PEPERONI RIPIENI
Prima di tutto dovete preparare i peperoni: la calotta va tagliata a ¼ così da portare via con sé la parte più robusta e piena di semi della verdura. Pulite l'interno perfettamente, privandolo dei semi e delle coste così da accogliere bene il ripieno. È presente anche una versione mignon in cui i peperoni sono piccoli e rotondi: questi vengono messi a bagno nell'aceto e successivamente riempiti con tonno, acciughe e capperi. Si trovano soprattutto al Sud Italia e sono un antipasto perfetto da condividere con gli amici. A differenza degli altri, possono risultare leggermente piccantini in alcune versioni. Quella che vi proponiamo oggi è la versione tradizionale, con il ripieno di carne macinata ma i peperoni ripieni si prestano a infinite varianti. Nelle zone costiere dell'Italia si trovano, ad esempio, le versioni con la farcitura di pesce. La carne viene sostituita con del tonno che viene trattato con una pratica molto simile a quella proposta nel procedimento sottostante. Vengono aggiunte acciughe, pangrattato, uovo, prezzemolo per un risultato molto saporito e decisamente leggero, perfetto per l'estate. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 2 Peperoni gialli
- 2 Peperoni rossi
- 400 gr Carne mista macinata Il Podere
- 1 Uova I Colori del Sapore
- 200 gr Mozzarella Bonlà
- q.b. Parmigiano grattugiato al momento
- q.b. Pane raffermo
- 1 bicchiere Latte Bonlà
- q.b. Sale e pepe
- 1 mazzetto Prezzemolo tritato I Colori del Sapore
- 2 cucchiaio Olio extravergine di oliva bio Natura Felice
- 2 cucchiaio Pangrattato
Metodo di preparazione
- Iniziate a pulire i peperoni: lavateli sotto acqua corrente, asciugateli bene, privateli della parte superiore. Con un coltello affilato eliminate i semini e le coste interne. Salate leggermente. Intanto accendete il forno a 180° C in modo da portarlo a temperatura per tempo.
- Preparate il ripieno mettendo a mollo il pane nel latte per qualche minuto; nel frattempo ponete in una ciotola capiente la carne, l'uovo, il Parmigiano grattugiato. Tritate al coltello il prezzemolo e aggiungetelo all'impasto.
- Strizzate molto bene il pane e aggiungetelo al composto. Ora mescolate bene, iniziando con un cucchiaio e proseguendo, quando iniziate a fare fatica, con le mani. Il composto dovrà risultare leggero ma ben compatto. Regolate di sale e pepe.
- Tagliate la mozzarella a cubetti abbastanza piccoli e aggiungeteli alla carne trita: mescolate quindi gli ingredienti per amalgamarli uniformemente.
- Con un cucchiaio dividete il composto all'interno dei 4 peperoni, precedentemente messi in una pirofila da forno irrorata con un po' di olio extravergine. Grattugiate ancora un po' di Parmigiano in superficie e spargete anche un po' di pan grattato; infornate per 30/40 minuti. Servite immediatamente.
Consigli
- La cottura dei peperoni può variare di 10/15 minuti a seconda della grandezza della verdura. Controllate inserendo all'interno di un lato i rebbi di una forchetta: se la polpa è arrendevole, sono pronti. Potete tagliare i peperoni anche per la lunghezza: invece di realizzare dei contenitori, creerete delle barchette. Il procedimento rimane il medesimo, così come il tempo di cottura.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.