Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 10 Persone

Per il Pan di Spagna

  • 250 gr Zucchero
  • 120 gr Fecola di patate
  • 2 Bacca di vaniglia
  • 140 gr Farina 00
  • 8 Uova I Colori del Sapore
  • q.b. Sale

Per la farcia

  • 5 Tuorli di Uova I Colori del Sapore
  • 500 ml Latte intero Bonlà
  • 55 gr Amido di mais o maizena
  • 175 gr Zucchero
  • 125 ml Panna fresca Bonlà
  • 1 Bacca di vaniglia
  • 100 ml Panna fresca Bonlà
  • 10 gr Zucchero a velo

Per la bagna

  • 200 ml Acqua
  • 2 cucchiaio da tè Zucchero
  • 2 cucchiaio da tè Limoncello di Sorrento IGP Regione Che Vai

Metodo di preparazione

Per il Pan di Spagna

  1. Per prima cosa occorre preparare il pan di spagna. Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica. Rompete le uova nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarle con la frusta a velocità moderata.
  2. Incidete entrambi i baccelli di vaniglia, prelevando i semi per unirli alle uova, insieme ad un pizzico di sale.
  3. A questo punto procedete aggiungendo lo zucchero e montate per circa 15 minuti, fino a quando le uova non saranno triplicate di volume e il composto risulterà cremoso e fluido.
  4. Setacciate la farina e la fecola con un colino e incorporatele delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l'alto utilizzando una spatola, per non rischiare di smontare il composto.
  5. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, imburrate e infarinate due stampi da 20 cm di diametro e dividete equamente l'impasto fra le due tortiere.
  6. Potete ora procedere alla cottura dei pan di spagna: poneteli in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti, nel ripiano più basso. Per verificare che siano cotti è sufficiente fare la prova dello stecchino, se risulterà completamente asciutto potrete sfornarli. Lasciateli raffreddare completamente prima di rimuoverli dallo stampo.

Per la farcia

  1. Mentre il pan di spagna è in cottura, potete dedicarvi alla preparazione della crema chantilly per la farcia. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semi e teneteli da parte. In un tegame versate il latte, la panna e il baccello svuotato e scaldate il tutto fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo, sbattete i tuorli insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia in una ciotola ed aggiungete l’amido di mais setacciato.
  2. Non appena il latte sarà caldo eliminate il baccello di vaniglia e versatene un mestolo all'interno del composto di tuorli. Versate il tutto nel tegame con il latte caldo e senza mai smettere di mescolare fate addensare la crema a fuoco dolce.
  3. Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente, coprendo con pellicola trasparente a contatto quando la crema è ancora calda.
  4. Mentre la crema si raffredda, montate la panna fresca in una planetaria con lo zucchero a velo.
  5. Riprendete poi la crema e incorporate al suo interno la panna, amalgamandola prima con qualche cucchiaio di panna, muovendo la spatola dal basso verso l'alto. Coprite nuovamente con la pellicola e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Per la bagna

  1. Fate la bagna che vi servirà per inumidire la torta. In un pentolino, fate sciogliere lo zucchero con acqua e limoncello (e se volete del succo di limone). Assaggiate la bagna e personalizzatela secondo i vostri gusti: potete renderla più o meno alcolica o zuccherata.

Come comporre la torta

  1. Riprendete i due pan di spagna cotti e tagliate da entrambi la parte superiore dorata, lasciando lo strato cotto alla base. Tagliate poi ciascuno dei due pan di spagna a metà in due dischi di uguale altezza: alla fine dovrete ottenere 4 dischi identici.
  2. Partendo dal disco di pan di spagna con la base cotta, imbevetelo con la bagna al limoncello e stendeteci sopra un primo strato di crema.
  3. Posizionate poi il secondo disco di pan di spagna capovolto e procedete allo stesso modo (imbevendolo di farcia e ricoprendolo di crema), fino al terzo disco. A questo punto potrete ricoprire tutta la torta con la crema di farcitura e, dopo aver tagliato l’ultimo disco di pan di spagna in tanti piccoli cubetti, distribuiteli su tutta la superficie del dolce.
  4. La torta mimosa è pronta! Potete gustarla subito, ma sarà ancora più buona dopo un riposo in frigo di un paio d’ore e con una bella spolverata di zucchero a velo in cima.

Consigli

  • In alternativa alla bagna al limoncello, vi suggeriamo di provare a farcire la vostra torta mimosa con dell’ananas sciroppato: potrete assaporare una versione più dolce e originale.

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.