GELATO FATTO IN CASA: QUALCHE GUSTOSA RICETTA DEL TUTTO ARTIGIANALE
Il gelato è un piatto che si gusta soprattutto in estate, ma che non viene disdegnato neppure in inverno, quando può essere servito con delle ottime crostate o con una colata di cioccolata calda. Gli intenditori lo sanno: il gelato industriale ha un sapore completamente diverso rispetto a quello artigianale che, grazie alla propria filiera produttiva, è in grado di mantenere inalterato il sapore degli ingredienti. Inoltre la scelta della materia prima del gelato artigianale consente di poter optare per prodotti dalla qualità garantita. Cosa rende unico un gelato artigianale? Non solo il tempo di permanenza nella camera di mantecazione, ma anche nel tempo che passa nell'abbattitore: nel primo caso infatti il prodotto trascorre un tempo superiore in lavorazione e pochissimo a basse temperature (giusto lo stretto necessario affinché gli ingredienti si amalgamino tra di loro). Oggi è possibile realizzare il gelato artigianale fatto in casa sia grazie ad una gelatiera, sia grazie a qualche piccolo strumento che potrete facilmente reperire in qualsiasi negozio. GELATO AL CIOCCOLATO Il gelato al cioccolato è uno dei must have per le estati dei più piccoli: al latte, fondente o con la nocciola non è importante, purché contenga il suo gusto inconfondibile. Il gelato al cioccolato è uno dei must have per le estati dei più piccoli: al latte, fondente o con la nocciola non è importante, purché contenga il suo gusto inconfondibile. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per
- 150 gr Latte Bonlà
- 250 gr Panna fresca Bonlà
- 150 gr Cioccolato fondente
- 150 gr Zucchero
- Estratto di 1 baccello di vaniglia
- 5 Tuorli di Uova I Colori del Sapore
Metodo di preparazione
- GELATO AL CIOCCOLATO: Tritate sommariamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere nel latte con la panna in un pentolino antiaderente. Montate lo zucchero insieme ai tuorli. Unite al cioccolato fuso il composto di zucchero e tuorli. Aggiungete l'estratto di una bacca di vaniglia e cuocetelo fino a sfiorare il bollore. Lasciate riposare e raffreddare in un recipiente. Versate il composto semisolido nella gelatiera e azionatela. Una volta pronto servite il gelato al cioccolato con una spruzzata di panna montata o di polvere di nocciola.
- GELATO AL LIMONE: In un pentolino antiaderente dai bordi alti far scaldare l'acqua, la panna fresca e lo zucchero fino a raggiungere gli 85° C. Lasciate raffreddare per 5 ore nel frigorifero. Spremete il succo di limone e aggiungetelo al composto raffreddato. Mescolatelo fino ad eliminare i grumi. Mettete il composto nella gelatiera e azionatela secondo le istruzioni. Una volta pronto servite il gelato guarnendo con frutta fresca o una cialda di biscotto.
- GELATO AL PISTACCHIO: Unite zucchero, panna fresca liquida e latte in un pentolino antiaderente. Fate cuocere fino a completo scioglimento dello zucchero. Unite la crema di pistacchio e mescolate con un mestolo di legno fino a quando si sarà amalgamato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Ponete il composto nella gelatiera e azionatela. Una volta pronto servite il gelato con una spolverata di pistacchi tagliati grossolanamente.
- GELATO ALLA FRAGOLA: Lavate le fragole e privatele del picciolo. Frullate le fragole e passatele in un colino per eliminare i semini. Unite il latte allo zucchero in un pentolino antiaderente. A parte unite la panna fresca liquida agli albumi e sbattete con una frusta da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il composto di panna e albumi a quello di latte e zucchero nel pentolino. Fate scaldare fino al raggiungimento di 83° C. Fate raffreddare rapidamente aiutandovi con una ciotola piena di ghiaccio. Unite la polpa di fragole e azionate la gelatiera. Servite con panna montata o qualche fragola fresca per guarnire.
- GELATO SENZA ZUCCHERO: Sbucciate le banane e tagliatele a cubetti. Sciacquate i lamponi sotto acqua corrente e asciugateli. Unite tutta la frutta in un sacchetto e riponeteli in freezer per 5 ore. Versate la frutta surgelata nel frullatore. Unite lo sciroppo di agave e il succo di mezzo limone prima di azionare nuovamente il mixer. Una volta ottenuto un composto cremoso, riponete il gelato nel frigorifero per qualche ora e servitelo nelle coppe da gelato, guarnendo con qualche lampone.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.