuto. I dati saranno trattati per la valutazione e selezione ai fini del reclutamento rispettivamente nelle due Società identificabili come titolari del trattamento.
Per candidarsi ad una posizione aperta, è necessario creare un profilo candidato nell'apposito portale. La mancata compilazione dei campi obbligatori pregiudica la creazione del profilo candidato e la trasmissione delle relative candidature. Con la creazione del profilo, trattiamo i dati personali per una valutazione della compatibilità con altre posizioni aperte, anche in assenza di candidature attive.
È possibile consultare, aggiornare e cancellare i propri dati personali in qualsiasi momento. Con la creazione del profilo, i dati personali e la documentazione per la candidatura potrebbero essere comunicati in base al legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett.f) del GDPR) ad altre società del Gruppo HOFER S/E, per una valutazione della compatibilità con altre posizioni aperte e potrete, quindi, essere contattati per ricevere proposte di lavoro interessanti dalle relative società. Potrete esercitare il Vostro diritto di opt-out in qualsiasi momento scrivendo a: karriere(at)hofer.at (Austria) e compliance(at)aldi.it (Italia). ALDI informa che, qualora vengano forniti dati particolari, questi verranno trattati in base all'art. 9, par. 2, lett. b) GDPR, per i soli fini connessi alla gestione della candidatura e per adempiere alle prescrizioni normative in materia di sicurezza sul lavoro e altri adempimenti di legge.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. b),c),f) del GDPR. Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Trascorsi cinque anni dall'ultima attività registrata all'interno del profilo candidato, i dati ivi archiviati saranno cancellati.
In caso di esito negativo della selezione, la società conserverà tutti i dati e documenti correlati alla candidatura, nonché la corrispondenza intercorsa, per la durata di due anni. Trascorso detto termine, tali dati verranno cancellati automaticamente.
In caso di assunzione, i dati e i documenti forniti saranno utilizzati per il rapporto di lavoro.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati sono trattati da HOFER Kommanditgesellschaft, con sede in Hofer Straße 1, 4642 Sattledt, che gestisce il Portale Carriera come responsabile del trattamento, che potrebbe avvalersi di subresponsabili del trattamento.
I dati per le medesime finalità potrebbero essere comunicati alle società del gruppo HOFER S/E. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'indirizzo e-mail datenschutz(at)hofer.at (Austria) e compliance(at)aldi.it (Italia).


I dati ricevuti direttamente e/o raccolti da ALDI, eventualmente anche presso terzi (sul mercato e da fonti pubbliche), ovvero che saranno acquisiti nel corso delle trattative, tender e fasi di gara nonché in generale in costanza del rapporto contrattuale, quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, dati fiscali, dati economici, indirizzo di residenza o domicilio, indirizzi e-mail, saranno trattati mediante strumenti, cartacei ed elettronici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e per le seguenti finalità:

1. gestione delle trattative, tender e fasi di gara e dell'eventuale rapporto contrattuale;

2. comunicazioni previste dalla legge o richieste dal contratto anche ad Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni, Agenzie, Enti Territoriali, Camere di Commercio;

3. ogni altra attività derivante dagli effetti prodotti dal contratto.

I dati personali richiesti sono indispensabili allo svolgimento delle trattative, tender e fasi di gara nonché al perfezionamento ed esecuzione del contratto che dovesse perfezionarsi tra le parti e sono, in parte, necessari per legge, e in parte necessari in relazione alle finalità. Di conseguenza, il mancato conferimento dei dati renderebbe impossibile l'esecuzione delle trattative, tender e fasi di gara nonché delle obbligazioni dedotte nel contratto. Il trattamento dei dati per queste finalità non richiede il consenso dell'interessato ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b), c), f), GDPR.

BASE GIURIDICA

Art. 6, par. 1, lett. b),c),f) del GDPR. Per legittimo interesse si intende lo svolgimento dell'attività economica di ALDI.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In linea generale i dati sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario agli scopi della raccolta e, espletata tale finalità, i dati personali sono, di norma, cancellati o anonimizzati; i dati possono essere conservati per un periodo di tempo più lungo unicamente ove previsto da disposizioni di legge o necessità contrattuali e relativi termini prescrizionali.
I dati saranno conservati anche dopo il termine delle fasi di gara, anche qualora non si raggiungesse il buon fine del tender, nonché anche successivamente la cessazione del futuro rapporto contrattuale, per il periodo necessario all'espletamento dei correlati adempimenti e per l'assolvimento degli obblighi di legge nel termine massimo di 10 anni dal termine del rapporto o delle fasi di gara o, se successiva, da ogni comunicazione di aggiornamento o rettifica di tali dati che dovesse direttamente pervenirci dagli interessati.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati personali potranno essere trattati da Responsabili del trattamento (società esterne che, in relazione alle attività svolte, trattano i dati per conto di ALDI). ALDI esegue le comunicazioni a terzi di tali dati personali previste dalla legge o richieste dal contratto (ad esempio, Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni, Agenzie, Enti Territoriali, Camere di Commercio). Per ottenere l'elenco completo dei destinatari, scrivere a compliance(at)aldi.it.

 

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15.05.2019