POLLO ALLA CACCIATORA
La preparazione del pollo alla cacciatora può essere paragonata a quella della carne alla pizzaiola, perché è proprio il condimento la parte più importante del piatto. Ovviamente, esistono tantissime declinazioni sul tema. Nonostante la paura iniziale di non tenere alto l'onore delle vostre nonne, cucinare il pollo alla cacciatora è mediamente facile e permette di creare un secondo piatto a base di carne davvero succulento. I tempi di preparazione si aggirano intorno a 20 minuti mentre, quelli di cottura si avvicinano ai 50 minuti. Inoltre, il costo previsto per l'acquisto dei prodotti è di media entità. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- Petto di pollo Il Podere, 4 Sovracosce di pollo Il Podere, 4 Quarti di pollo Il Podere
- 400 gr Polpa di pomodoro Bio Natura Felice
- 1 Cipolla dorata
- 1 Carota
- 1 Sedano
- 1 spicchio Aglio
- 100 gr Vino rosso
- q.b. Olio extravergine di oliva bio Natura Felice
- 1 rametto Rosmarino
- 1 mazzetto Prezzemolo tritato
- q.b. Sale fino
- q.b. Pepe nero
Metodo di preparazione
- Per prima cosa, lavate, sbucciate e tagliate a cubetti carote, sedano e cipolla, per ottenere dadini davvero molto fini.
- Adesso potete dedicarvi al pollo. Tagliate il petto, le cosce e le alette (senza spellare).
- Lasciate da parte per qualche secondo il pollo e prendete una padella antiaderente in cui metterete un filo di olio poiché la pelle del pollo durante la cottura rilascia sempre del grasso.
- Aggiungete poi i pezzi di pollo, mettendoli in padella dalla parte della pelle. Lasciate rosolare la carne, girandola di tanto in tanto.
- A questo punto potrete aggiungere le verdure tritate precedentemente, pepe, sale e rosmarino e continuate la cottura per altri cinque minuti.
- Aggiungete poi del vino rosso che andrà sfumato per bene e infine unite i pezzetti di pomodori pelati.
- Ora potete coprire la pentola e, girando ogni tanto, lasciate che la carne prosegua la sua cottura per una buona mezz'ora, a fuoco medio. Bisogna però fare una precisazione sui tempi di cottura i quali, dipendono dalla grandezza del pollo che avete acquistato: se il pollo è più grande, il tempo di cottura si dilaterà.
- A fine cottura spezzettate un po' di rosmarino, girate ancora per insaporire per bene il tutto e il vostro pollo alla cacciatora è pronto per essere servito!
- Il pollo alla cacciatora, una volta cucinato e conservato in un contenitore dalla chiusura ermetica, può essere congelato senza alcun problema; in frigo, invece, potete conservarlo fino ad un massimo di due giorni.
Consigli
- Se decidete di cucinare il pollo alla cacciatora nella stagione estiva, è consigliabile utilizzare pomodorini freschi mentre, per la stagione invernale, i pelati andranno benissimo. Inoltre, se non amate il rosmarino, potete eliminarlo dalla ricetta ed aggiungere qualche foglia di salvia; mentre se non siete fanatici del prezzemolo sostituitelo con della maggiorana!
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.