Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 4 Persone

  • 500 gr Mascarpone Bonlà
  • 60 ml Acqua
  • 150 gr Zucchero
  • 4 Tuorli di Uova I Colori del Sapore
  • 1 pizzico Cannella
  • cacao in polvere, dolce o amaro a seconda del gusto personale.

Metodo di preparazione

  1. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, amalgamandoli per bene con un cucchiaio di legno. Accendete il fornello a fuoco medio e portate a ebollizione l’amalgama, facendo attenzione a mescolare in continuazione per evitare che si attacchi. Lo zucchero sarà pronto quando avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo e produrrà delle grosse bolle bianche.
  2. Nel frattempo in una terrina versate i 4 tuorli d’uovo e iniziate a montarli utilizzando un mixer dotato di frusta, a media velocità. Non appena saranno ben amalgamati, versatevi lo sciroppo di zucchero sopra e continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
  3. Lasciate riposare e raffreddare qualche minuto il composto ottenuto. In un contenitore versate il mascarpone e iniziate a lavorarlo prima con una spatola per ammorbidirlo un po', poi con il mixer per renderlo meno compatto.
  4. Trascorso qualche minuto, unite i tuorli (che devono essersi raffreddati fino a temperatura ambiente), al mascarpone e lavorateli a media velocità con le fruste del mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice. Aggiungete nel frattempo un pizzico di cannella all’amalgama.
  5. A questo punto la crema è quasi pronta e occorrerà versarla dentro alle formine. Una spolverata di cacao, amaro o dolce, sulla superficie completerà la ricetta. Si consiglia di lasciare riposare 1 ora in frigorifero prima di servire la crema al mascarpone, allo scopo di renderla leggermente più compatta all’esterno.

Consigli

  • La crema al mascarpone è tra le più versatili preparazioni della cucina dolce che permette numerosissime varianti sul tema e numerosi utilizzi. Da dolce al cucchiaio squisito e goloso diventa in pochi minuti una guarnizione per torte e sfoglie o la crema principale per il tiramisù tradizionale. Può essere realizzata con e senza uova, o può essere utilizzato dello zucchero di canna al posto di quello bianco. Si può aromatizzare in molte maniere, dal caffè, al liquore, ad esempio aggiungendo un goccio di rum nella sua versione al caffè la crema cambia decisamente volto. Un consiglio molto importante è di non metterla mai a raffreddare in freezer per ragioni di tempo, la crema si ghiaccerebbe e sarebbe compromessa. Basta solamente 1 ora abbondante di frigorifero per raggiungere una consistenza esterna compatta e verrà mantenuta una golosa morbidezza interna.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.

Press Escape to dismiss this dialog