Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che il seguente prodotto è stato richiamato:
Filetto di suino 1 kg

Maggiori informazioni


Ingredienti per

  • 500 gr carne bovina polpa di spalla
  • 400 gr biancostato di manzo
  • 400 gr carne bovina le ossa
  • 60 gr Sedano
  • 100 gr Carote
  • 100 gr Cipolle dorate
  • 150 gr Pomodori ramati
  • 3 litro Acqua
  • 40 gr Olio extravergine di oliva
  • 2 chiodi di garofano
  • q.b. Sale fino e pepe

Metodo di preparazione

  1. Per preparare il brodo di carne, cominciate dalle verdure. Come sempre dovranno essere fresche e di prima qualità. Pelate la carota, oppure grattatela per poi tagliarla a dadi. Quindi, procedete analogamente e tagliate anche il sedano.
  2. Dividete il pomodoro a metà, dopo averlo lavato ed asciugato, stesso discorso per la cipolla. Il pomodoro, se da un lato arricchisce il sapore, dall’altro potrebbe comportare un eccesso di acidità del brodo, in particolare in caso di lunga conservazione.
  3. Fate tostare la cipolla per circa 4 minuti dentro ad una padella antiaderente a fuoco vivace. Giratela di tanto in tanto, senza farla bruciare. Poi unite tutte le altre verdure in un tegame capiente, che abbia i bordi alti, con l’olio. Aromatizzate con i grani di pepe ed i chiodi di garofano. Versate nel tegame le ossa, la polpa di spalla ed il biancostato.
  4. A questo punto coprite la carne con 3l di acqua e lasciate cuocere in questo modo, a fuoco medio-alto per circa 2 ore. La cottura deve continuare, fino a far ridurre il brodo di carne di circa la metà.
  5. È arrivato il momento di aggiungere il restante litro di acqua e lasciare cuocere per ancora un'ora, però a fuoco basso. Durante questo tempo, quando l'acqua arriverà ad ebollizione ed anche dopo, occorrerà schiumare il brodo, ossia eliminare il grasso e le impurità che saliranno e si fermeranno in superficie. È necessario ultimare questa operazione prima che il brodo raggiunga l'ebollizione completa per non correre il rischio di mescolare il grasso al vostro preparato, rendendolo più denso e scuro.
  6. Non vi resta che filtrare il brodo di carne ottenuto, in modo da separare il liquido da carni e verdure. Per ottenere questo risultato, potete eliminare la carne e le verdure e poi passarlo in un colino.
  7. Dopo di ché, versate nuovamente il brodo nel tegame e salate. È importante che aggiungiate il sale solo quando il brodo è già pronto per potervi regolare meglio sulla quantità di sale da aggiungere. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni.
  8. Il brodo di carne può essere conservata per 4-5 giorni in frigorifero, ma ben chiuso in contenitore ermetico.Potete anche congelarlo, sempre e solo se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati, preferibilmente già diviso in porzioni, per essere utilizzato in modo più pratico, quando ne avrete bisogno.

Consigli

  • Prima di ogni altra cosa, dovete sapere che la carne e le ossa in cottura rilasciano parte del loro grasso. È quindi normale se vedrete in superficie una patina quasi oleosa appena il brodo sarà caldo. Il trucco per togliere questa patina è lasciare che il brodo si raffreddi completamente nella pentola. È opportuno porre il brodo di carne al freddo, in frigorifero oppure anche sul balcone fino a che questa patina di grasso solidificherà e diventerà quasi biancastra. Quello è il momento giusto in cui potete eliminarla prelevandola con una schiumarola. Per ottenere un brodo di carne ancora più profumato, potete aggiungere dei rametti di prezzemolo. Doneranno delle note fresche alla preparazione. Per evitare che il brodo di carne risulti troppo sapido è di fondamentale importanza salare solamente alla fine della preparazione.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.