Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 10 Pizze

  • 1,8 kg Farina 1 Natura Felice 
  • 1 litro Acqua
  • 50 gr Sale
  • 3 gr Lievito fresco

Metodo di preparazione

  1. La pizza napoletana dovrebbe essere lavorata rigorosamente a mano, ma è ammesso l'uso dell'impastatrice. Versate in una ciotola (o nell'impastatrice) tutto il sale e l'acqua, accertandovi che il sale si sciolga interamente. Questo permetterà una più veloce maturazione dell'impasto. Al fine di agevolare questa operazione, è consigliabile utilizzare acqua non fredda (20-22°).
  2. Aggiungete una piccola quantità di farina e il lievito e attendete che si sia completamente sciolto. A questo punto, aggiungete gradualmente altra farina, continuando a mescolare, e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto denso. Ora impastate il composto, seguendo un movimento circolare. La mano deve toccare il fondo della ciotola, così da prendere tutto l'impasto. Una volta che l'impasto è tutto nella mano, giratelo e schiacciatelo verso il basso con il palmo della mano. Procedete in questo modo fino a quando la farina sarà interamente assorbita, e la pasta non aderisce più alle pareti interne della ciotola.
  3. Adesso spolverate con uno strato di farina in superficie la spianatoia e adagiatevi l'impasto, che andrà lavorato a mano per almeno 15 minuti. Fate ben attenzione a non rompere la pasta perché andreste a spezzare la cosiddetta maglia glutinica, la rete creata dall'unione di glutine e acqua. Continuate a impastare fino a che non otterrete un panetto liscio e morbido. Per capire se avete svolto un buon lavoro, immergete delicatamente le dita sul panetto e se le impronte dovessero in breve tempo sparire, significa che è il momento di passare alla prossima fase.
  4. Trasferite il panetto in una zona calda, con una temperatura compresa fra 24° e 27°, coprendolo con un panno morbido inumidito. Il vostro lavoro è praticamente finito, adesso è il momento dell'attesa. Per prima cosa, il panetto deve lievitare per almeno 2 ore, prima di ricavare le palline per la nostra pizza.
  5. Ogni "pallina" deve avere un peso di circa 200-250 gr. Le dieci palline dovranno poi essere trasferite in un altro contenitore per la loro lievitazione, per almeno 6 ore. Una volta che le palline saranno lievitate, potete procedere alla stesura.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.

Press Escape to dismiss this dialog