CREMA CHANTILLY
Esistono numerosissime varianti della ricetta della crema chantilly, tutte dettate dalla propria fantasia personale nell'ambito della pasticceria e variano in funzione dell'utilizzo che si vuol fare della crema. Il suo utilizzo come guarnizione per bignè o cestini di pasta sfoglia è molto diffusa nell'ambito della piccola cucina dolce. Esiste anche una ricetta in versione inglese della crema chantilly che prevede in aggiunta gli ingredienti base i tuorli d'uovo, montati con il mixer in maniera molto spumosa. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 400 gr Panna fresca Bonlà
- 100 gr Zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia o, in assenza, aroma di vaniglia
Metodo di preparazione
- Prima di iniziare la preparazione della crema è necessario assicurarsi che la panna sia ben fredda.
- La ciotola va raffreddata preventivamente un paio d'ore vuota in freezer prima di iniziare la lavorazione della crema. A questo punto versate la panna liquida dentro al contenitore freddo e iniziare a sbatterla con un mixer, dapprima a bassa velocità per poi via via aumentare l'intensità. Continuate fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso.
- Nel frattempo incidete il baccello di vaniglia per prelevarne i semi. Il taglio va fatto in maniera precisa e con un coltello dalla punta sottile aiuterà lo svolgimento di questa operazione. A seconda della quantità presente non sarà necessario utilizzarli tutti, ne bastano 6/8 di media grandezza.
- Nel caso in cui non abbiate un baccello di vaniglia fresco, possono anche essere utilizzati degli aromi da pasticceria (ovviamente il risultato, a livello di gusto, non sarà identico). Per 4 persone basterà utilizzare 5 gocce di aroma concentrato di vaniglia.
- I semi o l'aroma vanno aggiunti alla panna semi montata e sarà necessario continuare a lavorare con il mixer a media velocità per un paio di minuti.
- A questo punto potrete aggiungere lo zucchero a velo che deve essere opportunamente setacciato con una retina abbastanza fine. Qualche altro minuto di lavorazione con il mixer a media velocità e la crema sarà ultimata.
- Riponete la crema per 1 ora in frigorifero ad una temperatura non troppo bassa prima di servirla, in stampini singoli se gustata come dolce al cucchiaio; può essere utilizzata subito se si stanno preparando bignè o torte guarnite. Si tratta di una crema che va preparata al momento, il tempo di riposo in frigorifero ha lo scopo di renderla leggermente più compatta se degustata in purezza.
- Un tempo di permanenza al freddo superiore a quello indicato tenderebbe a smontarla molto facilmente e, trattandosi di una crema molto delicata, non si consiglia di superare i tempi indicati.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.