PAELLA: LA RICETTA SPAGNOLA
Il piatto nasce come un compendio di diversi ingredienti in base alla disposizione del momento, dal riso all'anatra, dal coniglio ai fagiolini, e poi ancora il pomodoro, lo zafferano, ecc... La paella valenciana è la versione di paella che potremmo definire originale, con la sua mescolanza di carne bianca (pollo e coniglio), molluschi (totani, cozze, calamari, seppie), crostacei (gamberoni) e verdure come peperoni, fagiolini, ecc... Nella nostra ricetta ci occuperemo di una delle tante varianti della paella, quella ai frutti di mare, che si presenta come delicata al palato, ma allo stesso tempo davvero deliziosa. Insomma avrete capito che qualsiasi tipo di paella decidiate di realizzare, si tratta comunque di un piatto ricchissimo, ottimo da condividere con gli amici, ideale per le cene in cui si è in tanti. Per quanto riguarda la difficoltà, questa si pone a un livello medio e consiste nel fatto che le varie fasi di cottura richiedono un'attenzione particolare. La Paella, infatti, deve essere cotta a puntino e deve presentare la tipica crosticina nella parte di riso che è a contatto con la paellera. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 150 gr Seppie
- 150 gr Calamari
- 4 Scampi
- 8 Gamberoni
- 100 gr Gamberetti
- 600 gr Riso Arborio I Colori del Sapore
- q.b. Peperoncino rosso
- 2 Peperoni dolci
- q.b. Brodo di pesce (il doppio del volume del riso)
- 8 cucchiaio Passata di pomodoro I Colori del Sapore
- q.b. Zafferano
- 3 spicchio Aglio
- 300 gr Olio Extravergine di Oliva D.O.P Terra di Bari Regione che Vai
Metodo di preparazione
- Tagliate i calamari e le seppie a cubetti o a striscioline larghe circa 2 cm. Riscaldate l'olio nella paellera (o in alternativa nella padella) e quando è sufficientemente caldo saltate scampi e gamberi per un minuto. Una volta tolti dal fuoco, lasciateli da parte al caldo. Mettete nell'olio a soffriggere la seppia e i calamari e lasciateli fino alla doratura.
- A questo punto, unite il sugo di pomodoro pronto e l'aglio triturato. Se preferite potete mettere lo spicchio d'aglio intero e poi toglierlo a fine cottura. Aggiungete a questo punto i peperoni dolci tagliati a listarelle e amalgamate il tutto.
- Unite, dunque, il riso e il brodo caldo (deve coprire il riso). Fate cuocere a fuoco vivo. Dopo circa 10 minuti di cottura, unite lo zafferano che avrete prima diluito in un po' di brodo caldo. Unite a questo punto anche gamberi, scampi e gamberetti. Lasciate cuocere per altri 5 minuti, fino almeno alla completa evaporazione del brodo.
- Servite la paella ancora calda.
Consigli
- Potete decidere di aggiungere il peperoncino a metà cottura se preferite un gusto piccante e forte. In caso contrario mettetelo poco prima di togliere via la paella dal fuoco. Se siete amanti dei sapori forti potete aggiungere ½ bicchiere di vino in fase di cottura. In questo caso forse è meglio sceglierne uno bianco. Se provate la versione con la carne, allora potete azzardare anche con un rosso.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.