Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 4 Persone

  • 250 gr Mozzarella Bonlà
  • 300 gr Farina tipo 0 BIO Natura
  • 1 kg Patata
  • 1 Uovo
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Parmigiano Reggiano D.O.P Primis da grattugiare
  • 1,2 kg Pomodori ramati
  • 6 Foglie di basilico
  • q.b. Olio Extravergine di Oliva D.O.P Terra di Bari Regione che Vai

Metodo di preparazione

  1. Iniziate dalle patate: è necessario lavare molto bene le patate prima di farle cuocere. Mettetele poi in una pentola con dell’acqua salata e lasciatele lessare fino a che non saranno cotte. Potrete controllare la cottura delle patate inserendo uno stecchino o una forchetta per sentirne la morbidezza. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini.
  2. Proseguite ora con la passata di pomodoro. Per prepararla è necessario lavare bene i pomodori, tagliarli ed eliminare i semini all’interno. I semi dei pomodori, infatti, darebbero una nota di acidità alla vostra passata e, soprattutto, non la renderebbero omogenea e fluida. Fateli cuocere in acqua bollente giusto per qualche minuto. Dopo questa operazione, passate i pomodori nel passaverdure, tenendo da parte soltanto la polpa. Eventualmente, potete utilizzare anche dei pomodori pelati in scatola.
  3. Unite quindi la polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva e un ciuffo di basilico in una pentola antiaderente e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno cosicché la cottura avvenga in maniera uniforme.
  4. Passate quindi alla preparazione degli gnocchi: dopo aver fatto raffreddare le patate, pelatele e schiacciatele. Potrete svolgere questa operazione a mano (con una forchetta) oppure con lo schiacciapatate.
  5. Sistemate la farina setacciata in forma di fontanella, al centro della quale dovete posizionare le patate schiacciate. Aggiungete sale, uova e cominciate ad impastare con movimenti ritmici fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Qualora l’impasto risultasse colloso, aggiungete un pugno di farina facendo attenzione a non esagerare: questo ingrediente, infatti, se aggiunto in maniera eccessiva, potrebbe rendere gli gnocchi duri e stopposi.
  6. Quando l’impasto sarà della consistenza giusta, create un panetto che suddividerete in porzioni più piccole dalle quali ricaverete filoncini, spessi circa 2-3 cm e lunghi.
  7. A questo punto iniziate a tagliare i vostri gnocchi. Per ottenere la tradizionale forma e "rigatura" degli gnocchi potrete servirvi di una forchetta, di una grattugia o di un rigagnocchi.
  8. Quando gli gnocchi saranno pronti da cuocere, metteteli su un vassoio con un panno infarinato. Procedete quindi alla cottura: preparate una pentola con acqua salata e portate a bollore. A questo punto immergete gli gnocchi insieme ad un cucchiaio di olio e lasciateli cuocere fino a quando verranno a galla.
  9. A cottura ultimata, unite gli gnocchi alla passata di pomodoro e Parmigiano Reggiano grattugiato e fate cuocere per qualche minuto affinché gli ingredienti si amalgamino. Infine, aggiungete la mozzarella a dadini e infornate il piatto per 5 minuti a 250° C. Il forno, precedentemente riscaldato, dovrà essere in modalità grill. Appena pronti serviteli ben caldi e filanti.

Consigli

  • Potrete conservare questo piatto in frigorifero al massimo per un giorno; in alternativa potrete preparare l’impasto e surgelarlo. Qualora vogliate congelare gli gnocchi crudi, sarà sufficiente disporli su un vassoio per differenziarli tra loro. Non è necessario che si scongelino per la preparazione del piatto.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.