POLPETTE AL SUGO
Di polpette al sugo ne esistono decine e decine di tipi, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le religioni e culture: macinate, tritate, fritte o al forno, con uova o senza uova. E ancora di carne o vegetariane, per vegani o a base di pesce. L'importante è che siano morbide e gustose al palato. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 6 Persone
- 500 gr Carne mista macinata Il Podere
- 100 gr Mollica di pane
- 5 cucchiaio Parmigiano Reggiano D.O.P Primis
- 2 Uova I Colori del Sapore
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- q.b. Sale e pepe
- q.b. Olio di semi (per friggere)
Metodo di preparazione
- Aggiungete alla carne tritata la mollica di pane, che avete precedentemente sbriciolato. Se il pane è eccessivamente duro è possibile bagnarlo con acqua. Insieme potete tritare aglio e prezzemolo.
- Aggiungete il sale e pepe, il parmigiano grattugiato e le due uova. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Se dovesse risultare troppo duro, è possibile aggiungere un po' di latte.
- Dividete l'impasto e formate delle sfere della grandezza desiderata, secondo i propri gusti.
- Si dovrà procedere poi alla frittura delle polpette di carne. Impanate con un leggero strato di farina e mettere a riscaldare l'olio, di semi o d'oliva. Aspettate che l'olio arrivi a temperatura e immergete le polpette. Quando saranno dorate, estraetele dalla padella e ponetele su un foglio di carta assorbente ad asciugare.
- Nel frattempo, in un tegame, preparate un soffritto con cipolla, carota e sedano. Quando inizia a scaldarsi, insaporite con il basilico aggiungete i pomodori maturi e già pelati, se usate quelli freschi, o una confezione di polpa. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti. Se necessario si può unire un po' di acqua per rendere il sugo meno denso.
- Aggiungete poi le polpette, coprite il tegame con un coperchio e lasciate insaporire per bene per una ventina di minuti, o fino a quando non abbiano assorbito una parte del sugo.
Consigli
- Le polpette al sugo sono un ottimo espediente per non buttare via nulla e recuperare il pane raffermo. Possono essere anche conservate in frigo per qualche giorno e riscaldate. Saranno buone lo stesso. È possibile anche congelarle, sia cotte che crude, per poi utilizzarle successivamente. L'importante è che, nel momento in cui si preparano, gli ingredienti siano freschissimi e non decongelati.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.