ORATA AL FORNO
L'orata prende il suo nome dalla linea dorata che si interpone tra gli occhi. La bocca piccola, con dentini aguzzi, e gli occhi grandi sono una sua prerogativa. Le sfumature argenteria e dorate, il dorso azzurro e la forma ovale allungata la rendono inconfondibile. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 6 Persone
- 1,5 kg Orate fresche
- 700 gr Patate
- 100 ml Vino bianco
- q.b. Olio Extravergine di Oliva Grezzo I Colori del Sapore
- 1 Limone
- 1 rametto Prezzemolo
- q.b. Sale
Metodo di preparazione
- Il primo aspetto che deve essere curato è la scelta delle materie prime. Rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia e assicuratevi che l'orata sia freschissima, per garantirvi un piatto riuscito.
- Per pulire il pesce: se la vostra pescheria non offre il servizio di pulitura del pesce, toccherà a voi farlo, e con attenzione. I pesci "tondi", come l'orata, il salmone, il branzino, possono essere puliti facilmente con l'uso di un coltello dalla lama flessibile e delle forbici. Prima di tutto è indispensabile aprire, con le forbici, il nostro pesce. Tagliate la pancia e svuotatela dalle interiora, lavatela sotto l'acqua corrente fino ad eliminare tutti i residui di sangue. Sempre con l'ausilio delle forbici, eliminate le due pinne laterali, quelle caudali e la dorsale. Esiste anche uno strumento detto squamatore che è utile per pulire al meglio l'orata: passatelo lungo tutto il corpo dalla coda alla testa. Se non si è dotati di questo strumento, sarà sufficiente un coltello. Mentre fate questa operazione passate l'orata sotto l'acqua, lavandola accuratamente anche all'esterno. Asciugate il pesce, tamponandolo con della carta assorbente.
- Prendete una teglia e foderatela con carta forno, sbucciate e tagliate le patate a fettine molto sottili. Condite con olio e sale qb.
- Adagiate l'orata vicino alle patate, sfumando con del vino bianco. Una fettina di limone, se piace, può essere inserita nelle branchie.
- Aggiungete un pizzico di sale e infornate il tutto in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti.
- Impiattate l'orata decorandola con un ciuffo di prezzemolo.
Consigli
- L'orata è un pesce solitario ed ermafrodita. In mare aperto vive solo o in piccoli gruppi. Da preferire l'orata pescata a quella di allevamento: il gusto è più deciso e le carni sono meno grasse, in quanto è libera di muoversi in spazi più ampi.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.