SPEZZATINO DI VITELLO
La carne di vitello si presta a moltissime ricette culinarie. Come le altre carni, ha un contenuto altamente proteico e nutriente, ricco di vitamine B e ferro. Per lo spezzatino, oltre alla polpa del vitello, si può optare anche per altri tagli, quali collo, taglio reale del quarto anteriore, pesce o campanello. Il brodo, utilizzato solo in minima parte in questa ricetta, è tuttavia un elemento fondamentale in cucina. Si consiglia sempre di realizzarlo in casa, per avere un sapore più genuino. Il brodo è un ottimo sostituto di burro, uova, panna e sale; è inoltre conosciuto per alleviare i sintomi del raffreddore, poiché potenzia le difese immunitarie e svolge un'azione antinfiammatoria. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 800 gr Polpa di vitello
- 5 kg Patate
- Pomodori spellati e privati dei semi
- 1 Cipolle
- 1 Carota
- 1 Costa di sedano
- 15 gr Farina
- 30 gr Burro
- 1 mazzetto Rosmarino
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Olio extravergine di oliva
- 1 tazzina Brodo
- q.b. Sale e pepe di mulinello
Metodo di preparazione
- Tagliate a pezzi irregolari la polpa di vitello e passateli nella farina.
- In un tegame, preferibilmente di coccio, mettete il burro e pochissimo olio d'oliva e fate soffriggere il trito di cipolla.
- In seguito, aggiungete i pezzi di carne.
- Dopo circa 10 minuti, aggiungete il pesto finissimo di sedano, la carota, il rosmarino e l’aglio.
- Spellate i pomodori e privateli dei semi, poi tagliateli a pezzetti e metteteli nel tegame.
- Aggiustate di sale e pepe, rigirate con un cucchiaio di legno, coprite e lasciate cuocere.
- A metà cottura, aggiungete le patate, precedentemente ripulite della pelle e tagliate a tocchetti (in alternativa, potete utilizzare le patate novelle, che hanno già la giusta dimensione). Al posto delle patate spesso si usano anche piselli bolliti, oppure carote.
- Perché tutti gli ingredienti siano ben cotti, è sempre buona prassi controllare che i pezzi di carne e le patate stesse abbiano più o meno tutti la stessa grandezza.
- Rigirate il tutto un paio di volte, aggiungete del brodo, ricoprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a terminare la cottura. Consigliamo di preparare il brodo al momento, avrà un sapore più intenso e genuino rispetto a quello realizzato con il dado.
- Servite lo spezzatino ben caldo.
Consigli
- Si consiglia di servire lo spezzatino di vitello accompagnato da un vino come il Barbera d'Asti DOCG.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.