Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Ingredienti per 2 Persone

  • 250 gr Uova I Colori del Sapore
  • 400 gr Farina 00
  • 70 gr Macinato di vitello
  • 70 gr Lonza di maiale Il Podere
  • 80 gr Prosciutto crudo di Parma Regione che Vai
  • 80 gr Mortadella Regione che Vai
  • 150 gr Parmigiano Reggiano D.O.P Primis da grattugiare
  • 20 gr Burro
  • 1 Uova I Colori del Sapore
  • q.b. Noce moscata da grattugiare
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Metodo di preparazione

  1. Per preparare i tortellini, innanzitutto, preparate la pasta all'uovo. Disponete la farina su di una spianatoia, formando un buco a forma di conca larga al centro e aggiungete le uova. Con una forchetta rompete le uova e raccogliete la farina ai lati per addensare, quindi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprite l'impasto con pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco. Finché l'impasto riposa, preparate il ripieno.
  2. Tagliate quindi a pezzi grossolani la polpa di vitello e la lonza di maiale e metteteli da parte; fate la stessa cosa con il prosciutto crudo e la mortadella.
  3. Sciogliete in un tegame antiaderente il burro e aggiungete la carne a pezzi. Lasciatela rosolare per una decina di minuti o fino a quando non perderà completamente i succhi contenuti in essa. Una volta pronta, fatela intiepidire, e trasferite la carne in un mixer insieme al prosciutto crudo ed alla mortadella. Frullate fino ad ottenere un composto fine e ben amalgamato. Unite ora il Parmigiano Reggiano, la noce moscata, pepe a piacere e l'uovo.
  4. Frullate ancora, per ottenere un composto omogeneo. Aggiustate, se occorre, di sale assaggiando prima l'impasto, fate attenzione, perché sia il prosciutto crudo che il Parmigiano Reggiano sono piuttosto saporiti.
  5. Il ripieno è pronto, quindi riprendete la pasta all'uovo e stendetela con la macchina per la pasta oppure un mattarello in una sfoglia sottile. Cercate di non far seccare la pasta, ma mantenetela umida più che potete, utilizzate poca farina per spolverizzare. La sfoglia dovrebbe essere di circa 0,6 mm.
  6. Usate una rotella tagliapasta liscia, così otterrete dei bordi regolari, ciò che viene scartato conservatelo sempre nella pellicola e stendetelo di nuovo. Con la sfoglia ottenete dei quadrati delle dimensioni di 4 cm per lato.
  7. Dentro ad ogni quadrato, adagiate un paio di grammi di ripieno ormai freddo e passate alla realizzazione dei tortellini. Prendete un quadrato e piegate la pasta a triangolo, punta su punta, premendo bene i bordi per farli attaccare. Nel caso che la pasta si sia leggermente seccata, spennellate leggermente i bordi con un po' di acqua.
  8. Prendete ora ogni triangolo di pasta ottenuto, piegate verso l'alto la base del triangolo; appoggiate adesso la pasta ottenuta sul dito indice. Con la punta del triangolo rivolta verso l'alto e con l'aiuto dell'altra mano, unite le due estremità della base attorno al dito, esercitando una leggera pressione e girando leggermente verso il basso, cercando di far aderire bene i bordi. Estraete delicatamente il tortellino dal dito e adagiatelo su di un canovaccio leggermente infarinato. Procedete nello stesso modo fino a finire gli ingredienti.
  9. Lasciate i tortellini in un luogo fresco su di un canovaccio infarinato e cuoceteli rigorosamente in un buon brodo di carne.

Consigli

  • I tortellini freschi, appena fatti, si possono congelare, ben separati uno dall'altro per 30 minuti e poi raccolti insieme in un sacchetto per congelare. Se non desiderate congelarli, fateli seccare bene e conservateli per un giorno in frigorifero, ben chiusi in un contenitore, sia crudi che cotti, nell'ultimo caso senza brodo. I tortellini dovranno essere cotti rigorosamente in brodo di carne, di gallina o, ancora meglio, di cappone e vanno serviti con il brodo stesso oppure asciutti, arricchiti da altri condimenti. Potete usare accanto alla carne di maiale anche altri carni se preferite, come pollo o tacchino. La noce moscata è facoltativa e se non la gradite potete non aggiungerla. Per quanto riguarda la preparazione della sfoglia, il segreto è lavorare molto velocemente per non far seccare la pasta: l'ideale è prepararli insieme a qualcuno per velocizzare le operazioni!

* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.