Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 4 Persone

  • 2 kg Cozze
  • 4 spicchio Aglio
  • Pepe nero a volontà
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. Olio Extravergine di Oliva D.O.P Terra di Bari Regione che Vai

Metodo di preparazione

  1. Iniziate con la preparazione delle cozze. Vanno totalmente ripulite all'esterno con la parte ruvida della spugna per i piatti, priva di detersivo.Con un coltello eliminate tutta la parte esterna e il bisso. Una volta sciacquate sotto un getto d'acqua corrente, le cozze possono essere messe a bagno in acqua fredda per 6 ore per eliminare totalmente qualsiasi impurità.
  2. In una pentola capiente dotata di coperchio mettete l'olio extravergine d'oliva e attendete un minuto che si scaldi a fiamma media. Non appena caldo, versate le cozze scolate e chiudete con il coperchio. Occorre attendere che si schiudano tutte, sarà necessario qualche minuto.
  3. Durante la schiusa, agitate il tegame per mescolare le cozze senza aprire il coperchio. Nel frattempo, tritate il prezzemolo fresco opportunamente sciacquato e l'aglio. Una volta terminata la schiusa delle cozze, spegnete il fuoco e aggiungere nel tegame il prezzemolo tritato, l'aglio e una buona manciata di pepe.
  4. Stendete della carta da forno su una teglia e adagiatevi le fette di pane. Tritate l'aglio. In una ciotola versate l'olio extravergine d'oliva e aggiungete un pizzico di sale, l'aglio, l'origano e il pepe, mescolando fino a ottenere una mistura omogenea. Versatela abbondantemente sulle fette di pane disposte in teglia.
  5. Una cottura di qualche minuto nel forno preriscaldato a 200° C sarà sufficiente a far dorare il pane e renderlo croccante al punto giusto. Le fette vanno disposte ai bordi di un piatto di portata, possibilmente ovale, con l'impepata di cozze disposta al centro. Servite il piatto caldo.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.