Cornetti al Prosciutto e Formaggio

Cornetti al prosciutto e formaggio

Per Natale hai già pronto tutto il menu, ma ti manca un antipasto di carne sfizioso? La risposta sono i nostri cornetti al Prosciutto di Parma DOP con un tenero e caldo cuore di gorgonzola e mascarpone.

Preparare questi cornetti di sfoglia salati è davvero semplice e puoi cimentarti nella loro realizzazione anche all’ultimo minuto qualora, ad esempio, sotto le feste arrivino degli ospiti inaspettati: in pochi e semplici passi potrai portare a tavola un antipasto gustoso e originale.

Per riempire la pasta sfoglia, al posto di Prosciutto di Parma DOP e formaggio, puoi anche sbizzarrirti con varianti personali, optando ad esempio per il Salame Felino IGP o il Prosciutto Serrano a pezzi.

Vediamo subito insieme cosa ti occorre e quali passaggi seguire per preparare alla perfezione i tuoi cornetti salati!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr di Prosciutto di Parma DOP o Salame Felino IGP o Prosciutto Serrano GOURMET
  • 70 gr di Gorgonzola e Mascarpone con granella di noci o di pistacchio GOURMET
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione: dalla pasta sfoglia al ripiano di prosciutto cotto e formaggio

Togli dal frigo il rotolo di pasta sfoglia pronta e, aiutandoti con un tagliapasta o un coltello, ricava 8 spicchi facendo dei tagli a croce. Se preferisci usare la pasta sfoglia rettangolare, puoi tagliare dei rettangolini alti circa 10 cm e poi procedere in obliquo, alternando così i triangoli.

A questo punto, trita a dadini il prosciutto e il formaggio, dai una bella mescolata e lasciali riposare in un recipiente.

Vediamo ora alla farcitura e alla cottura della pasta sfoglia con formaggio e Prosciutto di Parma DOP: prendi il composto che hai già sminuzzato e disponilo al centro dei tuoi spicchi, vicino al bordo esterno. Dopo aver disposto la giusta quantità di ripieno, inizia ad arrotolare gli spicchi partendo dall’esterno, formando così dei simpatici cornetti.

Ricopri una teglia con la carta forno e disponi i cornetti leggermente distanziati tra loro.

Spennella la superficie dei cornetti al prosciutto e formaggio con l’uovo sbattuto e il latte.

Fai cuocere in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti fino a che non saranno leggermente dorati.

Portali in tavola ancora caldi, accompagnati da un buon vino da aperitivo.