
VOL-AU-VENT AL SALMONE AFFUMICATO
I vol-au-vent al salmone affumicato sono un vero classico della Vigilia di Natale: grazie al loro sapore delicato e cremoso soddisfano tutti i gusti. La preparazione è facile e richiede davvero poco tempo.
Ingredienti per 12 Vol-au-vent:
- Confezione di pasta sfoglia 1
- Uova I Colori del Sapore 1 o 2
- Confezione di salmone affumicato 1
- Formaggio spalmabile 120 g
- 1 noce di burro
- Sale, pepe ed erba cipollina a piacere
Srotola il primo disco di pasta sfoglia e ritaglia forme circolari. Fai lo stesso con un secondo rotolo di pastasfoglia. Riponi i dischetti su carta da forno e ricava un foro centrale da altri dischetti in modo da ottenere alcune corone. Su ogni dischetto applica 3 corone pennellando con uovo sbattuto. Cuocili in forno già caldo a 200°C per circa 15 min.
Ora puoi tagliare a fettine molto sottili il salmone affumicato, che ti permetterà di ottenere un gusto intenso e che si sposa alla perfezione con l'impasto dei vol-au-vent. Utilizzando un coltello dalla lama liscia, realizza 12 fettine di pesce e lasciale da parte, mentre la parte rimanente può essere riposta in un mixer da cucina insieme al formaggio spalmabile e alla noce di burro.
Avvia l'elettrodomestico per qualche secondo e, quando avrai ottenuto un composto omogeneo, aggiungi sale e pepe a piacere. Aiutandoti con due cucchiai o con una sac à poche, riempi i vol-au-vent con la crema al salmone affumicato e aggiungi le fettine che avevi tenuto da parte. Scalda leggermente la tua preparazione nel forno preriscaldato a 180° C (non grill) e servili ancora tiepidi, dopo aver decorato con un ciuffetto di erba cipollina sulla sommità.